trecciato come shock leader??

This is a discussion for the topic trecciato come shock leader?? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: trecciato come shock leader??  (Read 4829 times)

maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
on: November 25, 2012, 14:24:27
buonasera a tutti...vorrei sapere se per il PAF va bene uno shock leader da 0,20 o 0,10 ?avendo un comic ophylia 80-150 4.50 mt...grazie in anticipo. calabria3


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: November 26, 2012, 19:06:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
buonasera a tutti...vorrei sapere se per il PAF va bene uno shock leader da 0,20 o 0,10 ?avendo un comic ophylia 80-150 4.50 mt...grazie in anticipo. calabria3
Ti suggerisco come diametro dello shock leader in multifibra di metterlo quasi identico a quello del filo in bobina (p.e. nylon 0.20/0.25=trecciato 0.20;  nylon 0.30/0.35=trecciato 0.30; ecc.).
Ti troverai meglio. Non dimenticare mai di infilare il ditale in gomma o in pelle prima di lanciare...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
Reply #2 on: November 26, 2012, 22:12:11
buonasera nonnorobby...quindi faccio il nodo di sangue e quindici metri di multifibra del 0,30...poichč imbobbinato nel mulinello ho quello...?secondo te (se posso darti del tu ovviamente )sto sbagliando a mettere uno 0,30 in bobbina,poi multifibra e poi un bracciolo del 0,25 per le orate di giorno??grazie della risp..


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: November 27, 2012, 12:42:23
Il nodo di sangue non č molto indicato per unire nylon + multifibra.
Meglio fare uno di questi nodi: Albright Special, Double Uni, o Toni Pena, che trovi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
La lunghezza di 15 mt per lo shock leader č troppa, falla il doppio della lunghezza della canna+un metro.
Per la pesca alle orate anch'io non uso il trave, ma collego il bracciolo direttamente sullo shock leader in questo modo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
Reply #4 on: November 27, 2012, 23:20:47
č identica a quella che uso anche io la montatura del piombo scorrevole..dovro accorciare lo shock leader quindi,ma nonno roby di dove sei?apparte sardo a quanto ho letto e vero??


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: November 28, 2012, 16:43:38
Sono di Oristano ma abito a Cabras.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
Reply #6 on: November 28, 2012, 21:25:29
bene bene...siamo quasi vicini di casa diciamo,dieci chilometri di distanza,sono di baratili san pietro...
 calabria


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #7 on: November 29, 2012, 15:32:03
scusatemi ma per la realizzazione del trave con piombo scorrevole nn dovrebbe venire utilizzato un piombo che ha un foro x tutta la sua lunghezza ? Cosi in pratica voi avete inserito una semplice girella con moschettone nn fissata  e una girella normale leata alla fine dello shock leader a cui poi va legato il bracciolo giusto ?
Ho due domande in merito a questa paratura
1 Il piombo cosi attacato tramite la girella nn tenderą ad incrementare i grovigli avendo una mobilitą maggiore al piombo scorrevole tradizionale al cui interno passa la lenza madre ( o trave )
2 Credo ke questa montatura abbia un piccolo vantaggio ke č quella di poter modificare i il peso del piombo a seconda del mare senza dover rifare tutto o sbaglio ?
Grazie in anticipo per i vostri consigli


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: November 29, 2012, 17:20:45
1. Le possibilitą dei grovigli sono le stesse che si possono avere con il filo che attraversa il piombo forato.
2. Si ha l'enorme vantaggio di poter cambiare il piombo senza dover rifare ogni volta la legatura, oltre all'enorme vantaggio che le due girelle, se di adeguata numerazione, passano attraverso l'anello apicale, velocizzando l'operazione di montaggio/smontaggio della canna e del mulinello. Chiaramente il bracciolo va legato/slegato ad ogni battuta di pesca (io lo metto sempre nuovo, preparandomi a casa una scorta di braccioli gią legati all'amo: se l'amo č ancora in buone condizioni lo recupero, altrimenti finisce in pattumiera insieme al vecchio bracciolo).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


De Rossi

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #9 on: November 29, 2012, 17:31:43
Si anche io uso avere una scorta di braccioli gia pronti con ami e diametri del filo diversi


maresardo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 89
Reply #10 on: November 29, 2012, 20:48:25
io vado sempre contro corrente..non mi faccio mai una scorta di braccioli,gli preparo sempre quando arrivo in spiaggia nel frattempo che ho le canne al lavoro..


Tags: