terminale paternoster

This is a discussion for the topic terminale paternoster on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: terminale paternoster  (Read 2678 times)

franuo92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
  • chi dorme non piglia pesci
on: August 26, 2008, 01:58:26
ciao avrei una domanda da porvi sul termiale paternoster.... che sarebbe composto dal nodino di stopper la perlina la girella di nuovo la perlina e un altro nodino di stopper.
avrei due domande
1:ma quando lancio o quando recupero non si intreccia tutto????...perche??
2:al posto delle perline e dei nodini di stopper non potrei metterci due semplici piombini????.....se no perche????
vi ringrazio anticipatamente delle risposte  ;D
ciaoooooooooooooo


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: August 26, 2008, 08:30:22
Ciao Francesco
il paternoster è un calamento con due (a volte anche tre) braccioli attaccati alla madre con gli snodi da te citati (stopper, perlina, girella, perlina, stopper). Questi due attacchi rimangono sopra il piombo che pertanto è fisso e terminale. Dunque devi adoperarei uno spezzone da 170/180 cm come madre di riametro rapportato al peso del piombo. Ad un'estremità farai un'asola che vai ad agganciare allo shock leader. Dal lato opposto legherai una girella con moschettone dove andrai ad agganciare il piombo. Ovviamente prima devi realizzare i due snodi come sopra detto che fermerai a circa 10 cm. dalle due estremità. Quindi avrai fra i due agganci circa 150/160 cm di distanza. Se in basso metti un bracciolo da 100 cm. e sopra un altro da 40/50, i due ami, a calamento teso, si sfioreranno soltanto. Durante il lancio ed il recupero il piombo tiene teso il tutto per cui la possibilità che i due braccioli si intreccino fra di loro è abbastanza remota anche se può capitare.
Se al posto delle perline nodini ecc. metti dei piombini, per avere una buona tenuta dovresti schiacciarli con una pinza rovinando irrimediabilmente il nylon.
Ciao


Tags: