25 Aprile: La [img]https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif[/img] della liberazione

This is a discussion for the topic 25 Aprile: La [img]https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif[/img] della liberazione on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: 25 Aprile: La [img]https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif[/img] della liberazione  (Read 1454 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Oggi, si celebra l'anniversario della liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista.
Libertà alla quale si potè arrivare grazie al sacrificio di tanti giovani ragazzi e ragazze, che pur appartenendo a gruppi ed ideologie politiche differenti, si facevano chiamare con un solo nome: PARTIGIANI. Bambini, anziani, uomini, donne, giovani, militari, preti... tutti uniti dalla volontà di lottare personalmente, per ottenere democrazia e uguaglianza.
Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.

Un piccolo tributo a questi giovani eroi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Ciao Manu,
molte volte si utilizza il termine "eroi" in maniera impropria: per me i partigiano lo sono. Credo che tutti noi dovremmo essere riconoscenti verso questi veri EROI della patria che ci hanno permesso di vivere in maniera libera ed hanno spianato la strada alla nascita della Costituzione. Dobbiamo sempre lottare per la nostra libertà e difendere con forza i nostri ideali, oggi più che mai, per rendere onore a tutti coloro che sono caduti credendo in un sogno chiamato democrazia.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
E' un vero peccato che questa importantissima pagina della nostra storia stia scivolando sempre più nell'oblio, perché oltre al sacrificio di tante giovani vite rappresenta un evento importantissimo per il nostro Paese: per la prima volta in assoluto tutti gli Italiani si trovarono uniti come mai era accaduto prima di allora, senza distinzione di ceto, di credo politico e religioso, di separatismo tra nord e sud, mettendo da parte acredine e distinguo, spinti da un così forte amore per la Patria e per il loro prossimo da sacrificare la propria vita con tale eroismo che molto difficilmente (penso) potremo mai più rivedere.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Per me il 25 aprile è sinonimo del lutto nazionale. Io non partecipo a questa perchè la nascita della repubblica italiana è stata la causa di tutti questi problemi che ci sono oggi in Italia.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per me il 25 aprile è sinonimo del lutto nazionale. Io non partecipo a questa perchè la nascita della repubblica italiana è stata la causa di tutti questi problemi che ci sono oggi in Italia.

Per fortuna non tutti la pensano come te... 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' un vero peccato che questa importantissima pagina della nostra storia stia scivolando sempre più nell'oblio, perché oltre al sacrificio di tante giovani vite rappresenta un evento importantissimo per il nostro Paese: per la prima volta in assoluto tutti gli Italiani si trovarono uniti come mai era accaduto prima di allora, senza distinzione di ceto, di credo politico e religioso, di separatismo tra nord e sud, mettendo da parte acredine e distinguo, spinti da un così forte amore per la Patria e per il loro prossimo da sacrificare la propria vita con tale eroismo che molto difficilmente (penso) potremo mai più rivedere.

Caro Roberto, ricorda che la storia si ripete... forse il loro eroismo, non si rivedrà... ma sarà da esempio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Manu,
molte volte si utilizza il termine "eroi" in maniera impropria: per me i partigiano lo sono. Credo che tutti noi dovremmo essere riconoscenti verso questi veri EROI della patria che ci hanno permesso di vivere in maniera libera ed hanno spianato la strada alla nascita della Costituzione. Dobbiamo sempre lottare per la nostra libertà e difendere con forza i nostri ideali, oggi più che mai, per rendere onore a tutti coloro che sono caduti credendo in un sogno chiamato democrazia.


Per fortuna, c'è qualcuno che la pensa come me... ma siamo sempre di meno.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me...alla fine l'Italia è stata liberata da una dittatura...ad oggi è cambiato qualcosa? C'è sempre uno che comanda, che si fa le leggi a modo suo, che occupa il 60% della televisione italiana, manda in onda notizie che vuole lui e nasconde tutto quello che non gli piace. La libertà di stampa è un utopia..i giornali sono come i mass media..quindi alla fine cosa si festeggia? Un qualcosa che piano piano sta tornando in maniera tutt altro che positiva?


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
A prescindere dalla fede politica, credo oggi è tutto fuorchè lutto.
I lutti si patirono nello sporco ventennio. Ogni giorno è lutto nazionale perché, in vent'anni di infamia fascista, ogni giorno qualcuno veniva manganellato, epurato ed ucciso.
Magari i ragazzetti di oggi che tentano una riabilitazione storica del periodo "nero" non hanno studiato abbastanza per comprendere cosa fece quell'uomo che, sessantacinque anni fa, fu appeso a testa in giù.
Ho avuto la fortuna di avere in famiglia un partigiano e ne sono fiero!

Sono fiero di quei ragazzi che scapparono sulle montagne inseguendo la rossa libertà.

Buona Liberazione a tutti! 


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Silvano Sarti...
Non rimaniamo indifferenti di fronte a chi calpesta la democrazia.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oggi, si celebra l'anniversario della liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista.
Libertà alla quale si potè arrivare grazie al sacrificio di tanti giovani ragazzi e ragazze, che pur appartenendo a gruppi ed ideologie politiche differenti, si facevano chiamare con un solo nome: PARTIGIANI. Bambini, anziani, uomini, donne, giovani, militari, preti... tutti uniti dalla volontà di lottare personalmente, per ottenere democrazia e uguaglianza.
Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana.

Un piccolo tributo a questi giovani eroi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Complimentoni!!!!

W i MCR!

Per me il 25 aprile non è una ricorrenza, ORA  e SEMPRE
                               
                                   RESISTENZA!!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
W i MCR!

Ciao, la canzone non è scritta dai MCR (bellissimo gruppo tra l'altro), ma è stata ripresa dai modena, (anche altre canzoni partigiane quali bella ciao, contessa ecc ecc)

Cito Wikipedia:

Fischia il vento è una celebre canzone popolare, il cui testo fu scritto nel settembre 1943, ovvero quando iniziò la Resistenza, dal giovane medico ligure Felice Cascione (2 maggio 1918 - 27 gennaio 1944) per incitare il movimento partigiano. La musica è quella della canzone russa Katyusha. Con Bella ciao, è una delle più famose canzoni che commemorano la Resistenza Italiana.

Fischia il vento, è il vero inno ufficiale della resistenza
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Si certo ma cantata da loro è uno spettacolo!

Hasta Siempre


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Ma perfavore, viviamo in una democrazia mascherata, il che è ancora peggio. I presunti ragazzini che inneggiano al comunismo sono solo roba inutile, gente che si associa ai movimenti antifascisti perchè gira tanta droga leggera, ascoltano bob marley e non capiscono un c@@@ di ideali. Orgogliosamente fascista.


pillo

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Stiamo per andare in OT...

Orgogliosamente coooosa????

Ma hai la minima idea di cosa sia il Fascismo.....

Spero tu abbia sbagliato ad esprimerti...

Studia un pò ciò che è stato ciò che ha fatto e ciò che ha distrutto...

o l'ignoranza o la stupidità può fare inneggiare ad un tale schifo...


MareDentro

  • Guest
Secondo me bisogna rifiutare il fascismo, così come bisogna rifiutare il comunismo, che fra l'altro ha la stessa radice comune, e tutte le forme di politica che negano la libertà dell' individuo.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
come definire la dittatura? sopraffazione, egoismo, culto della personalità, violenza senza limiti... con qualunque bandiera, di qualsiasi colore, si mascheri é sempre dolore e morte.
io ringrazio, e non dimentico, chi ha dato la sua vita per liberare l'Italia dalla dittatura... e
quella é storia. la democrazia, o pseudo-tale, che stiamo vivendo é cronaca e la stiamo facendo e disfacendo noi, giorno per giorno e ora per ora.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Grazie a tutti coloro che hanno avuto le pa..e di liberarci dai fascisti. Se poi oggi stiamo ritornando o no alla dittatura ho i miei dubbi e non mi esprimo più di tanto. Si può anche avere ideali fascisti ma non credo che in italia in passato il fascismo abbia fatto cose così buone da esserne orgogliosi.


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Stiamo per andare in OT...

Orgogliosamente coooosa????

Ma hai la minima idea di cosa sia il Fascismo.....

Spero tu abbia sbagliato ad esprimerti...

Studia un pò ciò che è stato ciò che ha fatto e ciò che ha distrutto...

o l'ignoranza o la stupidità può fare inneggiare ad un tale schifo...
Non stiamo OT, ho semplicemente espresso la mia idea sulla giornata del 25/04. Non mi sono mai fidato dei libri di storia delle scuole, troppe cose superficiali che non ti fanno capire nulla, mi sono documentato, ho cercato risposte alle mie domande e credo negli ideali ferrei del fascismo. Se l'italia ha amato per 20 anni una persona che ha istaurato la dittatura quasi subito un motivo ci sarà, non erano pazzi al tempo gli italiani.

@luca77: Il libretto del lavoro, e quindi la pensione sono stati istaurati nel ventennio, basta questo per far capire che il fascismo non è tutta m@@@ come voi pensate.


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

... Se l'italia ha amato per 20 anni una persona che ha istaurato la dittatura quasi subito un motivo ci sarà, non erano pazzi al tempo gli italiani.

@luca77: Il libretto del lavoro, e quindi la pensione sono stati istaurati nel ventennio, basta questo per far capire che il fascismo non è tutta merda come voi pensate.

ho seri dubbi che l'Italia abbia amato una dittatura foraggiata da industriali privi di scrupoli che vedevano nella guerra un buon sistema per arricchirsi e nelle leggi razziali un modo per eliminare la concorrenza scomoda... il libretto di lavoro si poteva ottenere solo iscrivendosi ad un determinato partito ... e la pensione non era automatica e certa, dovevi comprarti le marche dal datore di lavoro (se te le dava).
per nostra fortuna nella corsa verso la libertà gli Italiani di allora hanno dimostrato di avere una buona RESISTENZA e ci hanno lasciato in eredità una sana e robusta COSTITUZIONE ... fisica.
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


offley

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 132
Devilinux, giusto pourparler, non sarò certo io a farti cambiare idea, non prenderla sul personale. Scrivo solo per capire cosa ti spinge ad essere fascista.

Anche io non mi fido dei libri, puoi starne certo. Ho sempre voluto cercare riscontri tra quello che leggevo e quello che studiavo. Non so di dove sei, non conosco la tua vita e quindi ignoro il fatto per il quale un ragazzo debba ispirarsi ai "ferrei valori fascisti".
I ferrei valori fascisti quali sono?

Quelli di appartenere ad una tipica razza ariana?
Tu al 99% sei fisicamente simile a me, con gli occhi e la pelle scura e magari anche bassino. Se non hai tu questo tipico colore, lo avrà sicuramente qualche tuo amico o parente. Lo sai il perché?
Hai mai sentito parlare del leggendario Annibale che invase l'Italia con i pachidermi? Bene, molti africani si fermarono qui da noi, misero su famiglia e si riprodussero. Tutti noi abbiamo il sangue di Annibale nelle vene.
Molti calabresi, inoltre, hanno sangue albanese nelle vene derivante dal mitico Scanderbeg e dai suoi guerrieri. Mettici poi sangue arabo, spagnolo, francese, scandinavo, gitano ecc.ecc. Avrai una perfetta e pura razza ariana italiana.

Quello di uccidere i dissidenti?
Qua discutiamo di C&R di pesci, di rilasciarli con tutte le cautele ed il rispetto possibile, cosa che magari anche tu fai. Però saresti favorevole alle buie prigioni, alle manganellate, alle purghe e magari anche alle uccisioni di chi non la pensa come te. Liberare i pesci ed uccidere l'uomo non mi sembra un buon compromesso.

Dio, patria, famiglia?

Su Dio non metto bocca. Sono credente, ma tutti i preti che ho conosciuto rifiutano tale ferrea ideologia perché sostituiscono un uomo con Dio, perché è priva degli ideali di amore, fratellanza ed uguaglianza per il quale è morto Cristo.
Patria, invece, è un concetto molto astratto. Bisognerebbe stabilire prima tale concetto. Ma non credo che la tua/mia patria sia quella del fantomatico impero fascista. Il concetto di patria dovrebbe assimilare anche quello di popolo, quel popolo che è morto sotto le bombe, sui fronti d'Europa e di fame. Non credo che questo sia bello. Famiglia? La stessa onorata famiglia per la quale il duce ti spingeva a procreare per avere braccia da sfruttare nel "granaio" e ti donava il contentino se chiamavi il bimbo come lui? Oppure la famiglia smembrata dalla guerra?
Essere antifascisti non vuol dire, fidati, farsi le canne e ascoltare Bob Marley.
Essere antifascisti significa amare la libertà.
Se poi a te la libertà non piace, ma ti piace essere il mero esecutore di una volontà altrui, di essere portatore di valori di odio violenza morte e sangue, intrisi di becera ipocrisia e di rifiuto dei principi che stanno alla base dei diritti dell'uomo, non posso far altro che risponderti con un "de gustibus non est disputandum"

Pur sforzandomi di comprendere le argomentazioni che portano un ragazzo ad essere fascista oggi, nel 2010, io proprio non le capisco. Ti pregherei, se hai voglia e tempo, di illustrarmeli.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Un invito a devilinux: moderare il linguaggio. Grazie.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: