vermi pericolosi

This is a discussion for the topic vermi pericolosi on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: vermi pericolosi  (Read 31303 times)

petrus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
on: May 02, 2010, 20:22:44
ragazzi ho bisogno di sapere con una certa urgenza se l'americano è un verme velenoso calabria3


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Reply #1 on: May 02, 2010, 20:27:02
lo uso ormai da parechio tempo....
mi ha pizzicato parecchie volte.....
e io sono ancora qua......!!!! calabria

per cui......anke se un pò fastidioso se ti pizzica....è del tutto innocuo....!!!!

PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #2 on: May 02, 2010, 20:40:50
Non è per niente pericoloso, vai tranquillo :)


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #3 on: May 02, 2010, 21:08:27
se eviti di farti mordere è meglio perchè dipende dai soggetti,può darti fastidio,a me ad esempio quando mi ha morso mi ha dato un bel pò di bruciore per un bel pò di tempo,ma comunque tranquillo che non ti succede niente di che,non è mortale ne niente,non ti preoccupare  ,

anche perchè figurati se ti vendevano un verme che poteva essere pericoloso


Hannover81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 241
  • C&R sempre e ovunque
Reply #4 on: May 02, 2010, 22:17:28
Ciao,l'americano non è velenoso.Te lo confermo.L'unica cosa che quando ti morde,pizzica ti dà fastidio,a me passa dopo un minuto ma come già detto altre persone sono più vulnerabili e possono avere il fastidio che dura un pò di tutti.Metti sul posto dove ti ha morso un pò di crema "Foille" è un medicinale da banco non serve ricetta.Ciao Alfonso.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.

Charles Baudelaire


MareDentro

  • Guest
Reply #5 on: May 02, 2010, 22:20:09
Condivido le risposte degli altri utenti, l'americano non è pericoloso, dà bei pizzicotti ma al massimo ti può fare un pò di arrossamento, niente di che. Ha una bocca estroflessibile, cioè non la vedi, ma la tira fuori giusto per mordere, e le sue mascelle sono un pò più dure del coreano, per questo fa leggermente più male...non so prova a mettergli la museruola  ;D


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: May 03, 2010, 01:18:40
No, l'americano non è pericoloso, ma avendo una bocca munita di quattro aculei, può infliggere dei morsi piuttosto dolorosi. In genere, per evitare di essere morsi, basta premergli la testa (la parte più grossa) ed infilare l'ago prima che sfoderi gli aculei.


petrus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #7 on: May 03, 2010, 14:33:39
grazie mille  sapete nn si sa mai in queste cose meglio nn rischiare


Donnie

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #8 on: May 03, 2010, 14:42:21
Fosse stato uno di quei vermi del film Tremors mi sarei preoccupato di più...... ;D

Cmq io pure una volta ho avvertito un bruciore fastidioso e da allora faccio così:

lo prendo con uno straccetto, lo stuzzico affinchè porti fuori la proboscide, e aspetto il momento giusto per inserire l'ago.... una volta fatto, poichè bisogna tenerlo disteso per non bucarlo, via lo straccetto e continuo a mani nude!
Così evito i morsi   ;D


petrus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #9 on: May 03, 2010, 15:04:45
avevo letto che mettendo del sale vicino alla bocca usciva la proboscide 


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #10 on: May 03, 2010, 15:16:44
l'unico verme da manipolare con maggiore attenzione è il verme di rimini o come si chiama dalle mie parti vermara in prossimità della bocca del verme bisogna fare attenzione al suo morso fa male....


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #11 on: May 03, 2010, 16:15:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'unico verme da manipolare con maggiore attenzione è il verme di rimini o come si chiama dalle mie parti vermara in prossimità della bocca del verme bisogna fare attenzione al suo morso fa male....
Anche l'americano non scherza!! Ricordo la prima volta che lo usai.. Mi aveva morso, all'inizio provai un leggero solletico, lo guardai quasi con dolcezza dicendo "guarda poverino, sta cercando di difendersi!!" Ma quando ha cominciato a stringere, ci ho messo un pò a staccarlo!! Sono rimasto 15 minuti circa, che il dito mi faceva un male cane!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #12 on: May 03, 2010, 16:52:37
fortunatamente non mi è ancora capitato ma comunque non ti auguro un morso del verme di rimini....tutta un'altra cosa speriamo che non ci accada mai....


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #13 on: May 03, 2010, 17:59:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se eviti di farti mordere è meglio perchè dipende dai soggetti,può darti fastidio,a me ad esempio quando mi ha morso mi ha dato un bel pò di bruciore per un bel pò di tempo,ma comunque tranquillo che non ti succede niente di che,non è mortale ne niente,non ti preoccupare  ,

anche perchè figurati se ti vendevano un verme che poteva essere pericoloso

anche a me è successo la stessa cosa, mentre lo innescavo mi ha pizzicato e io non ci ho pensato più di tanto perche intento ad innescarlo e lo lasciato fare,  dopo un paio di secondi sento un bruciore tipo quando ti urtica la medusa.... ovviamante niente di grave,un paiop di ore e poi tutto ok.  ma se una persona soffre di allergie deve starci attento, magari nella cassettina non gli dovrebbe mancare un anti-infiammatorio tipo bentelan per evitare brutte sorprese...
one man, one rod, one hundred lures!!!


petrus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #14 on: May 03, 2010, 19:12:07
poi il brutto è che dopo avermi morso non si mollavaaaaaaaaaaaa
 ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #15 on: May 03, 2010, 20:02:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

anche a me è successo la stessa cosa, mentre lo innescavo mi ha pizzicato e io non ci ho pensato più di tanto perche intento ad innescarlo e lo lasciato fare,  dopo un paio di secondi sento un bruciore tipo quando ti urtica la medusa.... ovviamante niente di grave,un paiop di ore e poi tutto ok.  ma se una persona soffre di allergie deve starci attento, magari nella cassettina non gli dovrebbe mancare un anti-infiammatorio tipo bentelan per evitare brutte sorprese...
Fai bene a segnalarlo. In un altro topic che parlava dello stesso argomento, ho raccontato di quando una volta ho dovuto accompagnare un compagno di pesca al pronto soccorso perché gli si era infiammato il braccio: gli hanno dovuto fare una puntura di cortisone!
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ondulandes

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 227
  • ho una mosca dietro
Reply #16 on: May 03, 2010, 20:50:56
si con i loro morso hanno inittatato le loro uova nel sangue  ;D ;D
SONO RESPONSABILE DI CIO CHE SCRIVO,MA NON DI QUELLO CHE VOI VOLETE CAPIRE


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #17 on: May 03, 2010, 21:23:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
anche a me è successo la stessa cosa, mentre lo innescavo mi ha pizzicato e io non ci ho pensato più di tanto perche intento ad innescarlo e lo lasciato fare,  dopo un paio di secondi sento un bruciore tipo quando ti urtica la medusa.... ovviamante niente di grave,un paiop di ore e poi tutto ok.  ma se una persona soffre di allergie deve starci attento, magari nella cassettina non gli dovrebbe mancare un anti-infiammatorio tipo bentelan per evitare brutte sorprese...

infatti io sono un soggetto moolto allergico  ;D

mi porto sempre a pesca il bentelan,è un "salvavita"

anche a me comunque il maledetto mi ha morso e ha stretto tanto che non riuscivo a staccarlo,io comunque per fargli togliere la testa non ho problemi,li becco tutti io quelli incacchiati e pronti a mordermi  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: May 04, 2010, 08:16:40
Oltre alle punture dolorose e più o meno nocive a seconda della tollerabilità individuale, non sottovalutiamo la presunta tossicità del sangue. Avevo sentito che qualche nostro collega aveva avuto seri problemi per essere venuto a contatto(mi pare gli occhi) con il sangue dell'anellide.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #19 on: May 04, 2010, 09:25:41
non tanto il sangue di per sè quanto la presenza di rame nel sangue dei vermi (hanno il rame per fissare l'ossigeno, nel sangue dell'uomo la stessa funzione la fa il ferro): alcuni miei amici hanno sofferto di dermatiti (piccole bruciature simili ad ustioni da sigaretta, con sollevamento e squamatura della pelle) causate dal sangue verdastro dei coreani, adesso prima di pescare usano il "guanto chimico" che si spalma sulle mani e che si vende in farmacia o nei negozi di articoli per animali  calabria
un'altra piccola nota: i vermi non hanno uova nel sangue, quando hanno uova "mature" le espellono con le feci o rilasciano l'ultimo segmento della coda che fa da nido ai piccoli nascituri...
e prima di tagliare la vermara provate a fargli mordere un pezzetto di legno, finchè é impegnato con quello  e non lo molla si rischia di meno...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


Tags: