surfcasting sfigato

This is a discussion for the topic surfcasting sfigato on the board BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE.

Author Topic: surfcasting sfigato  (Read 936 times)

cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
on: September 11, 2009, 23:12:00
 ;D
Salve a tutti ragazzi,mi presento,mi chiamo marco ho 31 anni e sono di Viterbo,ho letto veramente tante belle cose sul vostro forum,così ho deciso di registrarmi anch'io.Premetto che ho iniziato a praticare il surfcasting da pochissimo tempo,anche se una decina d'anni fa mi ero dedicato con passione al rock fishing,grazie a questo forum che mi ha fatto innamorare di questa tecnica.Posseggo due canne da surf,o meglio una propriamente da surf, seppur di tipo economico,l'altra da beach ledgering.La prima è una Casini islamorada da 150 grammi per 4 metri e 20 di lunghezza,mulinello trabucco zeon xtf 7000 imbobinato con del buon 28 giallo della casini,la seconda è una vecchia daiwa in fibra di vetro dal cimino ultrasensibila(pensate che ha un massimo di casting di 180 grammi ma vi giuro che con una piramidina da 60 grammi il cimino arriva al mulinello!!!Comunque ancora tiene....Il mulinello della daiwa è un vecchio okuma 5000.Fatta questa lunga(e me ne scuso) ma necessaria premessa passo a raccontarvi i miei crucci più profondi(il nome rende bene l'idea di cosa sto per dirvi....)Insieme ad un mio amico,principiante come me, abbiamo deciso di incominciare ad andare a pescare al mare di notte con le conseguenti lamentele delle nostre consorti.La nostra prima uscita è stata a pescia romana,in uno dei migliori spot della zona a detta di parecchi almeno,e per chi conosce la zona sto parlando della spiaggia vicino al club degli amici,non lontano dalla centralona di montalto.Appena arrivati ci troviamo davanti un mare poco mosso con un frangente a non più di 40 50 metri balla riva,individuiamo un misero canalone e piazziamo li i nostri picchetti.Le mie canne erano montate a puntino,da manuale nei dettagli curati in modo maniacale.Sulla 150grammi avevo montato un trave 0.40  con un paternoster con finali dello 0.20,sull'amo inferiore avevo un bel bibi,su quello superiore un grosso americano,mentre sulla daiwa steso trave ma con un long arm di un metro e mezzo.Il mio amico invece aveva le due canne con piombo scorrevole e svolazzo di 2 metri con americano e cordella.Rsultato della nottata?Una micro mormora subito rilasciata.Naturalmente abbiamo testato tutte le distanze,dal sottoriva fino ad un massimo(credo di un'ottantina di metri,causa la nostra inesperienza nelle tecniche di lancio.Sconfortati da ciò decidiamo di non demordere e organizziamo altre uscite,stavolta cambiando spot e dirigendoci alle murelle a montalto.Risultato 3 cappotti su 3 e le nostre zone sono quelle dove coi nostri occhi abbiamo visto i nostri vicini di pesca che pescando a ledgering con pasturatore tiravano fuori orate dal mezzo chilo in su!Ora vi domando,in cosa secondo voi sbagliamo?Nonostante i vari spostamenti in una nottata il cambio delle esche e degli ami non si è visto una sola volta il cimino che si piegava,ma perchè?In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente e vi saluto,sperando che le prossime uscite,coi vostri consigli ci portino profitto e pesce nel secchio!!!!saluti
from the river to the sea!


Re Luis

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 118
  • PESCA = VITA !!!
Reply #1 on: September 12, 2009, 00:04:03
ciao cappotto bob.. non sono un esperto di surfacsting e nemmneo mi sento di darti consigli visto che sono solo un ragazzo.. cmq.. siccome il signore affianco a voi pescando a beachledgering con il pasturatore ha preso qualche orata vi converrebbe la prossima volta magari pescare con 2 canne a SC  e altre 2 canne a bechledgering con il pasturatore.. in modo da vedere se vi perseguita la sfiga oppure e solo il metodo di pesca che andava cambiato.. ciao un saluto  ;D per le prossime pescate..  calabria
NELLA PESCA COME NELLA VITA, CREDO CHE NON SI FINISCA MAI DI IMPARARE !!! E' QUESTO CIO' CHE RENDE QUESTO "SPORT" LA PIU' BELLA PASSIONE CHE POSSA ESISTERE..


Angelo 92

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • passione pesca =>
Reply #2 on: September 12, 2009, 11:54:16
Benvenuto in  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #3 on: September 12, 2009, 20:59:29
Salve ragazzi e grazie dei saluti di benvenuto.Volevo informarvi che oggi 12 09 2009 non mi sono arreso,e dopo aver accompagnato mia moglie al lavoro,ho preso le mie due canne e sono partito per una giornata di pesca alle murelle,stavolta da solo però.Risultato?9 euro di esca tra americano e cordella e zero pesci nel carniere!Incredibile ragazzi!Sto collezionando un cappotto dietro l'altro,credo che tra un pò farò concorrenza ad Armani! calabriaMi sono fatto 100 km tra andata e ritorno per cuocermi sotto il sole e farmi arrugginire la faccia dalla tramontana.Mah......Se qualcuno potesse darmi qualche valido consiglio ve ne sarei veramente grato,come ha gia fatto il mio nuovo amico che mi ha risposto nel post.Devo dirti che purtroppo però ho pescato anche io col bigattino e pasturatore ma niente,eppoi a me piace(piacerebbe?)diventare un surfcaster e usare le esche e i calamenti di questa stupenda disciplina anche a mare forza olio.Solo che mi stò un pò deprimendo ;DAIUTOOOOOOO!!!!!!!
from the river to the sea!


giuv89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #4 on: September 13, 2009, 18:10:22
ciao cappotto bob innanzitutto benvenuto su  ;D
e poi ti volevo dire di non demordere perchè con il tempo i risultati arriveranno, basta solo un pò di costanza....e poi per il surf vero e proprio mi sa che è ancora un pò prestino... ciao e buona fortuna 


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #5 on: September 13, 2009, 22:54:41
Ciao giuv e grazie per la risposta,anche se non ho capito perche per il surf sarebbe un pò prestino...Io sono un tipo molto cocciuto e poco arrendevole,conosco i miei limiti ma non demordo,a meno che io non capisca che questo tipo di disciplina proprio non faccia per me,allora sarei proprio io ad abbandonare tutto e regalare le mie canne ;D.Ma finche non farò una cattura di rilievo ti giuro che non demorderò,eppoi aspetto con impazienza le condimeteo ideali per vedere se non ho capito nulla io oppure se farò la cattura della mia vita.So con certezza che i posti da me descritti non sono avari di pesci,soprattutto di taglia,quindi ne deduco che la mia poca esperienza sia la causa principale delle mie uscite a vuoto.Condivido le teorie "puriste" del nostro amico oltremare,anche se non ho avuto ancora il modo di poter scambiare pareri con lui,ossia che il vero surf è per pochi,ma se non faccio esperienza come faccio a sapere se posso far parte di quei pochi?La pesca al mare m'ha invaso l'anima,tanto da avere discussioni con mia moglie,considerando che lavoro in proprio,faccio l'artigiano edile,quindi sono sempre al lavoro,poi quando ho un pò di tempo libero lo dedico alla pesca...Figuruati mia moglie!!!!!!!!! ;DCon questo non voglio aprire una diatriba co te caro giuv,anzi,ti ringrazio per avermi risposto e per avermi dato il benvenuto su questo fantastico forum,ma come in tutte le cose il tempo è l'elemento fondamentale per capire tutto quello che ho detto sopra,così se qualcuno,compreso te giuv voreeste darmi dei consigli per migliorarmi li accetterò,poiche ora mi sto paragonando ad una spugna che assorbe tutto quello che legge in questo forum con la speranza che mi sia d'aiuto in futuro.Grazie mille a tutti quelli che interverranno e arrisentirci a presto!
from the river to the sea!


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #6 on: September 14, 2009, 12:15:50
Caro Bob, forse io sono il meno adatto per darti un consiglio, perche' non sono un surfista, pero' pratico molto la paf (pesca a fondo) e poi sono un buon biccettaro. Se la tua intenzione e' veramente quella di praticare surf, allora devi iniziare a scegliere le condizioni giuste per farlo, perche' da quello che ho letto ed ho capito, le tue uscite sono state fatte tutte a mare calmo, quindi condizioni piu' che altro da paf. Pertanto prova con diverse condizioni e vedi se il risultato e' sempre lo stesso, inoltre visto che tu dici che questi luoghi che tu frequenti sono abbastanza pescosi, cerca di capire i tuoi vicini di canna con che cosa pescano e soprattutto a che distanza pescano. Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che le spiagge che tu frequenti siano a bassa energia, quindi poco profonde e molte volte in queste spiagge e con mare calmo i grufolatori si trovano molto lontano, certo non e' una regola fissa. Prova anche a variare le esche adesso io non so che intendi per cordella, ma non hai mensionato l'arenicola, sicuramente ti offre qualche punto in piu' se vuoi insidiare le mormore di notte. Poi ho letto che hai provato anche a pescare coi pasturatori, bhe in questo sono abbastanza ferrato, e posso dirti che per le orate cominci ad essere fuori tempo almeno per quelle medio piccole, adesso iniziano a prediligere qualche cosa di piu' sostanzioso, i periodi migliori vanno da fine maggio ai primi di agosto, poi si ha un calo significativo, certo ancora qualche bella cattura si fa ma diventano sempre piu' rare. Io dico che se scegli qualche bella scaduta e individui qualche bel canalone sono sicuro che qualche bella preda esce fuori, l'importante e' insistere, non scoraggiarsi, osservare sempre gli altri e sperimentare, forse e' il caso che se vuoi fare veramente surf alla 150g in tuo possesso affianchi qualche altra canna che ti permetta di stare in pesca con mare mosso e di utilizzare zavorre di una cera importanza.
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


cappotto bob

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #7 on: September 14, 2009, 21:42:40
 
Grazie mille minosse per il tuo contributo.Allora, partiamo dall'inizio.La spiaggia.Come dici tu le spiagge del tirreno centro settentrionale dove io pesco(?)sono  prevalentemente a bassa energia,e quindi se ci fosse mare mosso si riuscirebbe senza ombra di dubbio ad individuare i posti migliori dove potrebbe esserci il pascolo,anche perche i frangenti di solito,nelle poche volte che sono riuscito a vederli,si trovano an non più di 50 60 metri da riva,quindi per il lancio non dovrebbero esserci problemi.Punto due. Le prede.Avendo iniziato da poco devo dirti che,a detta di molti,ma anche mia,le prede ci sono eccome!Davanti ai miei occhi ,e a quelli del mio caro amico abbiamo visto spiaggiare belle orate da altri pescatori a cui andavamo a chiedere delucidazioni,nonche mormore bellissime e qualche sporadica spigoletta.Come vedi non metto il peso perchè tutto in spiaggia è relativo,ossia si "sparano"kilate che poi non sono effettive,ma comunque dei bei esemplari da forno.Punto terzo,e dolente,le condizioni del mare.Si è vero,non abbiamo mai trovato condizioni"pesanti"per poter praticare il surf,ma noi abbiamo adeguato il surf al mare calmo trasformandolo in paf.Ora però,quello che mi rode è questo.Perche se a trenta metri di distanza un pescatore,seppur esperto,salpa orate con pasturatore e bigattini a non più di trenta metri da riva,perdipiù su una secca(questo te lo posso assicurare io li ci faccio il bagno d'estate e t'assicuro che li,l'acqua non supera il metro d'altezza)noi non riusciamo a tirar fuori nemmeno una misera occhiata con un long arm o un paternoster oppure con il classico scorrevole?Le esche poi non ne parliamo.Ogni volta che usciamo a pesca si spendono come minimo venti venticinque euro tra americano cordella bibi e bigattini,per non parlare del salasso che ci ha fatto svuotare le tasche per due scatole d'arenicola,utilizzate solo alla seconda uscita senza portare il benche minimo risultato e subito abbandonata visto lo sproposito che costa.Ti premetto poi che il posto in cui ci mettiamo di solito ce lo hanno suggerito in parecchi,in primis un mio ex professore,pescatore incallito,di cui mi fido ciecamente poiche non mi ha mai nascosto niente in fatto di pesca e trucchi.punto quarto la canna.In effetti quello che dici è vero,perche la mia canna da il meglio con 125 130 grammi di piombo esclusa l'esca,e non so come si potrebbe comportare con mare un pò inca...ato.Anzi colgo l'occasione per sapere se qualcuno di voi ha mai usato o usa una casini islamorada tele da 150grammi e se c'ha mai pescato con mare forzato.A me hanno garantito che è una signor canna visto il rapporto qualità prezzo.A parte questo spero che dopo queste lunghe ma doverose spiegazioni non mi abbandoniate e se potete,ditemi come sopperire a questo "problema".Io amo la pesca e il mare e starmene tutta la notte in spiaggia mi rilassa e mi porta in un'altra dimensione,fuori dalla solita routine,ma vorrei anche vedere il cimini piegarsi a dismisura sotto i colpi di un pesce meraviglioso,per poi misurarmi con lui e il mare,Sarebbe fantastico e voi che l'avete provato sicuramente sarete in grado di far provare anche a me questa emozione a me sconosciuta coi vostri consigli e segreti,ancora grazie e a risentirci presto  ;D
from the river to the sea!


orbitante

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 211
Reply #8 on: September 15, 2009, 17:43:51
Ciao cappotto bob
come molti tra noi anch'io sono neofita della pesca. Ho iniziato quest'anno!!!
Nei tuoi post hai parlato di cappotti e dichilometri macinati. Io sono di Bergamo (provincia) e devo dirti che la voglia di pesca era, è e penso sarà una malattia. Beh, a parte le ferie estive, ho macinato al giorno 500 km (A/R) direzione venezia  o genova per farmi una pescatina per un po di volte. E.......... come risultato? Cappotto. Per non parlare i soldi che ho fatto fuori per acquistare esca! Avrei potuto andare in pescheria ed acquistare un bel po di pesce. Se lo sapesse mia moglie............!
Prima che il tempo non lo permetta piu, comunque, penso ancora di farmi una surfata a Chioggia (altri 500 km!) sperando

Ciao


JedGuidos

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #9 on: June 13, 2014, 09:19:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Grazie mille minosse per il tuo contributo.Allora, partiamo dall'inizio.La spiaggia.Come dici tu le spiagge del tirreno centro settentrionale dove io pesco(?)sono  prevalentemente a bassa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login,e quindi se ci fosse mare mosso si riuscirebbe senza ombra di dubbio ad individuare i posti migliori dove potrebbe esserci il pascolo,anche perche i frangenti di solito,nelle poche volte che sono riuscito a vederli,si trovano an non più di 50 60 metri da riva,quindi per il lancio non dovrebbero esserci problemi.Punto due. Le prede.Avendo iniziato da poco devo dirti che,a detta di molti,ma anche mia,le prede ci sono eccome!Davanti ai miei occhi ,e a quelli del mio caro amico abbiamo visto spiaggiare belle orate da altri pescatori a cui andavamo a chiedere delucidazioni,nonche mormore bellissime e qualche sporadica spigoletta.Come vedi non metto il peso perchè tutto in spiaggia è relativo,ossia si "sparano"kilate che poi non sono effettive,ma comunque dei bei esemplari da forno.Punto terzo,e dolente,le condizioni del mare.Si è vero,non abbiamo mai trovato condizioni"pesanti"per poter praticare il surf,ma noi abbiamo adeguato il surf al mare calmo trasformandolo in paf.Ora però,quello che mi rode è questo.Perche se a trenta metri di distanza un pescatore,seppur esperto,salpa orate con pasturatore e bigattini a non più di trenta metri da riva,perdipiù su una secca(questo te lo posso assicurare io li ci faccio il bagno d'estate e t'assicuro che li,l'acqua non supera il metro d'altezza)noi non riusciamo a tirar fuori nemmeno una misera occhiata con un long arm o un paternoster oppure con il classico scorrevole?Le esche poi non ne parliamo.Ogni volta che usciamo a pesca si spendono come minimo venti venticinque euro tra americano cordella bibi e bigattini,per non parlare del salasso che ci ha fatto svuotare le tasche per due scatole d'arenicola,utilizzate solo alla seconda uscita senza portare il benche minimo risultato e subito abbandonata visto lo sproposito che costa.Ti premetto poi che il posto in cui ci mettiamo di solito ce lo hanno suggerito in parecchi,in primis un mio ex professore,pescatore incallito,di cui mi fido ciecamente poiche non mi ha mai nascosto niente in fatto di pesca e trucchi.punto quarto la canna.In effetti quello che dici è vero,perche la mia canna da il meglio con 125 130 grammi di piombo esclusa l'esca,e non so come si potrebbe comportare con mare un pò inca...ato.Anzi colgo l'occasione per sapere se qualcuno di voi ha mai usato o usa una casini islamorada tele da 150grammi e se c'ha mai pescato con mare forzato.A me hanno garantito che è una signor canna visto il rapporto qualità prezzo.A parte questo spero che dopo queste lunghe ma doverose spiegazioni non mi abbandoniate e se potete,ditemi come sopperire a questo "problema".Io amo la pesca e il mare e starmene tutta la notte in spiaggia mi rilassa e mi porta in un'altra dimensione,fuori dalla solita routine,ma vorrei anche vedere il cimini piegarsi a dismisura sotto i colpi di un pesce meraviglioso,per poi misurarmi con lui e il mare,Sarebbe fantastico e voi che l'avete provato sicuramente sarete in grado di far provare anche a me questa emozione a me sconosciuta coi vostri consigli e segreti,ancora grazie e a risentirci presto >

Ciao Bob si può dire il posto migliore per iniziare la pesca .. Sono po 'spaventato ed emozionato .. C'è qualche tecnica con cui posso gestire la pesca correttamente ..


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #10 on: June 13, 2014, 10:36:10
cappotto bob non si connette dal 2011, forse è meglio se riformuli la domanda in modo generico in modo che qualcuno possa darti una risposta.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT