Dubbio su realizzazione del trave

This is a discussion for the topic Dubbio su realizzazione del trave on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: Dubbio su realizzazione del trave  (Read 9739 times)

PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
on: July 05, 2011, 09:33:18
Buongiorno a tutti,
dopo qualche uscita (le prime) inizio a capire qualcosa ma mi rimangono alcuni dubbi che qui espongo.

Ho realizzato dei travi usando uno 0,35 mentre in bobina ho uno 0,25.
I piombi che lancio sono sempre intorno ai 50gr. e ritengo di non dover montare lo shock leader.

Primo dubbio: lo shock è necessario oppure il trave può avere questa funzione? Cioè lo shock serve per assorbire il carico del lancio e non far si che la madre si rompa. Ma questa funzione non può essere espletata dal trave? O forse la girella che collega trave e madre non permette di scaricare le tensioni?

Ho realizzato gli snodi in questa maniera: nodino, micro sferetta, tecnosfera, sferetta, nodino.
Il negoziante mi ha detto di realizzare un nodino semplicissimo sul trave in modo da bloccare la microsferetta e metterci una goccia di Attak. E' corretto fare un piccolo nodo o questo crea un problema?

La tecnosfera che utilizzo è a 4 fori. i due di aggancio del finale sono occupati da un filetto di acciaio che ha da una parte un anellino. A questo ci attacco un piccolo moschettone della stonfo e fisso il finale.
In internet trovo delle tecnosfere senza l'acciaio. è possibile farci passare un moschettone o è meglio farci passare il filo del finale e da una parte fare due nodi in modo che non si stacchi? E' sicuro questo secondo metodo?
Le sfere senza acciaio costano 0,90 da 10pz. mentre le tecnosfere con acciaio costano 4,5 euro da 10pz.

Il trave e la madre le ho unite con una girella a barilotto senza moschettone? E' corretto?

Grazie per l'attenzione?
Piero
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: July 05, 2011, 10:09:08
ciao, il trave non può espletare la funzione dello shock leader, perchè lo shock leader per assorbire la botta deve partire dalla bobina, o meglio qualche metro deve esserne raccolto nella bobina

se non usi lo shock lo sforzo lo assorbe il filo madre, in particole la parte finale prima del trave, che si indebolisce lancio dopo lancio, specialmente se fai lanci ben caricati

personalmente non uso lo shock per la paf estiva, ma solo perchè utilizzo piombi da 25-30 g (le mormore le ho sempre prese a pochi metri dalle mie parti)

per le altre risposte lascio la parola ai paf più competenti
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #2 on: July 05, 2011, 10:12:20
Grazie manuspin per la risposta.
Allora se ho capito bene in pratica è fondamentale che sia della lunghezza necessaria per essere anche un po' imbobinato. Quindi, per esempio, se ho una canna da 4 metri dovrà essere lungo: 4 metri di canna + 1 fuori canna + circa 2 metri nel mulinello? quindi 7 metri minimo?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #3 on: July 05, 2011, 11:01:23
perfertto; ma anche 8 metri va bene; meglio lasciare un pezzettino in più a mio avviso, perchè ogni tanto un pezzetto si perde quando rifacciamo il nodo...ciao
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #4 on: July 05, 2011, 11:05:40
Solitamente lo shock leader è due o tre volte la lunghezza totale della canna, perchè per far si che la madre non si spezzi deve essere abbastanza lungo da riuscire ad assorbire tutto lo strappo causato dal piombo.
Per quanto riguarda la necessità dello shock leader, ineffetti secondo me 8 metri di 0,35 con un 50 gr li potresti mettere. per quanto riguarda la giunzione madre-trave puoi usare una girella a barilotto con un nodo uni da una parte e dall'altra o anche girella piiù moschettone con un uni dalla parte della madre e il cappio al trave! 
L'immensità in una goccia


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #5 on: July 05, 2011, 12:08:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...
Ho realizzato gli snodi in questa maniera: nodino, micro sferetta, tecnosfera, sferetta, nodino.
Il negoziante mi ha detto di realizzare un nodino semplicissimo sul trave in modo da bloccare la microsferetta e metterci una goccia di Attak. E' corretto fare un piccolo nodo o questo crea un problema?
...
Il nodo di fermo lo devi fare realizzando un nodo uni ad almeno 5 spire.
L'utilizzo dell'attak non è necessario.
A limite potresti incollare direttamente sul trave le perline che "trattengono" la tecnosfera, ma ti consiglio di usare delle colle cianoacriliche specifiche; io per esempio uso la loctite 406.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...
La tecnosfera che utilizzo è a 4 fori. i due di aggancio del finale sono occupati da un filetto di acciaio che ha da una parte un anellino. A questo ci attacco un piccolo moschettone della stonfo e fisso il finale.
In internet trovo delle tecnosfere senza l'acciaio. è possibile farci passare un moschettone o è meglio farci passare il filo del finale e da una parte fare due nodi in modo che non si stacchi? E' sicuro questo secondo metodo?
Le sfere senza acciaio costano 0,90 da 10pz. mentre le tecnosfere con acciaio costano 4,5 euro da 10pz.

Il trave e la madre le ho unite con una girella a barilotto senza moschettone? E' corretto?

Grazie per l'attenzione?
Piero

Le tecnosfere a 4 vie che uso prevedono il passaggio interno sia del trave che del bracciolo. Per non far fuoriuscire il finale faccio almeno tre loop e a limite, tra nodino che si ottiene e tecnosfera, inserisco una microperlina che si potrebbe anche incollare.
Per maggiori dettagli, consulta il manuale di beachledgering nell'apposita sezione e troverai tra le varie cose, anche un articolo con riferimento fotografico su come fermare il bracciolo sulle tecnosfere.

Per la giunzione filo madre - trave, va bene la tua configurazione. A limite potresti usare degli sganci rapidi con guaina a protezione del nodo.

Spero di esserti stato utile

Ciao
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: July 05, 2011, 12:30:40
Ciao Piero
correttissimo quanto ti ha detto manuspin. Per avere la sicurezza che il parastrappi funzioni, lo stesso deve entrare in bobina. Dovresti pertanto allungare il trave di diversi metri ed eliminare la girella di giunzione con il filo madre. Il risultato sarebbe quello che in gergo viene definito "trave solidale". Personalmente consiglio sempre la soluzione shock con gancio + trave con girella capocorda che contribuisce a scaricare le torsioni. In questo modo si ha possibilità di cambiare velocemente il trave e al momento di chiudere non occorre tagliare tutto. Per la lunghezza mi regolo in questo modo: quando il piombo è ad altezza di lancio, in bobina bisogna avere 5/6 spire di shock imbobinato, quindi da circa 8 mt. in su. Il procedimento per realizzare gli snodi va bene, l'unica cosa è che personalmente non uso tecnosfere e accessori simili ma solo girelle. Puoi comunque dare una sbirciata al manuale di beachlegering di Nonnoroby che ha esaurientemente documentato l'utilizzo di questi accessori.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: July 05, 2011, 12:51:25
Ciao Piero,
non sei l'unico ad avere dubbi sull'utilizzo dello schok leader, specialmente quando la madre è di un certo diametro ed i pesi da lanciare sono contenuti.
Nel tuo caso, hai in bobina uno 0.25 e lanci piombi non superiori ai 50 gr: se il tuo stile di lancio non provoca la rottura della madre, non hai la necessità di montare uno shock leader.
Ci sono però altri il cui stile di lancio polverizzerebbe uno 0.25 anche se utilizzano un piombo da 50 gr: costoro devono usare lo shock leader.
Lo shock leader (che si potrebbe tradurre liberamente in "filo adatto a sostenere lo shock del lancio") è formato da uno spezzone di filo che ha un diametro superiore a quello della madre (oppure, a parità di diametro, ha un carico di rottura superiore a quello della madre, p.e. il multifibra), la cui lunghezza 'canonica' è pari al doppio della lunghezza della canna (canna da 4 mt = shock da 8 mt). Alcuni poi personalizzano questa lunghezza (più corta o più lunga) a seconda della propria esperienza, ma per chi sta iniziando la lunghezza canonica è quella più indicata. Parte dello shock leader viene avvolto in bobina e parte passa tra gli anelli sino a fuoriuscirne e ad arrivare al trave, a cui si congiunge mediante una girella con moschettone, o un fast c od un oval split: più è lungo il trave, maggiore sarà la quantità di shock che verrà avvolta nella bobina; più il trave è corto, minore sarà la quantità di shock leader che viene avvolto in bobina.
La tecnosfera viene venduta con uno spezzone di acciaio o priva di questo spezzone. Nel primo caso lo spezzone di acciaio, dotato di una testina di fermo, una volta infilato nel foro trasversale, va ritorto con le pinze per formare un gancetto a cui attaccare il bracciolo (in pratica diventa un Fast Connector); nel secondo caso, in assenza dello spezzone, il bracciolo va infilato direttamente nel foro trasversale della tecnosfera. Questa seconda versione serve per conferire un assetto più leggero a tutto l'apparato pescante.
La tecnosfera è più adatta al beach ledgering con una madre dello 0.18, ma visto che tu utilizzi una madre dello 0.25 ti suggerisco invece di usare come snodo un fast connector od un micro murphy o ancora una semplice girella.

Per quanto riguarda la madre unita al trave direttamente con una girella senza moschettone, il principio di funzionamento è perfetto e sarebbe l'ideale, se non fosse che per attaccare/staccare il trave dalla madre in fase di montaggio/smontaggio della canna sei costretto ogni volta a legare/tagliare il nodo sul trave o sullo shock leader. Questa situazione, a lungo andare, diventa scocciante, per cui è sempre meglio rendere il trave indipendente dallo shock leader (o dalla madre, se non usi lo shock leader).
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #8 on: July 06, 2011, 09:36:40
Ma la dimensione del filo del trave quanto deve essere?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: July 06, 2011, 10:39:00
Deve avere almeno lo stesso diametro dello shock leader
(es. shock 0.50 - trave 0.50 o superiore)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #10 on: July 06, 2011, 10:41:22
Ma allora come si dimensiona uno e l'altro?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #11 on: July 06, 2011, 11:18:06
Ciao.
Cosa intendi per "come si dimensiona" ?


PieroG

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
Reply #12 on: July 06, 2011, 11:34:19
Come faccio a capire qual'è la dimensione giusta dello shock e quindi del trave?
prima di andare a casa raccogli la tua spazzatura
Piero G


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: July 06, 2011, 12:13:56
Ciao Piero,
allora per riassumere un pò le tue domande ed accumularle in un unico argomento, ti posso suggerire quanto segue:
- canna con un cast da 6 once (180 gr), da abbinare ad un mulinello di taglia 8000, imbobinato con un filo del diametro 0.30, shock leader e trave diametro 0.50, da usare con mare mosso o in scaduta

oppure

- canna con un cast da 8 once (240 gr), da abbinare ad un mulinello di taglia 10000, imbobinato con un filo del diametro 0.35, shock leader e trave diametro 0.60, da usare a surfcasting con mare molto mosso.

Su entrambe le soluzioni, avvolgi in bobina la lenza madre. Un avvolgimento può definirsi corretto quando arriva a 2 mm dal bordo. Adesso prendi uno spezzone di filo lungo 9 mt (diametro 0.50 nel primo caso, diametro 0.60 nel secondo caso) ed uniscilo alla lenza madre con un nodo Albright, oppure Toni Pena o Competition (o altri adatti ad unire due fili di diametro diverso). Sull'altro capo dello shock leader annoda un capocorda formato da un Fast C, oppure un Oval Split oppure una girella munita di moschettone.
Adesso devi prepararti il terminale, cioè la parte finale della lenza composta dal trave, dagli snodi, dai braccioli e dal piombo. Il diametro del trave deve essere identico a quello che hai usato per lo shock leader (0.50 o 0.60). Solo per farti un'idea su come preparare un trave, puoi seguire Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


barmark

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #14 on: July 20, 2012, 15:09:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dopo qualche uscita (le prime) inizio a capire qualcosa ma mi rimangono alcuni dubbi che qui espongo.

Ho realizzato dei travi usando uno 0,35 mentre in bobina ho uno 0,25.
I piombi che lancio sono sempre intorno ai 50gr.

io aggiungo ke lo shock-leader di 8mt è sempre dello 0.35 e i finali sono dello 0.185 della trabucco diamond in rigoroso fluorocarbon. volevo sapere un po da i più esperti come giudicano il tutto se sbaglio qlcs o se devo modificare qlcs. canna 4.00 colmic adventure 100g mulinello colmic migh 6000
 
marco


Gra76

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #15 on: July 20, 2012, 15:53:02
Quindi il trave e lo shock leader devono essere sempre della stessa misura?
O il trave può essere anche più grosso?


barmark

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #16 on: July 20, 2012, 16:03:25
  se ho ben appreso l'importante è ke il trave nn sia più piccolo dello shock!
marco


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #17 on: July 20, 2012, 16:23:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...se ho ben appreso l'importante è ke il trave nn sia più piccolo dello shock!
Quello che dici è corretto in quanto siamo abituati a pensare al filo in termini di diametro.
Però sarebe più importante parlare di carichi di rottura e nel caso specifico richiesto da Gra76, il tutto si traduce in questa regola fondamentale:

il carico di rottura del trave deve essere almeno UGUALE a quello dello shock; se poi è più alto, va bene lo stesso...
Daniele


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: July 20, 2012, 17:00:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...se ho ben appreso l'importante è ke il trave nn sia più piccolo dello shock!
Quello che dici è corretto in quanto siamo abituati a pensare al filo in termini di diametro.
Però sarebe più importante parlare di carichi di rottura e nel caso specifico richiesto da Gra76, il tutto si traduce in questa regola fondamentale:

il carico di rottura del trave deve essere almeno UGUALE a quello dello shock; se poi è più alto, va bene lo stesso...
Esattamente così.

@ Barmark
Di solito usiamo citare i diametri dei fili anziché i loro carichi di rottura sia per consuetudine sia perché è più 'sbrigativo'.
Ragionando però sul compito dello shock leader (che tradotto liberamente corrisponde ad 'ammortizzatore'), che è quello di resistere allo stress impresso dalla potenza del lancio sul filo, è allora più facile capire che il carico di rottura del filo ha la prevalenza sul suo diametro.
Faccio un esempio al limite, in modo da spiegarmi meglio.
Se sul mercato esistessero due fili entrambi con un carico di rottura di 25 kg, ma uno con il diametro di 0.60 e l'altro con il diametro di 0.40, è fuor di dubbio che la nostra scelta cadrebbe sul filo di diametro 0.40, in quanto più sottile e quindi più ideneo alla pesca.
Questo è uno dei motivi per cui molti pescatori usano come shock leader il multifibra, che a parità di carico di rottura con un nylon hanno un diametro molto ma molto inferiore.

Se il trave non avesse almeno lo stesso carico di rottura dello shock leader, rappresenterebbe l'anello debole della catena. Se è superiore, questo ha poca importanza.

Diverso è invece il ragionamento in termini di diametro: se lo shock leader ha un diametro di 0.60, non ha senso usare un trave da 0.70: si dovrà usare per il trave lo stesso filo usato per lo shock leader, cioè 0.60.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: July 20, 2012, 17:52:49
Personalmente, per non saper ne leggere ne scrivere, quasi sempre realizzo i travi con lo stesso nylon dello shock. Non mi fido molto dei carichi di rottura dichiarati, preferisco affidarni alla mia esperinza (scusate l'immodestia)
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: