Sondaggio Power Pro red 33lb 0,23

This is a discussion for the topic Sondaggio Power Pro red 33lb 0,23 on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Sondaggio Power Pro red 33lb 0,23  (Read 19015 times)

giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
on: April 27, 2011, 10:38:51
Facciamo un piccolo sondaggio, giusto per informare gli utenti di quanto filo possa entrare nei loro mulinelli del modello Power Pro red 33lb 0,23.

Per certo io posso dirvi che di 270mt su un twin power 5000 ne sono entrati 220-230 max !

Sono graditi ulteriori interventi da chi usi o abbia provato tale filo!

Per certo si sa che il diametro reale è uno 0,29.. !
Giorgio


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #1 on: April 27, 2011, 11:08:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Facciamo un piccolo sondaggio, giusto per informare gli utenti di quanto filo possa entrare nei loro mulinelli del modello Power Pro red 33lb 0,23.

Per certo io posso dirvi che di 270mt su un twin power 5000 ne sono entrati 220-230 max !

Sono graditi ulteriori interventi da chi usi o abbia provato tale filo!

Per certo si sa che il diametro reale è uno 0,29.. !

Verissimooo  ;D il diametro dello 0.23 power pro corrisponde a uno 0.285 di un nylon per essere più precisi   ;D e uno 0.19 a uno 0.24 più o meno :-)
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #2 on: April 27, 2011, 11:17:44
Test che ha fatto anche un altro utente con Micrometro

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Power Pro. Diametro Dichiarato.mm.0,19. il Diametro REALE mm.0,275. Colore RED. Misurazione fatta su di una Bobina da Mt.135, Questa misurazione è stata effettuata alcune decine di volte per esserne sicuro.


Se lo 0,19 è uno 0,275 lo 0,23 almeno almeno è 0,30 e la cosa torna nel calcolo quando poi mi restano 50-60 metri di filo imbobinando un 5000 !!!

Qualcuno conosce con precisione quanti metri entrano in un 4000?  contati magari con contametri??
Giorgio


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #3 on: April 27, 2011, 12:37:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Power Pro. Diametro Dichiarato.mm.0,19. il Diametro REALE mm.0,275. Colore RED. Misurazione fatta su di una Bobina da Mt.135, Questa misurazione è stata effettuata alcune decine di volte per esserne sicuro.


;D mi sembra un po' troppo 0.19=0.275??  ;D ma se nel mio vertigo 4500 del nylon 0.235 ne entrano 245mt e del power pro 0.19 ne sono entrati esattamente 225mt... No, no è impossibile che uno 0.19 corrisponde a uno 0.275
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #4 on: April 27, 2011, 12:54:19
Ciao Fede27, mi avevi messo nel dubbio di aver fatto un errore a proposito della misurazione del diametro del "Power Pro mm.0,19. Colore Red.su bobina da 135 metri"
Stamattina ho voluto ricontrollare nuovamente la misurazione con n°2 " Micrometri " 1 Manuale e 1 digitale. ebbene ti confermo che il diametro che ho constatato dopo 10 calibrazioni fatte per ognuno dei Micrometri è risultata di " mm.0,275"
Adesso mi sorge un dubbio;" Che sia sbagliata la scrittura sulla bobina a proposito del Diametro?"
Fede22, comunque aspettiamo che qualche amico ci venga in aiuto per risolvere questo quesito.
Ciao baronmario   "Mario".    ;D  ;D 
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #5 on: April 27, 2011, 13:23:14
Sono davvero perplesso...  calabria3 come è possibile... Mah... Mario se tu mi dici che lo hai misurato... Beh io ti credo  calabria
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #6 on: April 27, 2011, 13:49:07
Fede perchè la cosa non ti torna? di nylon 0,23 ti entrano 245metri e di pp 0,19 (ovvero 0,27) te ne entrano 20 di meno, giusto, proprio perchè il pp ha un diametro maggiore del nylon 0,23. ma se la differenza di soli 20 metri ti sembra poca considera pure che qui stiamo parlando di diametri REALI ! quindi il nylon che tu pensi sia 0,23 potrebbe tranquillamente essere uno 0,25 reale, oppure hai imbobinato in modi diversi i 2 fili !

ps. mario ti ringrazio del tuo intervento, mi puoi dare conferma del diametro reale dello 0,23?
Giorgio


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #7 on: April 27, 2011, 14:47:12
Ciao giorgioelf, Ti rispondo subito, secondo le mie calibrazione fatte con il Micrometro sia Digitale che manuale risulta:
Power Pro Diametro. mm.0,23 colore Red in bobina da metri 135 è Diametro: " mm.0,31".
Un ulteriore ragguagli sull Power Pro: Diametro mm.0,19 Colore Green bobina metri 275. diametro reale mm.0,25.
Il mio parere: Riferito al Power Pro, quello che è scritto sulle Etichette attaccate sulle Bobine e specialmente per i Diametri in mm.  "Sono da prendere tutte con la formula dubitativa".
Osservare come si differenzia il Diametro tra il "Colore Red"  ed il  "Colore Green"  
Con riferimento il Diametro mm. 0,19   su entrambe le bobine.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao baronmario   "Mario"    ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #8 on: April 27, 2011, 15:23:51
Perfetto quindi come avevo testato io diciamo che in base ai colori la media di un pp 0,23 è di 0,30 mm. (0,29 il verde e 0,31 il rosso) parlando di quello che ho testato io, il red che è uno 0,31 si può affermare che di tale filo uno shimano 4000 può contenere max 180 metri. Quindi se siete intenzionati a comprarlo per un 4000 lasciate perdere, buttereste 100 metri o più di filo. Non capisco come certe persone possano scrivere su un forum pubblico inesattezze del tipo : " del pp 0,23 su un 4000shimano ci stanno oltre 220 metri, o addirittura 250-260"

Saluti a tutti.

Giorgio


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: April 27, 2011, 16:25:16
Ciao Mario,
visto che possiedi anche il contametri, probabilmente ti sarà capitato anche di misurare l'effettiva capacità delle bobine in tuo possesso e magari di segnarti da qualche parte la differenza tra i metri reali imbobinati e quelli invece dichiarati sulla bobina.
A me è sempre capitato di non trovare mai una coincidenza tra i metri contenibili di una bobina (dichiarati sul collarino della bobina stessa) ed i metri contenuti in un rocchetto di nylon: per esempio, se nel collarino è dichiarato che la bobina può contenere 300 mt dello 0.35, dopo aver acquistato un rocchetto da 300 mt di 0.35, mi è sempre capitato che il rocchetto si svuotasse prima (o anche molto prima) che il filo arrivasse a bordo bobina, oppure, arrivato a bordo bobina, che mi avanzasse del nylon nel rocchetto.
Purtroppo, non possedendo ne il contametri ne il micrometro, non ho mai scoperto se fosse errata l'indicazione in metri sulla bobina oppure l'indicazione in metri sul rocchetto, oppure se fosse falso il diametro dichiarato sul rocchetto.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fede27

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 218
  • (BIG FISH)
Reply #10 on: April 27, 2011, 16:31:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Perfetto quindi come avevo testato io diciamo che in base ai colori la media di un pp 0,23 è di 0,30 mm. (0,29 il verde e 0,31 il rosso)
Scusami giorgio quindi in poche parole in PP verde è meno spesso di quello rosso??  calabria3 O ho capito male io?? Scusami ma ho un po' le idee confuse  x;D
Ogni Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login anche la più piccola è sempre una nuova emozione!!!


baronmario

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Ascoltare Sempre. Più Esperienza. Più Sapere.
Reply #11 on: April 27, 2011, 17:10:41
Buona sera a tutti, Rispondo per prima a Nonnoroby con un saluto, a proposito del contametri non è stato ancora utilizzato perché aspettavo di sostituire il Filo dalla Bobine, comunque dovrei farlo a breve, certamente misurerò la capacita delle Bobine dei Muli di mio Possesso: Ultegra XSB 5500 - Ultegra XSB 4500 - Shimano Seido FA 2500 - RareniumCi4 1000, che certamente comunicherò  immediatamente a tutti.
Rispondendo a fede27, confermo.  Proprio così il "Power Pro colore Green" è di diametro inferiore al "Power Pro colore Red"  entrambe hanno la dicitura nell'etichetta il Diametro: mm.0,19 x 13 Kg.
Unica diversità è nella lunghezza del Multifibra in  Bobina: il Colore Green metri 275  Mentre il Red metri 135.
Ciao baronmario   "Mario"   ;D  ;D
La furia dei marosi sulla scogliera...
La natura... si sfoga... contro di noi.


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #12 on: April 27, 2011, 20:10:30
Solitamente i nylon hanno un diametro Reale che si discosta meno dal dichiarato rispetto alle assurdità delle misure che riportano gran parte dei trecciati. Io, ho sempre notato che di nylon,almeno negli shimano, ci vanno una ventina di metri di più, considerando però che imbobino un po più del dovuto (se si dovessero lasciare 2-3mm di bordo forse entrerebbe nei muli meno del dichiarato) per questo considerando che il pp 0,23 è uno 0,30 reale (e la shimano dice che in un 4000 ci stanno 180 metri) ho detto con certezza che si ce ne possono mettere massimo 200 (e vi assicuro che le parrucche si rischiano), ma, 250 posso assicurarvi per certo che non ci staranno MAI !
Per farvi un idea....ho imbobinato un 5000 con il 30lb, considerate che della bobina da 275mt ne sono avanzati tanti da avere la possibilità di montare i rimanenti su un altro mulo e coprire la distanza di un jig frustato di 60gr con assenza di vento. fate voi 2calcoli......
Se non vi fidate vi mostro foto del 5000 imbobinato e video del lancio con il jig tramite i metri rimasti!
Per sfruttare tutta la bobina del 30lb ci vorrebbe uno shimano 6000 !!!
Giorgio


oldninos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #13 on: April 27, 2011, 20:33:48
per contribuire alla discussione:
io possiedo il PP 0,19 red 275 m con il quale ho imbobinato il mio seido 4000, si è riempita tutta direi anche troppo per cui stando a quanto dichiarato sulla bobina (diametro mm-metri 0,25/260) lo 0.19 dovrebbe corrispondere quindi, come campienza almeno, ad un diametro intorno allo 0,25/0,26.
quanto sopra in base alla capienza dichiarata della bobina.
  ;D
 


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #14 on: April 27, 2011, 20:46:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per contribuire alla discussione:
io possiedo il PP 0,19 red 275 m con il quale ho imbobinato il mio seido 4000, si è riempita tutta direi anche troppo per cui stando a quanto dichiarato sulla bobina (diametro mm-metri 0,25/260) lo 0.19 dovrebbe corrispondere quindi, come campienza almeno, ad un diametro intorno allo 0,25/0,26.
quanto sopra in base alla capienza dichiarata della bobina.
  ;D
 

perfetto, questo dimostra come la capienza dichiarata shimano sia reale e come la misurazione al micrometro torna nei conti alla perfezione !
Giorgio


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #15 on: April 27, 2011, 20:52:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per contribuire alla discussione:
io possiedo il PP 0,19 red 275 m con il quale ho imbobinato il mio seido 4000, si è riempita tutta direi anche troppo per cui stando a quanto dichiarato sulla bobina (diametro mm-metri 0,25/260) lo 0.19 dovrebbe corrispondere quindi, come campienza almeno, ad un diametro intorno allo 0,25/0,26.
quanto sopra in base alla capienza dichiarata della bobina.
  ;D
 
Quindi hai caricato 275 metri di 0,19 sul seido 4000.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #16 on: April 27, 2011, 21:03:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
per contribuire alla discussione:
io possiedo il PP 0,19 red 275 m con il quale ho imbobinato il mio seido 4000, si è riempita tutta direi anche troppo per cui stando a quanto dichiarato sulla bobina (diametro mm-metri 0,25/260) lo 0.19 dovrebbe corrispondere quindi, come campienza almeno, ad un diametro intorno allo 0,25/0,26.
quanto sopra in base alla capienza dichiarata della bobina.
  ;D
 
Quindi hai caricato 275 metri di 0,19 sul seido 4000.

Certo che ci vanno (imbobinando un po oltre il dovuto) lo 0,19 ha diametro reale 0,25 e la shimano riporta dello 0,25 260 metri di capienza, quindi, imbobinando un po in più quei 15metri oltre i 260 ci vanno, ma dello 0,23 corrispondente a uno 0,30 la shimano riporta 180metri, ce ne puoi mettere 20 in più, ma 220 e oltre non ci possono entrare neanche imbobinando stetto come un pazzo !
Giorgio


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #17 on: April 27, 2011, 23:14:59
Giorgio io ho un tecnhium fb 5000 è sulla bobina porta scritto cosi :0,30mm capienza 240metri. quindi?? 240metri di power pro dello 0,23mm che in realtà è un 0,30 ci vanno tutti..penso


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #18 on: April 28, 2011, 08:00:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Giorgio io ho un tecnhium fb 5000 è sulla bobina porta scritto cosi :0,30mm capienza 240metri. quindi?? 240metri di power pro dello 0,23mm che in realtà è un 0,30 ci vanno tutti..penso
Si, imbobinato stretto senza esagerare rischiando parrucche 240metri ci vanno!
Giorgio


oldninos

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 74
Reply #19 on: April 29, 2011, 19:20:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi hai caricato 275 metri di 0,19 sul seido 4000.
si ci sono andati tutti i 275 metri anche se, come ho scritto, rasentavano a filo la bobina per cui, per evitare parrucche, nè ho tolto un poco.


Tags: