stopper o nodino

This is a discussion for the topic stopper o nodino on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: stopper o nodino  (Read 5640 times)

yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: February 07, 2011, 17:10:21
una domanda all'apparenza sciocca,ma vorrei una risposta vera;su un trave 0.45 per ferma girella(oltre a perline)cosa e più efficace:stopperino"l/xl" o nodino,in caso di nodino incollarlo o no?? grazie in anticipo a tutti quelli chjavascript:void(0);e risponderanno con la lora esperienza ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: February 07, 2011, 17:42:32
Ti dico subito che qui su CPOL siamo divisi in due fazioni:
- ci sono quelli che, come me, preferiscono il nodino, che a volte incollo mettendo una goccia di colla cianoacrilica tra le 5 spire prima di stringerle fortemente (mi raccomando, devi fare veloce prima che la colla faccia presa!)
- ci sono altri che invece preferiscono i gommini di caucciù perché questi consentono di spostare lo snodo lungo il trave.

Non ti resta che acquistare una confezione di gommini e provare se questa soluzione è quella che ti soddisfa di più.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #2 on: February 07, 2011, 20:59:30
Nonno scusa ma la colla attack non và bene per legare i nodini di stop.. serve per forza quella cianoacrilica???
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: February 08, 2011, 00:11:54
Ciao yankeey, con la funzione CERCA puoi trovre diverse discussioni su quest'argomento. Come ti ha già anticipato Nonnoroby è anche una questione di gusti personali. Io aggiungerei che il nodino è da preferire in condizioni di pesca più gravose, gli stopper per le condizioni più tranquille.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonno scusa ma la colla attack non và bene per legare i nodini di stop.. serve per forza quella cianoacrilica???
L'attack è una colla cianoacrilica, ma non so se Roberto si riferisse a questa nello specifico.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: February 08, 2011, 01:52:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonno scusa ma la colla attack non và bene per legare i nodini di stop.. serve per forza quella cianoacrilica???
Ciao Antares!
Sulla colla da utilizzare per le nostre esigenze ne abbiamo parlato qui:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricordo che sconsigliavano di utilizzare cianocriliche come l'attack, perchè questa è troppo forte e rovinerebbe i fili! Altre cianocriliche invece, come la famosa Loctite 406, sono studiate per incollare materiali in gomma, quindi idonei ai nostri tipi di utilizzo!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: February 08, 2011, 08:21:10
Il metodo che espongo più sotto è quello che uso io e non ha alcuna pretesa di essere il migliore o il peggiore dei vari metodi che ognuno può adottare, ne tanto meno ha la pretesa di essere il metodo da adottare. Dico solo che con me funziona senza problemi, altrimenti non mi sognerei mai di suggerirlo (oppure ne evidenzierei i difetti riscontrati).
Poi (e non mi stancherò mai di ripeterlo) ognuno è libero di sperimentarlo, adottarlo, eliminarlo, maledirlo... come avviene per tutte le cose che riguardano la pesca (e non solo). calabria
 
Per quanto riguarda le colle, faccio presente che l'Attack, la Loctite 401, la Loctite 406, la Loctite 416 sono tutte prodotte dalla LOCTITE e insieme alle colle prodotte dalla Berkley o da altre case che le suggeriscono per la pesca sono tutte colle cianoacriliche.
Personalmente ho sempre usato l'Attack per questioni di reperibilità e non ho mai riscontrato problemi.

Per fare i nodini su un trave sino ad un diametro 0.50 uso un cordoncino che i pescatori professionisti utilizzano per aggiustare le reti da pesca (in vari diametri), robusto ma sufficientemente morbido per non ledere il nylon del trave. Per maggior sicurezza anti-scorrimento, dopo aver fatto il nodino con le classiche 5 spire, prima di assuccarle ci metto sopra una goccia di Attack che penetra tra le spire: quando stringo il nodo, la colla agisce sia tra spira e spira che tra nodo finito e trave, diventando praticamente inamovibile. Per stringere il nodino non uso pinze ma solo le mani. Questa operazione la compio velocemente prima che la colla agisca. Non mi è mai capitato che l'Attack desse mai problemi di rottura del trave (a che scopo dirvi una balla?)

Per fare i nodini su un trave 0.60 o superiore uso uno spezzone di multifibra diametro 0.30 (per fare più volume) e qui tra le spire non metto l'Attack (non è necessario) ma una goccia di olio di vasellina con uno stuzzicadenti per favorire la chiusura del nodo. I due capi non li tiro a mano ma con due paia di pinze, dopo di che con un panno morbido ripulisco il nodo dall'olio in eccesso (l'olio di vasellina è un olio talmente leggero che non lascia alcuna traccia). Il nodo siffatto non si sposta più.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yankeey

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #6 on: February 08, 2011, 18:27:26
grazie a tutti Voi per le risposte,come qualcuno di Voi vorrei utilizzare i nodini(allora perchè la domanda),per essere più informato sull'argomento,anche perchè passare i stopperini su un 45/50 e sempre difficoltoso,vedrò di fare qualche spira in più senza colla,all'inglese con gallegiante scorrevole uso il filo interdentale,forte quanto basta e morbido,ma li parliamo di fili 16/18,vedrò col filo ceratto dei calzolai,grazie ancora


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: February 08, 2011, 19:30:07
Ciao Roberto!
Non sapevo che usassi l'Attack per i nodini! Se non ti da alcun problema questo è un sollievo, perchè tale colla è veramente molto più reperibile e soprattutto molto meno costosa (la Loctite 406 costa intorno ai 17€)! Volevo farti una domanda! La quantità di colla che utilizzi per metterla sui nodini la fai lo stesso con uno stecchino, oppure metti la goccia intera del tubetto?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #8 on: February 08, 2011, 21:28:32
Ha perfetto quindi posso utilizzare l'attack.. grazie Roberto...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volevo farti una domanda! La quantità di colla che utilizzi per metterla sui nodini la fai lo stesso con uno stecchino, oppure metti la goccia intera del tubetto?

Infatti sarei interessato pure io...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: February 08, 2011, 22:40:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie a tutti Voi per le risposte,come qualcuno di Voi vorrei utilizzare i nodini(allora perchè la domanda),per essere più informato sull'argomento,anche perchè passare i stopperini su un 45/50 e sempre difficoltoso,vedrò di fare qualche spira in più senza colla,all'inglese con gallegiante scorrevole uso il filo interdentale,forte quanto basta e morbido,ma li parliamo di fili 16/18,vedrò col filo ceratto dei calzolai,grazie ancora
Puoi anche provare con il filo per legare gli anelli delle canne o, ancora meglio, con il power gum nella misura dello 0.35-0.40.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: February 09, 2011, 12:40:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roberto!
Non sapevo che usassi l'Attack per i nodini! Se non ti da alcun problema questo è un sollievo, perchè tale colla è veramente molto più reperibile e soprattutto molto meno costosa (la Loctite 406 costa intorno ai 17€)! Volevo farti una domanda! La quantità di colla che utilizzi per metterla sui nodini la fai lo stesso con uno stecchino, oppure metti la goccia intera del tubetto?
Per questioni di praticità e velocità la verso direttamente dal beccuccio. Uso quella 'liquida', non in 'gel'.

Per Yankee:
fare più di 5 spire al nodino di fermo non solo non migliora la tenuta, ma può rivelarsi addirittura controproducente. Ottimo invece l'utilizzo del filo interdentale o di quello cerato. Oltremare suggerisce anche il "Power gum", col quale si trova benissimo (io non ho ancora avuto l'occasione di provarlo, per cui maggiori chiarimenti vanno chiesti ad Oltremare).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: February 09, 2011, 23:33:56
Sulla tenuta del power gum garantisco io in prima persona [  calabria ]
Appena posso faccio qualche foto ai nodi di fermo realizzati con questo materiale.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: