Trecciato in mulo per canna col vivo

This is a discussion for the topic Trecciato in mulo per canna col vivo on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Trecciato in mulo per canna col vivo  (Read 5037 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
on: December 02, 2009, 08:24:28
Ciao ragazzi, ho una nexave che utilizzo esclusiavamente con il vivo, o con la sarda, comunque la uso per la pesca ai grossi predatori.
Voi che ne pensate se il mulo lo carico con il trecciato?
Ho letto che il trecciato rovina gli anelli, se questi non sono di materiale ottimo... che ne pensate degli anelli della nexave? Avrei problemi?
Rispondete numerosi please.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


robyjerk

  • Guest
Reply #1 on: December 02, 2009, 13:11:08
Ma per pesca col vivo intendi a teleferica?Personalmente il trecciato lo uso soltanto nello spinning,ed è una scelta legata al controllo dell'artificiale e alla prontezza della ferrata.Per la pesca col vivo è meglio avere un pò d'elasticità,soprattutto se usi la Nexave che è un pò legnosa come canna.Il mio consiglio è di imbobinare un buon nylon 0,40,che resiste agli sfregamenti del gancio con cui colleghi il bracciolo della teleferica al filo della bobina.Comunque agli anelli della nexave non succede niente se usi il trecciato.


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #2 on: December 02, 2009, 17:55:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ho letto che il trecciato rovina gli anelli, se questi non sono di materiale ottimo...


Se non sbaglio accade il contrario, ovvero che gli anelli rovinano il trecciato..
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #3 on: December 02, 2009, 18:10:08
Diciamo che si rovinano a vicenda ed e'meglio.
Il trecciato,non perfettamente circolare,(poiche'l'occhio nudo inganna)rovina gli anelli se a loro volta non sono di buona qualita' quindi....
ciaoooooooooo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #4 on: December 02, 2009, 21:11:17
Grazie delle risposte ragazzi...
Grazie Roby, per avermi ricordato che il trecciato e privo di elasticità, e che è più soggetto alll'usura per sfregamento, rispetto al nylon, anche se non penso che il moschettone del finale gli dia fastidio, anche perchè alla fine è tondeggiante, ed è in acciaio.
Volevo mettere il trecciato, perchè pensavo che mi desse maggiori possibilità di successo, in caso di abboccata di grosso predatore (mi sono lasciato un pò suggestionare da queste super amia di cui si sta parlando nel forum)... comunque la nexave 170gr, non è tanto rigida, anzi.... certo, non è come una canna da spinning...
Ed inoltre, volevo mettere il trecciato per lasciarmi più strade aperte, nel senso, che è vero che solitamente questi grossi predatori stanno nel sottocosta, ma a volte vedo le cacciate anche molto lontano, e quindi, magari riuscire ad arrivare più lontano, in alcuni casi può essere utile, cosa che con lo 0,40 mi viene un pò difficile..
Ora me la penso un pò, per questo fatto della rigidità.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: December 03, 2009, 09:33:55
Personalmente uso il multifibre per tutte le tecniche di pesca che faccio: traina, bolentino teleferica e logicamente spinning.
E' capitato a tanti amici pescatori che usavano un buon 0,50 di nylon che pescando con il vivo ed incontranto il "pesce della vita", si son trovati con la bobina vuota e conseguente rottura e perdita del pescione,  ;D l'ultimo è Francesco, lo ricordate? quello della Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, bene, cioè male! In settembre ha perso, dopo più di un'ora di combattimento, una ricciolona sui 70 kg (parole sue) e io, conoscendolo molto bene, ci credo!

Avere in bobina un buon 0,20 - 0,25 mm (18-23 kg) di multifibre tipo SpiderWire Stealth, significa avere oltre mezzo km di filo che tradotto in poche parole significa avere moolte più possibilità di vincere la "battaglia"!
Senza tralasciare il fatto che, si possono raggiungere distanze che con uno 0,40 - 0,50 mm, si possono solo sognare!

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #6 on: December 03, 2009, 10:05:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente uso il multifibre per tutte le tecniche di pesca che faccio: traina, bolentino teleferica e logicamente spinning.
Avere in bobina un buon 0,20 - 0,25 mm (18-23 kg) di multifibre tipo SpiderWire Stealth, significa avere oltre mezzo km di filo che tradotto in poche parole significa avere moolte più possibilità di vincere la "battaglia"!
Senza tralasciare il fatto che, si possono raggiungere distanze che con uno 0,40 - 0,50 mm, si possono solo sognare!



Grazie anche a te della risposta... mi hai convinto, metto il trecciato.
L'unico mio dubbio riguardava la sua poca elasticità,(chiarito il fatto che gli anelli non danno problemi) dato che la canna che uso per il vivo non è delle migliori...
ma prima pensiamo a farlo abboccare, e poi pensiamo a tirarlo fuori.  calabria
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #7 on: December 03, 2009, 10:10:20
Emanuele,ricordati solo di mettere la bobina da 300 YD ! 
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #8 on: December 03, 2009, 10:14:25
Eh eh... prevenire è meglio che curare, chi lo sà che un giorno non capiti anche a me questa fortuna, non voglio certo piangere la perdita del mio sogno.... calabria
Pescando col vivo, ti può capitare di tutto.
Comunque come bobina ho un 8000, non so quandi YD sono, ma se mi svuota quella, bhé... sarei contento ugualmente.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #9 on: December 03, 2009, 10:22:24
Il mio consiglio era per un augurio. ;D
Anche io in bobina non e'che usi metterci sempre 300YD pero' a caccia grossa........
ciaooooooo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #10 on: December 03, 2009, 13:03:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ma se mi svuota quella, bhé... sarei contento ugualmente.

Questo lo dici perchè non ti è mai capitato! Ma quando capita...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
…racconto anch'io una storia che non posso documentare, però ho un testimone, il mio amico e compagno di barca Michele.

Era il mese di ottobre di qualche anno fa, con l'amico sopra citato, decidiamo di fare una trainata a lampughe (capuni).
Partiamo di buon mattino e ci dirigiamo a tutta birra al largo di Gizzeria Lido (Cz) in località "caposuvero". Arrivati sul posto, filiamo in acqua due canne, innescate con striscia di calamaro (lunghe circa 20 cm) con 2 ami del 6/0.
Ci stavamo divertendo a pescare le lampughe, ne avevamo preso 3-4 a testa, quando ad un tratto, la mia canna, imbobinata con 200 mt di 0,50, si piega ma si piega in modo "spropositato" tanto che pensai adesso si spezza! per fortuna la frizione del mulinello era tarata, altrimenti avrei perso anche la canna!
Dopo un paio di secondi dallo strike, ad una cinquantina di metri dalla poppa, vidi saltare fuor d'acqua un pesce spada enorme, ad occhio, credetemi, era lungo più di 4 metri.
Presi la canna in mano, facendo non poca fatica ad estrarla dal poggiacanna. La frizione del mulinello, gracchiava come un corvo in calore, (credo, anche perchè non ho mai sentito gracchiare un corvo in calore).
Bah, comunque era impazzita. Eravamo letteralmente "impietriti", lo spada che contimuava a saltare in direzione opposta a quella della barca ed io che non potevo far altro che guardare la bobina del mio mulinello che si stava svuotando in fretta ma così in fretta che non ci diede neanche il tempo di poter girare con la barca e tentare di seguirlo. Il filo finì in 5, 6 secondi al massimo, lasciandomi con la canna in mano, il mulinello vuoto e un grande sensazione di impotenza!

... ci si rimane malissimo!  ;D


Nel pomeriggio corsi a comprare uno shimano tiagra 50 e 1200 mt di tracciato da 80 lb. più canna penn senator II az. 50/80 lb! Ma uno spada così grande non l’ho mai più avuto in canna!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tutte le situazioni che possono capitare durante un combattimento, sono SEMPRE a favore della preda e MAI a nostro favore!

Evitiamo a priori quelle "evitabili"!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #11 on: December 03, 2009, 15:23:17
 calabria
Bhè... a traina e tutta un'altra storia, se già da riva ti possono capitare preadatori da sogno, immagino a traina...
Però, con 1,2km di trecciato.... penso che ci tireresti fuori qualsiasi cosa.
Comunque, ora vedo che trecciato prendere, comunque 100€ non ce le posso spendere, quando vado dal negoziante vedo marche e prezzi... e poi vi dico cosa mi propone... se reale, anche uno 0,30 mi va bene, magari lo prendo un pò più grosso, ma meno costoso.
Grazie ancora ragazzi.... alla prox 
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #12 on: December 26, 2009, 15:09:13
etfreaky sono con il tuo stesso problema.. peppino ha perfettamente ragione che il trecciato sia sicuramente migliore..il fatto è anche che il trecciato costa molto.. e poi imbobinare un mulo 8000 o 10000 è una parola con il trecciato... ora vediamo anch'io devo scegliere...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #13 on: December 27, 2009, 18:58:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... comunque 100€ non ce le posso spendere, quando vado dal negoziante vedo marche e prezzi... e poi vi dico cosa mi propone... se reale, anche uno 0,30 mi va bene...

SpiderWire Stealth 0.30 - Berkley (portata 33.95 Kg).
E' uno dei trecciati migliori sul mercato (sez. perfettamente rotonda ed altissimo carico di rottura).
Io lo acquisto on-line e 800 metri li pago 109 €.

Praticamente poco più di 13 cent. al metro.
Praticamente quasi meno di un buon monofilo che, anche se ottimo, non potrà mai avere lo stesso carico di rottura!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #14 on: January 19, 2010, 23:19:54
eh quindi se ho un ultegra 10000xsa lo potrei mettere il trecciato 0,28 whiplash pro per la pesca con il vivo o per un mulo di quesi non va bene???
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #15 on: January 19, 2010, 23:26:52
E' un mulo da surf ma puoi usarlo 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #16 on: January 20, 2010, 15:21:25
quindi peppino dici che il trecciato può anche andare bene nella bobina grande dell'ultegra?? non che non fuoriesce bene poi nel momento del lancio
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: