napoletano / arenicola

This is a discussion for the topic napoletano / arenicola on the board BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING.

Author Topic: napoletano / arenicola  (Read 6423 times)

luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
on: June 11, 2012, 21:14:46
chiedo quali prede preferiscono il napoletano / arenicola e a che distanza e piu produttiva questa esca? io di solito uso americano bibbi e bigattino per insediare spigole e orate e qualche mormora ma mi parlano molto bene di questo napoletano, anche se dalle mie parti almeno come dicono arriva tipo come 3 scelta propio come un filo di spaghetto mentre mi dicevano che su napoli si trova di veramente grosso, ma com mi illuminate su questa esca? grazzie
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #1 on: June 11, 2012, 21:42:33
La tremolina e' a parere di molti la miglior esca, anche a mio parere, ci prendo di tutto saraghi, occhiate, leccie stella, micidiale per le mormore. ho tirato su una torpedine di oltre un kg, appena posso posto foto e report. non. c'e' una distana dipende sempre dallo spot e dalle abitudini dei pesci e dove pascolano, a volte bisogna lanciare lontano ma molto spesso si prende a 15 mt dalla battigia
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #2 on: June 11, 2012, 21:49:00
ma dite che l orata lo mangia?
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #3 on: June 11, 2012, 22:37:26
Generalmente l'orata si insidia con esche voluminose come il bibi, ma se ilpesce vede l'esca la mangia e come. unica cosa che generalmente per le orate si usano ami voluminosi e fili almeno dallo 0,23 a salire e calarci sopra l'arenicola almeno per me e' davvero difficile
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #4 on: June 11, 2012, 22:59:33
lo immagginavo ma mi hanno detto che si potrebbe trovare di taglia molto grossa ma mi dicono piu al nord
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #5 on: June 12, 2012, 00:56:01
Dalle mie parti esistono due qualità. L'arenicola è quella sottile ...la tremolina è quella più grossa. Ottime entrambe per tutti i grufolatori e non solo....purtroppo. Viene aggredita rapidamente dalla minutaglia.
Il problema principale riguarda il cattivo stato di conservazione a monte. Il più delle volte già arriva in negozio ..al limite della decenza. Quando arriviamo in spiaggia e cominciamo ad innescarla ...si spezza rapidamente in pezzettini più piccoli ..rendendo l'operazione assai irritante. I prezzi sono molto alti. Si va dai 9 agli 11 euro a scatola (di solito ci sono 4 -5 capi).
Personalmente la uso pochissimo. Preferisco utilizzare altri anellidi rigorosamente interi (muriddu, americano e 100 lire). E naturalmente il bibi vivo...e d'inverno anche quello congelato. Per i terminali ...difficilmente vado oltre lo 0,18 a meno che le condizioni non lo richiedano (mare in scaduta o in aumento, forte corrente, ecc.). 
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #6 on: June 12, 2012, 07:24:07
Quoto quanto detto da Vittorio.
Il problema dell'arenicola, oltre al costo elevato, pur essendo gradita a molti tipi di pesce, è che non fa assolutamente selezione di taglia.
Per innescarla ricorda che bisogna usare l'ago e partire sempre dalla testa, altrimenti il verme si spezza.
Daniele


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #7 on: June 13, 2012, 21:44:57
quindi dite che difficile trovarla di taglia grossa? e che mi conviene usare  americano muriddu e bibbi?
be barba dalle mie arti con americano si sta prendendo un sacco di tracinoni velenosi e che si deve buttare anche il bracciolo in mare che poi non so se il pesce muore lo stesso con l amo in bocca con muriddu qualche mormora ma piccola di quelle da rilascio immediato e con il bibbi boooooooooo per ora diciamo niente sono nel dubbio assoluto
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #8 on: June 14, 2012, 10:29:02

Io la tremolina, o arenicola evito di usarla per il problema che arriva sottile, ed è troppo costosa. Preferisco innescare bigattino o coreano, e poi magari innescare qualcosa di vivo (in estate i gronchi).

piccolo OT:
Sampy 81, ributtare in mare le tracine??perché?? è uno dei miei pesci preferiti da mangiare, fritte o con il sughetto. Basta stare un attimo attento a togliere le spine velenose, le trovi sulle branchie e sulla pinna dorsale. Io per slamarle solitamente le "blocco" con la pinza ferrandola dalla bocca, e con una forbice taglio le spine. Non so se sono ancora velenose dopo il taglio, ma per sicurezza le metto nel sacchetto della spazzatura e non le lascio in spiaggia.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: June 14, 2012, 12:33:04
L'arenicola (che alcuni chiamano verme napoletano) e la tremolina provengono da due habitat diversi: l'arenicola vive nel bagnasciuga di certe spiagge a consistenza fangosa, la tremolina vive sulle sponde di canali o lagune di acqua salmastra. Entrambi sanguinolenti, sono in assoluto tra i vermi più appetiti dai pesci. La tremolina era una volta molto abbondante, veniva confezionata in scatole con numerosissimi esemplari e a buon prezzo, mentre l'arenicola è sempre stata confezionata in scatole con pochi esemplari e dal prezzo elevato. Negli ultimi anni, in entrambe le confezioni è stato ridotto il numero degli esemplari ed i prezzi hanno raggiunto quotazioni proibitive: usare questi vermi per pescare è diventato un lusso.
La raccolta sconsiderata del passato fatta da pescatori senza scrupoli (venivano raccolti a secchiate, non veniva adottato un piano di conservazione ed il 90% ed oltre del 'raccolto' veniva buttato via ormai moribondo) sta portando alla loro graduale scomparsa, così come è avvenuto per il verme "100 lire", prima diffusissimo in tutte le spiagge italiane ed ora presente solo nelle località più difficilmente raggiungibili e a bassa frequentazione.

L'elevata appetibilità di queste due esche (vengono aggredite all'istante dalla minutaglia) ed il loro elevato costo ne sconsigliano l'utilizzo regolare, in quanto sono tutt'altro che selettive per le specie ittiche e per la loro taglia. Dalle mie parti la tremolina viene ormai usata quasi esclusivamente per la cattura dei muggini a spinning per procurarsi l'esca viva, in quanto l'uso tradizionale che se ne faceva una volta è stato reso proibitivo dal costo eccessivo. I negozianti la stanno facendo arrivare solo dietro ordinazione e pagamento anticipato.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #10 on: June 14, 2012, 20:47:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi dite che difficile trovarla di taglia grossa?...
Esiste un verme simile all'arenicola, ma di taglia più grossa: è il sablon.
Ne abbiamo parlato anche in un topic qualche tempo addietro, ma non riesco a trovarlo...  ;D
L'unica volta che l'ho usato fu perchè ne trovai un capo in spiaggia (naturalmente era in una confezione non del tutto terminata, lasciata in spiaggia dagli immancabili imbecilli...), e sono rimasto colpito dalla taglia e di conseguenza, dalla facilità di innesco.
L'ho poi cercato in qualche negozio, ma effettivamente è un verme che non si conosce.
Daniele


^CUCCOSAN^

  • Moderatore
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 363
  • solo gli imbecilli non si sbagliano mai
Reply #11 on: June 14, 2012, 22:11:28
@ varnon
il veleno della tracina è termosensibile, quindi con la cottura perde la nocività. Fai bene a tagliare le spine cave che sono collegate alle sacche velenifere, se non altro, per mettere al sicuro le mani di chi poi pulirà il pesce per cucinarlo, infatti il veleno rimane attivo anche dopo che il pesce è morto.


@ sampy81
La tracina è un pesce prelibato per buongustai.
Cuccosan


Tags: