Taccuino del Pescatore

This is a discussion for the topic Taccuino del Pescatore on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Taccuino del Pescatore  (Read 3580 times)

saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
on: September 24, 2011, 23:06:44
Chiedo scusa se posto in sezione errara e chiedo aiuto magari per spostare questo POST:
Ho voluto partecipare creando  GADGET - TACCUINO per CALABRIAPESCAONLINE e condividere anche qui, quanto condiviso con altri amici, per avere un ricordo di quello che riteniamo sia utile ricordare nel tempo delle  nostre uscite di pesca con catture e non.
Spero sia fruibile dopo averlo stampato e ritagliato con le forbici lungo le linee e ed averlo ripiegato  in formato tessera.
Un saluto
Saverio
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #1 on: September 24, 2011, 23:52:49
Fase della mareggiata?
Esca utilizzata?
Calamento utilizzato?
Intensità e direzione del vento?
Distanza da riva?

Insomma....
Se si vogliono dare delle linee guida ai neofita, bosogna quanto meno essere il più chiari possibile...
così, non si fa altro che confonderli.
Grazie per l'impegno comunque ;)
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: September 25, 2011, 09:19:52
L'idea è buona e ti ho fatto i complimenti.
Se accetti suggerimenti, potresti aggiungere ulteriori voci (oltre a quelle suggerite da etfreaky) per formare un quadro più completo della giornata. Magari, per questioni di spazio, riportando solo 2 riquadri per pagina, oppure con riquadri  stampati fronte/retro.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #3 on: September 25, 2011, 10:13:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L'idea è buona e ti ho fatto i complimenti.
Se accetti suggerimenti, potresti aggiungere ulteriori voci (oltre a quelle suggerite da etfreaky) per formare un quadro più completo della giornata. Magari, per questioni di spazio, riportando solo 2 riquadri per pagina, oppure con riquadri  stampati fronte/retro.

Grazie a tutti certo che accetto suggerimenti , ho solo voluto fornire l'idea , uno spunto che ha sicurammente molti spzi per  integrazioni.. se fa piacere posso madarti in MP il file ORIGINALE che potrai modificare a tuo piacimento.
Un saluto
Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #4 on: September 25, 2011, 11:05:41
ciao saverio, grazie per questi modelli precompilati, io ho iniziato ad annotare tutto su un block notes ma queste pagine sono molto più carine. calabria

Ne approfitto per chiedervi una cosa, i siti di meteo che controllo mi danno le condizioni approssimative in cui effettuerò la battuta perchè magari le stazioni meteoreologiche si trovano in un paese diverso rispetto a quello dove andrò a prescare, volevo chiedervi quindi:
-la precisione di queste condizioni è accettabile sul luogo di pesca?
- esiste qualche sito meteorologico dettagliato che magari contenga più informazioni utili per noi pescatori?
- che cosa ne pensate degli orologi da polso in grado di misurare pressione temperatura e prevedere l' andamento del tempo? sono precisi?

Grazi mille ;D


murena

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 161
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
Reply #5 on: September 25, 2011, 13:20:49
vado contro corrente rispetto a post precedenti e ti dico che il tuo taccuino contiene i dati essenziali da ricordare in una battuta di pesca.
all'inizio della mia attività alieutica avevo realizzato con excel una scheda dettagliata che prevedeva di tutto e di più (dovrei averla ancora nel pc), con la illusione di poter configurare  a tavolino le condizioni ideali di pesca. subito capii che la pesca non è scienza esatta e che era inutile passare buona parte di un'uscita a pesca a riempire fogli di dati sterili, perdendomi il piacere di stare a contatto con l'acqua salsa.
non modificare il tuo taccuino ;D
vulesse addeventare 'na bannera, oj nenna ne'...

itala nam tellus Graecia Maior erat (ovidio, fasti, IV)
io capisco e perdono tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi (j. w. goethe, viaggio in italia)
Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventare Napoli. (Curzio Malaparte)
Napoli è una città straordinaria e unica, impossibile da spiegare ai leghisti e a chi vive di pregiudizi. Sarebbe come tentare di far comprendere la Magna Grecia a quelli che portavano in testa le corna. (Roberto Vecchioni)


saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #6 on: September 25, 2011, 19:07:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ne approfitto per chiedervi una cosa, i siti di meteo che controllo mi danno le condizioni approssimative in cui effettuerò la battuta perchè magari le stazioni meteoreologiche si trovano in un paese diverso rispetto a quello dove andrò a prescare, volevo chiedervi quindi:
-la precisione di queste condizioni è accettabile sul luogo di pesca?
- esiste qualche sito meteorologico dettagliato che magari contenga più informazioni utili per noi pescatori?
- che cosa ne pensate degli orologi da polso in grado di misurare pressione temperatura e prevedere l' andamento del tempo? sono precisi?

Grazi mille ;D

Ciao e grazie e scusami ma  sai ne so quanto Te, e mi piacerebbe approfondire quando parli di precisione di queste condizioni accettabili sui luoghi di pesca, ..che sicuramente sono suscettibili a numerosissime varialbili.

Quoto Murena, che ringrazio. Quando dice:

che la pesca non è scienza esatta...., e comunque  quando dice non modificare il tuo taccuino....ma figuriamoci  era solo una mia umile proposta di condivisione per un gadget  , che  a mio parere  è modificabile a piacimento personale.
Un saluto
 ;D
Saverio

Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #7 on: September 26, 2011, 10:22:56
Hai proprio ragione Saverio, "la pesca non è una scienza esatta", ma certe... chiamiamole "situazioni", possono aumentare la nostra percentuale di "successi".
 
La tua idea, l'ho avuta anch'io e dato che per lavoro, sto dalla mattina alla sera davanti al pc...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ha ragione Marcaldinho, prendi appunti! 

Personalmente, io mi son fatto (ormai da tanti anni) un database che aggiorno ad ogni cattura eccolo:



Logicamente, ogni tanto mi guardo le statistiche e tante volte "noto" tante cosette, diciamo "particolari" che altrimenti, sicuramente, mi sfuggirebbero!


Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #8 on: September 26, 2011, 10:41:52
Al raduno sono stati distribuiti dei fogli con i dati da compilare sul luogo di pesca.
Li hai fatti tu saverio quel giorno?
Comunque è un otiima idea, anzi sono tutte ottime idee, anche perchè sono dei dati fondamentali, non dico che riusciremo a scappottare piu' facilmente, ma un aiutino in piu' lo portano

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #9 on: September 26, 2011, 10:52:22
Ciao mattè, per un hobbie-sport diverso dalla pesca ma sempre a contatto con il mare vado sempre a vedere le previsioni sul sito del LaMMA, un consorzio toscano. Queste sono molto precise ed in poco tempo si imparano a leggere molto bene. Tra i vari modelli da osservare oltre al vento ed altezza onda c'è la tavola del periodo, ovvero distanza tra un onda e l'altra. A quanto ho capito la scaduta è il momento migliore (anche per prendere le onde) ed osservando quella tavola sarà quello con il maggior numero di secondi. All'interno del mediterraneo trovare un periodo di più di 10 secondi è pressochè impossibile e a partire dagli 8 secondi è una giornata molto buona. In oceano si arrivano anche a 22 secondi..
Da poco hanno ampliato la loro zona di previsione inserendo anche il sud italia. Non sò l'attendibilità per quelle zone ma per il nord tirreno sono abbastanza precisi, aggiornate giornalmente i pochi errori possono solo essere. Non è un link commerciale cmq vi dà le coordinate per trovarlo, se si potrà postare il link diretto lo faremo successivamente per i pigroni  calabria  eheheh

cercate "lamma" nella home page cliccate su "mare" ; alla vostra sinistra cliccate su "modelli" e successivamente sulla scheda "vento e mare", non guardatele su "modello ww3".
Ora potete scorrere le pagine tra le 3 varianti "alttezza onda" "periodo onda" e "vento a 10 m"..
Per i nostri scopi direi che meglio di così     Buona lettura!






Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #10 on: September 26, 2011, 10:58:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sò l'attendibilità per quelle zone ma per il nord tirreno sono abbastanza precisi, aggiornate giornalmente i pochi errori possono solo essere. Non è un link commerciale cmq vi dà le coordinate per trovarlo, se si potrà postare il link diretto lo faremo successivamente per i pigroni  calabria  eheheh

Lo utilizzo anche io da un pò di tempo e devo dire che è attendibile anche nella costa Ionica, nella maggior parte dei casi le previsioni sono esattamente come riportate.....
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #11 on: September 26, 2011, 10:59:18
X Peppino

Splendido il tuo lavoro...

Io però... aggiungerei anche i materiali usati per la pesca e visto che le catture vanno mangiate  ;D ci metterei anche la ricetta.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #12 on: September 26, 2011, 11:11:01
Ho lasciato una frase a metà, sorry. Volevo dire che i pochi errori riguardano l'orario, spesso del vento da nord qua il liguria. Esempio: le previsioni dicono che alle 6 entra tramontana?! può essere che ritarda di un ora o due, di solito il sole che cala dà il via alla rotazione.
Un altro errorino lo dà con il maestrale che viene giù dal golfo del leone, se è molto forte le onde riescono a girare ed arrivare fino a genova e questo la carta dell'altezza onda non lo segnala.. tuttavia sono davvero sciocchezzuole.


saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #13 on: September 26, 2011, 11:38:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
X Peppino

Splendido il tuo lavoro...

Io però... aggiungerei anche i materiali usati per la pesca e visto che le catture vanno mangiate  ;D ci metterei anche la ricetta.

Quotone  

Per SERRA..si al raduno li avevo portati io  
Saluti
Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #14 on: September 27, 2011, 21:45:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho lasciato una frase a metà, sorry. Volevo dire che i pochi errori riguardano l'orario, spesso del vento da nord qua il liguria. Esempio: le previsioni dicono che alle 6 entra tramontana?! può essere che ritarda di un ora o due, di solito il sole che cala dà il via alla rotazione.
Un altro errorino lo dà con il maestrale che viene giù dal golfo del leone, se è molto forte le onde riescono a girare ed arrivare fino a genova e questo la carta dell'altezza onda non lo segnala.. tuttavia sono davvero sciocchezzuole.

ciao blu jack fin, sto studiando un pò il sito che hai suggerito...è fantastico, non appena potrò andare a pesca inizierò a controllare l' attendibilità dei dati...grazie mille ;D ;D


Tags: