mi presento

This is a discussion for the topic mi presento on the board BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE.

Author Topic: mi presento  (Read 716 times)

^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
on: November 08, 2009, 00:57:16
Salve a tutti. Mi chiamo Daniele, sono lucano e sono iscritto a questo forum da oggi. Non ho grande pratica dei forum, onde per cui mi scuso se dovessi trattare degli argomenti magari in sessioni non adatte (che ci volete fare, per me che sono degli anni 70, cresciuto con i dischi in vinile e le musicassette, internet è ancora tutto da scoprire...)
Il forum è interessantissmo e, soprattutto, molto tecnico.
Ed è proprio la tecnica che sto cercando, onde per cui spero di poter apprendere quanto più possibile sul surf casting,  disciplina che sto praticando da poco più di un anno (risultati per la verità, ancora pochini...).
Fino a un paio di anni fa sono stato un discreto agonista di trota lago, che purtroppo ho lasciato per problemi di lavoro e mancanza di tempo.
Come dicevo prima ho iniziato a vedere qualche trasmissione di SC sul satellite (passione pesca); in più ho visto qualche dvd relativo e mi è scattata la "scintilla" per il mare...
Proprio stamattina sono stato a fare una battuta di pesca sulla spiaggia di Castrocucco di Maratea (mare mosso e vento quasi assente), ma non ho visto le canne piegarsi nemmeno una volta.
Esca utilizzata: americano e coreano.
Tecnica utilizzata: trave 0,40 con piombo finale fisso da 120 gr e terminale basso da 60 cm (sotto c'era turbolenza e piu' lungo si ingarbugliava), con ami aberdeen del nr. 6 e 8.
Molto spesso ho ritirato le lenze con gli ami completamente puliti. Ho provato a zatterare, ma come salivo più su, l'esca restava intatta.
Ho pensato ai granchi, ma visto le condizioni del mare, mi sembra improbabile.
N.B.: se qualcuno volesse delucidazioni in merito alla pesca delle trote in lago (agonismo e non), non ha che da chiedere.
Saluti a tutti ;D
Daniele


Tispin

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #1 on: November 08, 2009, 05:00:06
Benvenuto Daniele 
Casualità stavo cercando qualcuno che mi desse qualche  consiglio sulla pesca alla trota.. solo che mi riferisco allo spinning alla trota , non so se è la tecnica che pratichi tu..
Cmq io pratico surf casting da anni.. come molti qui dentro.. vorrei solo anticiparti che la pesca a surf casting non è una tecnica semplice.. devi conoscere bene i posti ove vai a pesca.. le condizioni adatte  per la pesca, nonchè massime e minime di marea.. fasi lunari... periodi adatti per ogni specie, esche adatte per ogni condizione marina e/o per le specie che intendi catturare.. quando vuoi chiedi pure :)


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #2 on: November 08, 2009, 09:16:23
ciao daniele, prima di tutto ti do il benvenuto nel forum, vedrai che ti troverai molto bene, e come tutti noi imparerai cose di cui ignoravi l'esistenza. Per quanto riguarda il surf casting vedo che hai già avuto qualche accenno da parte di tispin, ovviamente, son tante le cose da sapere, tante le troverai nella sezione adatta, vedrai che oltremare ha aperto un sacco di topic sull'argomento in questione, tante risposte le avrai da parte nostra e tante te le darai tu stesso man mano che fai pratica su campo e correggendo gli errori in base ci consigli ricevuti. Comunque dandoti di nuovo il benvenuto, ti saluto e come tutti noi, aspetto che faccia qualche domanda nella sezione apposita.. Ciao vince
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #3 on: November 08, 2009, 18:35:52
Ciao ragazzi
vi ringrazio per il benvenuto e per la disponibilità dimostratami...
Tispin mi spiace ma la pesca a spinning non è mai stata tra le mie preferite e quindi non l'ho quasi mai praticata...
Sono consapevole che il surf casting non è semplice e lo sto provando sulla mia pelle: infatti le tecniche (parlo di costruzioni travi, terminali, zavorre da usare, etc) sono molto differenti da quelle che usavo io.
Basti pensare che in gara il filo più grosso che ho utilizzato era uno 0,20  (calabria3) ed il piombo (nel mio caso bombarda) più pesante era da 40 gr...
Inoltre non ho mai avuto qualcuno che mi desse delle dritte su come realizzare le lenze, consigli sugli spot di pesca, attrezzature da acquistare, etc quindi ho fatto un pò da autodidatta con riviste, dvd, e poi mettendo in pratica ma, soprattutto, cercando di correggere le cose che non andavano.
Ricordo ancora con piacere ed emozione, la mia prima orata (500 gr, niente di che...) catturata con un paternoster a due terminali, allamata sul bracciolo alto zatterato, e soprattutto, con un trave che avevo realizzato usando la colla e le perline...
Forse sono proprio queste complessità che mi hanno fatto innamorare del surf casting e voglio imparare sempre di più, anche grazie ai vs. preziosi ed utili consigli...
In fin dei conti, per me che sono un "romantico" della pesca, anche senza catturare nulla (come è stato ieri...), ma il solo stare a contatto con il mare, a me mette gioia di vivere... ;D.
Un'ultima cosa: poichè non sono uno pratico dei forum e di internet in generale, per cortesia mi spiegate come devo fare per poter chiedere informazioni, consigli, etc. ai partecipanti al forum?
Non vi meravigliate di questa mia ignoranza, ma sono un figlio degli anni '70.
Vi ringrazio anticipatamente.
 ;D
Buona vita a tutti
Daniele
Daniele


vincearchery

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 501
  • NEL MARE GROSSO, SI PIGLIANO I PESCI GROSSI..
Reply #4 on: November 08, 2009, 19:42:15
ciao danele, non ti abbattere per il discorso età o cose del genere, intanto quà sul forum, siamo di più e più età, io sono anche degli anni 70, poi ne sono dei 60 ed anche dei 50, per cui, vedrai che appena prenderai confidenza col forum, tutto ti sembrerà una ca@@ata.. Quando apri la home page del forum, invece di aprire questo forum del benvenuto, basta che scorri più in giù, e troverai le varie tecniche di pesca, dove vedi scritto Surf casting, ci clicchi sopra e inizi o a leggere (che te lo consiglio vivamente) o aprire un topic con le domande che meglio credi.. Se ti va, puoi gia iniziare cliccando quà sopra: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vedrai che poi troverai anche il resto..
ciao vince
NON IMPORTA CHE TIPO DI PESCA FAI.. L'IMPORTANTE E' POTER RACCONTARE DI AVERLO FATTO..


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #5 on: November 08, 2009, 20:49:26
Grazie Vince
ho visto come fare: adesso studierò e poi mi farò sentire.
Buona vita
 ;D
Daniele
Daniele


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #6 on: November 09, 2009, 00:16:11
Aumenta la famiglia Lucana! Benvenuto Daniele!
Io pero' sono sull'altra costa... pesco nello Jonio, ultimamente solo a spinning.
Giusto un paio di settimane fa' sono stato a pescare nei pressi del porto di Maratea (col solito cappotto :( ) e forse ci ritorno sabato prossimo.
Se capiti sulla costa Jonica fai pure un fischio!
Saluti
Raf


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #7 on: November 09, 2009, 08:55:30
Ciao Daniele e benvenuto anche da me,in questa meravigliosa famiglia 
Mi fa molto piacere,come ha detto Nathz,che noi lucani siamo in aumento,cio'a prova che questo forum ha tanto da dare per tutti;preserviamolo e aiutiamolo a conservarsi in tutta la sua completezza.
A proposito io sono della provincia di Potenza e,se hoi ben capito che sei delle parti di Maratea,ci vengo spesso quindi,riguardo al potersi incontrare,mai dire mai.

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #8 on: November 09, 2009, 09:09:58
Grazie Enzo...
sono d'accordo con te: salvaguardiamo questo sito così come dovremmo fare con le nostre spiagge...

Buona vita

 ;D
Daniele
Daniele


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #9 on: November 09, 2009, 09:19:29
Benvenuto anche a te e buona permanenza


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #10 on: November 09, 2009, 09:21:43
Ciao Daniele benvenuto tra noi, io sono della provincia di Lecce e come potrai verificare tu stesso questo forum è stato creato dagli amici calabresi ma ne partecipa mezza Italia, quindi le esperienze di pesca e tecnica sono oserei dire a livello nazionale, in ogni caso io lo pratico da oltre 15 anni il surf casting anche se ultimamente mi sto dedicando allo spinning, il surf è una bellissima tecnica anche se come diceva qualcuno molto molto tecnica, io ti consigliere di prendere in considerazione, almeno le prime volte, di uscire se ne hai la possibilità con qualcuno che già lo conosce, inoltre quoto tutto ciò che ha scritto tspin.....per qualsiasi cosa sempre a disposizione.......in bocca al lupo   ;D


Tags: