Sondaggio: ogni quanto cambiate i finali ai travi?

This is a discussion for the topic Sondaggio: ogni quanto cambiate i finali ai travi? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Sondaggio: ogni quanto cambiate i finali ai travi?  (Read 3037 times)

max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Salve.
Riallacciandomi un po' ad un mio thread di giorni fa, vorrei fare un sondaggio su quante volte si sostituiscono i finali ai travi sia sul luogo di pesca sia una volta ritornati a casa, per affrontare una nuova sessione di pesca.
A me capita di sostituirli sia durante la pescata perchè ad es. vado incontro a ingarbugliamenti sia a casa, perchè noto che alcuni di essi hanno il nylon che ha preso una memoria "a spirale".
Le vostre esperienze?

Grazie
Max!


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #1 on: July 13, 2009, 10:59:15
Ciao MAX , io do il mio contributo personale, intanto dico che non si può quantizzare quante volte si cambiano i finali, io dico che bisogna farlo ogni qual volta è necessario. Di sicuro la mia battuta di pesca nasce prima di andare al mare, o meglio conoscendo le condizioni meteo che trovo ed il tipo di pesca che voglio fare io mi preparo diverse tipologie di finali, in modo che se dovessi avere la fortuna di incappare una serata magica non perdo assolutamente tempo sul luogo a confezionare dei finali. Al massimo in momenti di calma se trovo l'ultima parte del finale vicino l'amo rigata e l'amo è in buone condizioni effettuo nuovamente la legatura per eliminare quei 2/3 centimetri. Per quanto rigurda la memoria sinceramente dopo il primo lancio sparisce, almeno con i fili che uso io. Per darti una idea comunque se devo pescare con 3 canne a bigattino io preparo 8 finali con un tipo di filo ed altri 4 con un diametro maggiore.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: July 13, 2009, 11:24:30
Porto nella cassetta solo alcuni travi preparati, i finali li realizzo sempre sul posto.
Se risultano piegati o abrasi li cambio immediatamente. A fine battuta butto via tutto (nel sacchetto della spazzatura) salvando solo gli ami se sono ancora in buono stato.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #3 on: July 13, 2009, 11:48:44
Io i travi li uso anche per 3/4 battute di pesca, se non spezzo.
Mentre i finali li cambio ogni 2 battute, sempre se non spezzo.
Ma visto che spezzo spesso  ;D ;D ;D
mi ritrovo a fare come fà oltremare, solo che lui li butta nel sacchetto, i miei se li prende il mare ;D
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #4 on: July 13, 2009, 12:59:03
Io faccio come Mino. Qualche terminale lo preparo a casa, coprendo una fascia di diametri che uso maggiormente. Riguardo la memoria, prova a utilizzare i rotolini, sicuramente meglio delle tavolette rettangolari.
Ciao.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #5 on: July 13, 2009, 13:06:24
Ciao Max, io il finale lo sostituisco dopo ogni battuta, se poi dovesse risultare abraso anche durante. Gli ami li sostituisco solo se spuntati, anche leggermente.


max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #6 on: July 13, 2009, 17:51:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io faccio come Mino. Qualche terminale lo preparo a casa, coprendo una fascia di diametri che uso maggiormente. Riguardo la memoria, prova a utilizzare i rotolini, sicuramente meglio delle tavolette rettangolari.
Ciao.
Sta risultando interessante questo sondaggio..
Si anch' io uso i rotolini per avvolgere il trave ed i finali tutti insieme sullo stesso rotolino. Per la sessione di pesca, sapendo in anticipo il moto ondoso del mare mi preparo da casa 2 travi per canna comprensivi di finali.
A questo punto, le domande che mi vengono in mente sono le seguenti: conviene usare il fluorocarbon per i finali? I finali in fluorocarbon si rovinano di meno rispetto a quelli normali? E come stanno "a memoria"? Il gioco vale la candela, visto che il fluorocarbon è più caro?

Max!


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #7 on: July 13, 2009, 18:23:18
Allora sull'argomrnto fili e terminali, fluorocarbon e via dicendo potrebbe nascere un dibattito infinito perchè ognuno ha un modo di interpretare la pesca in modo diverso dagli altri e soprattutto ognuno porta avanti le proprie esperienze e convizioni nate sul campo di battaglia. Io esprimo la mia sui fluorocarbon e sui finali in genere, di sicuro il fluorocarbon risulta essere più rigido rispetto ai fili tradizionali e questo soprattutto nei diametri sottili diciamo dal 22 in giù per me è un fattore positivo perchè si ingarbuglia di meno, ma oltre questa taglia anche i tradizionali risultano essere abbastanza rigidi da limitare i grovigli. Per quanto riguarda la memora tutto dipende anche dalla qualità dei fili acquistati sia essi siano dei fluoro che dei fili tradizionali. Per efficacia tra i due di sicuro di giorno ed in presenza di acqua limpida possono fare la differenza in questo caso stiamo parlando di pesca a fondo in generale, paf surf e beachledgering, perchè con la bolognese forse è un discorso un tantino diverso. Ma se si pesca in condizioni di mare abbastanza velato o addirittura torbito allora vi dico di non andare tanto per il sottile prchè abboccano lo stesso, non dico che si possa pescare con un 50 ma in queste condizioni non andate mai al disostto del 25 perchè se vi capita la bestia la potreste perdere, e per bestia non stiamo parlando per forza della spigolona dell'ombrina, ma si puo anche catturare un pesce non commestibile tipo una pastinaca di svariati chili e magari dover rinunciare subito ad un combattimento memorabile per colpa di un filo sottile. Io anni fa ne ho presa una di 2,5kg con mare mosso ed avevo un 22 tradizionale, vi posso dire che è stato difficile portarla a riva complice anche le condizioni del mare, se fosse stata 6/7 chili col cavolo che l'avrei tirata.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #8 on: July 13, 2009, 21:22:19
Una buona regola è portarsi da casa diverse tipologie di travi sia per quanto riguarda la lunghezza che il diametro,poi bisogna portarsi dei rotolini avvolgilenza con avvolti diverse tipologie di terminali sia in lunghezza che in diametro e in questo caso anche tipologia di materiale e cioè fluorcarbon ,nylon,multifibra e adattare il tutto sul luogo in funzione delle condizioni del mare.Poi tornando alla domanda quando cambiare i finali, c'è poco da scegliere,bisogna sostituirli anche se leggermente arricciati pena garbugli,sostituirli se sono leggermente rosicchiati,vedi granci,e infine sostituirli sempre dopo ogni battuta di pesca.Questa è la regola di chi vuole fare le cose perbene.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


max1850

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 48
Reply #9 on: July 14, 2009, 20:46:51
Ottimo. Credo che il sondaggio abbia sortito il suo effetto. Speriamo di aver fatto riflettere, anche in minima parte, qualche pescatore così da aiutarlo a perfezionare le sue costruzioni di travi a finali.
Grazie a tutti del contributo

Ciao 
Max!


Tags: