trecciato e teleferica.

This is a discussion for the topic trecciato e teleferica. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: trecciato e teleferica.  (Read 6812 times)

antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
on: September 07, 2011, 11:57:32
Ciao a tutti, oltre che allo spinning mi sto avvicinando alla pesca col vivo a teleferica, volevo sapere se il trecciato si puo' usare per la teleferica o se invece il moschettone nel suo scorrere sul filo, lo può danneggiare e rendere il tutto instabile e soggetto a rotture. Non ho mulinelli idonei allo 0,50 in fc quindi al momento volevo usare un buon multifibra 30 lbs. Grazie
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: September 07, 2011, 12:37:40
Secondo il mio modesto parere con lo sfregare continuo del moschettone sul trecciato lo stesso tenderebbe a sfibrarsi rovinandosi, ance in modo non del tutto visibile ad occhio, conviene usare fili in nailon anche se di diametro sottile (non meno di uno 0.25 comunque) e in caso di cattura lavorare di frizione.. il pesce prima o poi si stanca....  ;D
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Corsaro Nero

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 52
Reply #2 on: September 07, 2011, 12:50:13
Ciao Antonio, concordo con Surf, io pratico la tecnica della teleferica dalla barca quando ho le canne in pesca a bolentino di profondità, utilizzando un terminale in fc dello 0.45/0.6 cica 2 mt, il concetto è sempre lo stesso, le prede sono lampughe, alletterati ecc., se di necessità debba far virtù l'unico consiglio che posso darti e quello di utilizzare girelle e/o moschettoni nichelati che possano avere meno attrito sul multifibra. Comunque ho letto il 3D di Nandone in merrito a questa tecnica e ritengo sia molto esplicativo e dettagliato credo possa esserti utilile per qualche spunto.  ;D
Il mare è nato prima: Rispettalo!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: September 07, 2011, 13:02:16
non vorrei contraddire surf, ma il nilon di diametro sottile a teleferica proprio non è ammissibile...uno 0.25 si spezza tranquillamente alla ferrata se dall'altro lato c'è un bel pesce di 3-4 chili o più (più il peso del piombo, che magari si è insabbiato e porta ancora più sforzo)
comunque, il trecciato in bobina non l'ho mai usato per  lo stesso timore di Antonio; ricordo però che sul forum qualcuno di disse di usarlo senza problemi...però non so essere più preciso
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #4 on: September 07, 2011, 13:34:34
Se non sbaglio luca quando ha preso la lecciona ower aveva un dyneema come trecciato e il vivo

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #5 on: September 07, 2011, 13:43:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il nilon di diametro sottile a teleferica proprio non è ammissibile...uno 0.25 si spezza tranquillamente alla ferrata se dall'altro lato c'è un bel pesce di 3-4 chili o più (più il peso del piombo, che magari si è insabbiato e porta ancora più sforzo)

sono d'accordo che se si ha la possibilità il diametro del filo deve essere sicuramente superiore, ma tra un trecciato e un nailon di diametro sottile io preferirei il secondo. a me è capitato di tirare pesci, forse non grandissimi ( serra di 1 kilo o poco più) con uno 0.18) e una cannetta della decathlon da 10 € che solitamente uso per fare un pò di vivo sulla battigia... ti assicuro che il divertimento e ampliato rispetto allo stesso pesce pescato con una canna da surf e un filo in bobina dello 0.40 o più....ovviamente aumentano anche le possibilità di perdere il pesce, ma anche questo fa parte del gioco...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #6 on: September 07, 2011, 14:06:20
il mio mulo monta 200 mt di 0,38 FC,  penso che per iniziare possa andar bene. prendo un buon filo dovrei cavarmela anche con pesci di 5/6 kili oltre,eventualmente e se la fortuna mi assiste, dirò tante preghiere mentro cerco di tirarlo a riva  ;D
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #7 on: September 07, 2011, 14:22:25
Antonio, sempre secondo il mio modesto pare, non caricare la bobina con un filo inferiore allo 0,40, e che sia di ottima qualità; hai nominato il FC, ma per la bobina saprai già che non è adatto e sarebbe anche sprecato...usa ovviamente il nilon
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #8 on: September 07, 2011, 15:09:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Antonio, sempre secondo il mio modesto pare, non caricare la bobina con un filo inferiore allo 0,40, e che sia di ottima qualità; hai nominato il FC, ma per la bobina saprai già che non è adatto e sarebbe anche sprecato...usa ovviamente il nilon

Quoto in pieno.
Anzi, come nylon, si può usare benissimo anche lo 0.50, in quanto per questo tipo di pesca il diametro non influisce assolutamente sull'abboccata mentre offre tutte le garanzie per lo spiaggiamento di pesci anche di notevolissima mole. Teniamo sempre presente, infatti, che le sorprese in mare si possono sempre presentare quando meno ce lo aspettiamo, per cui perché rischiare di perdere quello che potrebbe essere il pesce della nostra vita?
Il fluorocarbon come madre non solo sono soldi sprecati ma è addirittura controproducente per la sua elevata rigidità. Al massimo lo si può usare come bracciolo in diametri elevati (0.60-0.70 mm), anche se per il pesce serra l'unica garanzia viene data da un bracciolo in cavetto d'acciaio.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

... ti assicuro che il divertimento e ampliato rispetto allo stesso pesce pescato con una canna da surf e un filo in bobina dello 0.40 o più....ovviamente aumentano anche le possibilità di perdere il pesce, ma anche questo fa parte del gioco...


Condivido in pieno anche questa affermazione, ma solo se a spaccare tutto è un comunissimo pesce serra. Ben diverso è invece il dispiacere se a spaccare la lenza è una spigola o un'orata da chilo, data la progressiva rarefazione di questi tipi di pesce di questa taglia (e in più senza neanche avere la certezza della sopravvivenza...).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: September 07, 2011, 15:39:46
Toglietemi una curiosità, ma se l'obiettivo è la pesca al serra, perchè dovrei farlo con uno 0,18 in bobina?


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #10 on: September 07, 2011, 15:40:39
ma è meglio 190 metri di 0,40 o 150 metri di 0,50. Al momento non posso comprare mulinelli più grossi che il banco piange
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #11 on: September 07, 2011, 16:12:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma è meglio 190 metri di 0,40 o 150 metri di 0,50. Al momento non posso comprare mulinelli più grossi che il banco piange
Data la bassa capienza della bobina del tuo mulinello, ho paura che sia proprio al limite per la pesca con la teleferica. Ma d'altro canto, quando il banco piange, è giocoforza usare quello che si possiede calabria
Lo 0.40 ti consente 40 mt di 'fuga' in più, lo 0.50 ti consente di forzare di più con la frizione: se la frizione è buona, io userei lo 0.50, se è 'così così' userei lo 0.40.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #12 on: September 07, 2011, 16:18:08
la frizione è buona ha un max drag di 40 libre,cosi mi ha detto mio suocero, cuscinetti a rulli e ci ho tirato una labuca di quasi 5 kg dalla barca. il mulo è un pen non ricordo il modello era appunro di mio suocero e mi è stato regalato
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: September 07, 2011, 16:43:18
Salve a tutti!
Secondo me stiamo dimenticando anche un piccolo particolare! E' vero che pescare con la teleferica con fili più sottili può essere più divertente, ma è anche vero che nella teleferica non si fa utilizzo dello shock leader.. Visto che con questa tecnica si utilizzano piombi da un minimo di 125gr, in genere 150gr, vedo piuttosto difficile e rischiso lanciarlo anche con uno 0.30 in bobina!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #14 on: September 07, 2011, 17:34:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Toglietemi una curiosità, ma se l'obiettivo è la pesca al serra, perchè dovrei farlo con uno 0,18 in bobina?
A volte mi capita di usare, vista la scarsità delle prede che riesco a reperire con l'attrezzatura leggera da innescare come vivo, anche la canna che solitamente utilizzo per il reperimento del vivo con una teleferica ultra leggera innescando dei paggellini o comunque piccoli pesci, grandi quanto un dito, è a volte la fortuna ha voluto che il pesce abboccasse proprio li... premetto che il resto delle canne sono caricate con 0.40 0 0.45 adesso non ricordo... e che non ho mai perso un pesce per rotture...almeno fino ad oggi...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


giuliodc

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Reply #15 on: September 07, 2011, 18:27:53
scusate mi hanno regalato una bobina di 220 mt fi treccia 0,35(70 lb) e vorrei utilizzarlo per la teleferica ... secondo voi e soggetto ad usure e ... ok? ma se ci passo il silicone spray potrei utilizzarlo?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #16 on: September 07, 2011, 19:34:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ci ho tirato una labuca di quasi 5 kg dalla barca. il mulo è un pen non ricordo il modello
allora vai tranquillo che se è un penn, anche di fascia media, è un argano...la cattura fatta te lo avrà fatto capire
io per tagliare la testa al toro, starei nel mezzo, ovvero 170 m circa di 0,45...così sfrutti tranquillamente la potenza della frizione penn e ti restano parecchi metri per la fuga (e speriamo di sfruttarli tutti)
ovviamente abbinaci una canna ben resistente
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #17 on: September 07, 2011, 20:23:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... innescando dei paggellini o comunque piccoli pesci, grandi quanto un dito ...

Ciao Surf 33, che ami usi per innescare i piccoli pesci di cui parli?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io per tagliare la testa al toro, starei nel mezzo, ovvero 170 m circa di 0,45...così sfrutti tranquillamente la potenza della frizione penn e ti restano parecchi metri per la fuga (e speriamo di sfruttarli tutti)
ovviamente abbinaci una canna ben resistente

Quoto.


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #18 on: September 07, 2011, 20:31:23
beh ci sono entrati 170 metri o poco meno di 0,50 e va bene cosi
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #19 on: September 07, 2011, 20:57:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... innescando dei paggellini o comunque piccoli pesci, grandi quanto un dito ...

Ciao Surf 33, che ami usi per innescare i piccoli pesci di cui parli?



Utilizzo un solo amo appuntato tra il foro anal e la pinna, gli ami sono ami sottili Circle Hook mis.1/0 comprati al  decathlon, a volte inserisco anche un piccolo flotterino  a circa 15 cm dal pesciolino...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: