Travi incollati: che tipo di attivatore utilizzare?

This is a discussion for the topic Travi incollati: che tipo di attivatore utilizzare? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Travi incollati: che tipo di attivatore utilizzare?  (Read 12851 times)

^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Buongiorno amici
visto che il tempo è veramente inclemente e di pescare non se ne parla, mi sto organizzando realizzando dei calamenti con le perline degli snodi incollate.
Uso da sempre la colla loctite 406 e non ho mai avuto problemi.
Il quesito che vi sottopongo riguarda invece l'attivatore, componente usato per "velocizzare" i tempi di asciugatura della colla.
Finora ho usato un attivatore primer loctite 770 che appunto viene consigliato in abbinamento alla loctite 406.
Sinceramente non sono molto soddisfatto di questo primer, in quanto esso non è spray ed inoltre, deve essere utilizzato prima di dare la loctite...
Qualcuno di voi conosce ed ha usato in abbinamento alla loctite 406, un attivatore spray da consigliarmi ?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
Buona vita
Daniele
Daniele


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: January 10, 2010, 13:57:57
Ciao.
Io utilizzo i travi incollati, ma nella realizzazione non uso attivatori. Personalmente, penso sia preferibile che la colla asciughi "naturalmente", seppur i tempi di attesa siano più lunghi.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #2 on: January 10, 2010, 16:40:36
Non uso travi incollati in genere,alcuni che realizzai in passato li incollai con la normale Attak senza avere alcun problema...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #3 on: January 10, 2010, 18:49:40
ciao io in genere non uso neanche trvi incollati utilizzo stopperino pelina microgirella  mi trovo molto bene cosi o al posto dello stopperino il nodino


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #4 on: January 10, 2010, 19:02:59
Ciao Daniele, io anche uso la colla, ma non l'attivatore, e quindi non ti posso essere utile.

Se trovi un attivatore che fa al caso tuo, fammi sapere, perchè interesserebbe anche a me.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: January 10, 2010, 19:23:47
Salve! Io in genere non uso la colla, magari se iniziassi ad usarla la metterei agli stopperini fatti con il filo cerato per renderli più resistenti, oppure nel nodo tra shock leader e lenza madre. In questi casi la normalissima colla Atack, secondo voi, andrebbe bene?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #6 on: January 10, 2010, 19:29:35
io personalmente come dicevo prima non uso la colla ma tempo fa ho acquistato un kit su internet dove oltre allo colla cianocrilica e all'attivatore vi e compreso un po di perline e l'attrezzino della stonfo per fare i terminali


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #7 on: January 10, 2010, 19:30:08
Ciao Draycon.
Assolutamente no. La colla attack non è idonea all'utilizzo su monofili. Se proprio vuoi utilizzare la colla, questa deve essere cianoacrilica. Personalmente posso consigliarti la Angler's Super Glue Berkley.
Ciao


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #8 on: January 10, 2010, 19:36:08
Nel nodo di giunzione allo shock, secondo me non è consigliabile, perchè penso che la patina dura che formerebbe sul nylon, urtando con le pietre degli anelli, potrebbe rovinare gli stessi.
Perchè vorresti usare la colla sul filo col quale fai gli stopper? Se la tua paura è quella di un cedimento delle perline, ti posso assicurare che non cede, e non sono l'unico a sostenerlo, ma tutti quelli che hanno provato la loctite te lo possono confermare.
Per quanto riguarda l'attack, saragone, sta sostenendo che si può utilizzare, ma secondo me, altererebbe il carico di rottura del nylon... quindi, dato che comunque anche l'attack va comprata, a sto punto meglio prendere una colla specfica.
La colla secondo me, deve necessariamente essere cianoacrilica...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #9 on: January 10, 2010, 19:40:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve! Io in genere non uso la colla, magari se iniziassi ad usarla la metterei agli stopperini fatti con il filo cerato per renderli più resistenti, oppure nel nodo tra shock leader e lenza madre. In questi casi la normalissima colla Atack, secondo voi, andrebbe bene?
Ciao Draycon
anche io per rendere "più sicuro" il nodo tra shock leader e lenza madre, uso la colla , ma assolutamente non il normale attack.
Uso la loctite 406 che è un collante specifico per gomme, elastomeri e plastiche; l'attack normale potrebbe causare la "bruciatura" del filo e quindi causarne la riduzione delle proprietà fisiche.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non uso travi incollati in genere,alcuni che realizzai in passato li incollai con la normale Attak senza avere alcun problema...

Ciao Saragone
come ho già detto a Draycon, il normale attack non è indicato per i ns. fili. Probabilmente tu non hai avuto problemi magari perchè il diametro del trave era di  buone dimensioni oltre che di buona qualità e/o i tuoi calamenti incollati non sono stati sottoposti a quelle tensioni che avrebbero potuto causarne la rottura.
C'è inoltre da aggiungere che utilizzando colle specifiche cianoacriliche, anche dopo molti utilizzi lo snodo rimane in buone condizioni, cosa che invece non succede se si utiizza il normale attack.

Aspetto altre vs. considerazioni in merito

Buona vita
Daniele
Daniele


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #10 on: January 10, 2010, 19:44:29
Ciao Daniele.
Ti ho inviato un link dove puoi trovare un attivatore idoneo alle tue esigenze.
Se qualcun'altro fosse interessato, può contattarmi in mp.
A presto


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #11 on: January 10, 2010, 19:49:24
sul nodo di giunzione dello shok sono daccordo con l'amico che ti ha postato prima e da evitare poiche la pallina che si andrebbe a formare potrbbe intaccare gli anelli e perderesti nel lancio io personalmente so da colleghi agonisti miei compagni di squadra che la colla la uilizzano solo sulla trave e non attac ma calla cianocrilica con l'attivatore


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #12 on: January 10, 2010, 19:50:09
Scusate ma quesa loctite dove si compra? Per forza in un negozio da pesca o in un normale super mercato?
Poi vabbè l'atack andrà male, ma anche questa ho letto che è cianoacrilica! Forse perchè è talmente forte da, in un certo senso, "bruciare" il nylon? Oppure da come indurisce parecchio si possono formare delle mini punte dure che facciano attrito con il nylon danneggiandolo? O ancora, da come indurisce, farebbe perdere l'elasticità al nylon, rendendolo rigido e quindi portandolo a una facile rottura in caso di torsione?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #13 on: January 10, 2010, 19:53:11
Non è facilissimo trovarla, ma possono averla negozi di pesca così come ferramenta ben attrezzate.
Tuttavia, pur essendo la loctite 406 il top, esistono altri buoni ed efficaci prodotti simili; quindi se proprio non la trovi, acquista tranquillamente una delle altre colle cianoacriliche. Se leggi più su, una l'ho già indicata.


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #14 on: January 10, 2010, 19:56:36
in sostituzione della loctite che e un po piu difficile da trovare nei negodi di articoli da pesca trovi anche la colla cianocrilica  della bad bass e della colmic


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #15 on: January 10, 2010, 20:00:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non è facilissimo trovarla, ma possono averla negozi di pesca così come ferramenta ben attrezzate.
Tuttavia, pur essendo la loctite 406 il top, esistono altri buoni ed efficaci prodotti simili; quindi se proprio non la trovi, acquista tranquillamente una delle altre colle cianoacriliche. Se leggi più su, una l'ho già indicata.


Ciao Ardito

Sarei interessato anch'io al link sopra citato (attivatore).
Poi se posso dire un'altro nome di colla che i miei amici usano, con ottimi risultati, è la
Sicomet 8300, la comprano in una normale ferramenta.
Creano travi dello 0,30/0,35 e dicono che sia valida come la Loc. 406
Ciao

.....Venite a fare un giro.......


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #16 on: January 10, 2010, 20:05:26
Vabbè dai, magari la trovo da brico!! Qui a sassari è molto attrezzato, magari la trovo!! Comunque anche l'atack è cianoacrilica, ma visto che la sconsigliate non la comprerò affatto!! La loctite 401 me la sconsigliate uguale?
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #17 on: January 10, 2010, 20:08:07
La loctite 406 la si trova nei negozi che effettuano forniture industriali; le normali ferramenta di solito hanno naturalmente la colla che vendono di più, ossia l'attack...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Daniele.
Ti ho inviato un link dove puoi trovare un attivatore idoneo alle tue esigenze.
A presto
Ho visto il MP e ti ringrazio; io però stavo cercando un attivatore specifico per la loctite 406...

Ciao
Daniele
Daniele


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #18 on: January 10, 2010, 20:13:17
Specifico per la loctite 406 penso non lo producano. A questo punto, conviene che attendi che la colla si asciughi naturalmente...e secondo me, è la migliore soluzione.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #19 on: January 10, 2010, 20:16:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La loctite 401 me la sconsigliate uguale?
Ciao Draycon
la loctite 406 serve per l'incollaggio rapido di gomme, plastiche ed elastomeri. Esempi applicativi:
- polietilene
- polipropilene

La loctite 401 è un adesivo universale a bassa viscosità. Esempi applicativi:
- plastica
- gomma
- metallo
- cartone
- legno

Ho citato quello che trovai scritto un pò di tempo fa su un catalogo relativo alle loctiti, girando in rete. Da allora ho sempre usato la 406.
Come vedi la 406 è più specifica per le ns. applicazioni piscatorie.

Ciao
Daniele
Daniele


Tags: