A tutti i cacciatori

This is a discussion for the topic A tutti i cacciatori on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: A tutti i cacciatori  (Read 918 times)

blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
on: November 08, 2010, 16:26:50
Salve a tutti ragazzi.Mi chiedevo se sul forum c'era qualche cacciatore!Se si cosa ne pensate della sospensione della caccia in questo periodo?aspetto risposte.
ps. io sabato non sapendolo ci sono andato(ed e uscito un beccaccione) spero che non mi giudicate male per questo!  calabria3
Cercando il serra!


donatot

  • Il pescatore con la mosca SELE e TANAGRO
  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1410
  • Donato Tedesco P.a.M. TECNICA T.L.T.
Reply #1 on: November 08, 2010, 17:28:47
Ciao, se aspetti qualche giorno, sentirai anche il rumore della botta... ;D (scherzo), penso che siamo tutti pescatori.
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #2 on: November 08, 2010, 17:32:23
Quindi considerando che hai 14 anni e vai a caccia, sei minorenne, quindi spari, sei perseguibile penalmente lo sai? Spero che le tue siano solo balle a 14enne o che tu sia andato con un adulto e tu guardavi soltanto!!

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #3 on: November 08, 2010, 17:40:37
Puntualizziamo,non sono balle.Io vado con mio zio senza fucile.Devo aspettare ancora 4 anni per poter tenere il fucile in mano e ne sono consapevole.Comunque tornando alla domanda principale,cosa ne pensate della chiusura temporanea(almeno spero) della caccia?
Cercando il serra!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #4 on: November 08, 2010, 19:43:05
Ciao black!
Da noi, in Sardegna dalle mie parti (nel nuorese) in questo periodo si apre la caccia al cinghiale! Tempo fa questo tipo di caccia è rimasta chiusa per alcuni anni avendo come primo obbiettivo quello di preservare la fauna! Il risultato è stato invece un disastro oltre che ambientale anche agricolo in quanto, non essendoci predatori dei cinghiali, il loro numero è aumentato enormemente devastando orti, vigne, danni alla vegetazione, paura e pericolo di andare nelle campagne e in montagna! Così è stato proposto un decreto, ancora attivo oggi, che prevede la caccia al cinghiale nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio e parte di Febbraio! In questo modo si mantiene un certo equilibrio! Praticamente se si abbolisse cmpletamente la caccia, almeno nelle mie zone, sarebbe come riempire il mare di pesci serra!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #5 on: November 08, 2010, 20:34:41
la caccia al cinghiale e saputo e risaputo che mantiene un certo equilibrio.La cosa che mi rode di piu e il fatto che hanno chiuso la caccia solo perche devono rifare il calendario venatorio,ma si poteva rifare tenendo la caccia aperta,non vedo proprio il problema!Poi il fatto che si sono gia intascati i soldi ti fa inca**are un po.Ora spero che la riaprano il prima possibile perche secondo me questa situazione non e giusta.
Cercando il serra!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #6 on: November 08, 2010, 20:35:33
Io sono a favore della chiusura della caccia, a favore della caccia controllata per tenere il numero delle specie animali costante

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #7 on: November 09, 2010, 08:20:31
E per quale motivo saresti a favore della chiusura della caccia scusa Serra?


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #8 on: November 09, 2010, 08:40:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E per quale motivo saresti a favore della chiusura della caccia scusa Serra?
L'utente _Serra_ non ha detto di essere a favore della chiusura totale della caccia, ma alla caccia controllata, praticamente con la possibilità di cacciare determinate specie venatorie in periodi dell'anno stabiliti.

Dal mio punto di vista non vedo il perchè di un topic del genere in un forum che tratta prevalentemente di sport ittici.

Comunque, la associazioni protezionistiche e il WWF sono riuscite a far chiudere la caccia in Calabria tramite un ricorso al Tar proprio con la stagione venatoria in corso.
Una cosa che non è chiara, le 400 euro che si pagano all'inizio di ogni stagione tra tasse, permesso ecc, che sono state pagate per intero, verranno rimborsate?

Ricordate inoltre che esercitare l'attività venatoria in periodo di chiusura è considerato vero e proprio bracconaggio, quindi perseguibile penalmente.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #9 on: November 09, 2010, 12:23:34
Veramente cacciare determinate specie venatorie in periodi dell'anno stabiliti è quello che gia' sta succedendo adesso perlomeno nella mia regione cioe' dai primi di settembre fino a fine gennaio ci sono periodi in cui si possono cacciare determinate specie. Se intendi portare questo periodo venatorio alla durata annuale o giu' di li io penso che sia solo una cosa inutile perche' primo la selvaggia stanziale gia' dopo due o tre settimane dall'apertura si è ridotta in maniera enorme mettendo a rischio la permanenza della stessa per la prossima stagione venatoria e di conseguenza mettendo fine al divertimento che costituisce per alcune persone; secondo la migratoria passa solo in determinati periodi dell' anno che coincidono con la stgione venatoria gia' presente, sicuramente verso marzo avviene il cosidetto ripasso ma la quantità di prede è ridotta e qui ritorno al discorso fatto per la stanziale!Un discorso giusto secondo me sarebbe quello di sfruttare meglio le riseve costituite nel corso degli anni e mai piu' riaperte dove la maggior parte degli animali presenti va via via scomparendo ,a causa di malattie dovute alla sovrapopolazione dell'area, invece che aumentare e andare a costituire una sorta di nicchia sicura dove sara' sempre garantita la permanenza della specie.
Scusate se mi sono dilungato ma la pesca e la caccia sono due mie grandi passioni.




_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #10 on: November 09, 2010, 12:28:16
Penso che si debba chiurede qui l'argomento, se si vuol parlare di caccia evidentemente esistono vari forum sull'argomento. Quin si parla di discipline di pesca e specie ittiche, infatti il forum si chiama  ;D. punto, chi vuol continuare puo' farlo da solo replicando se stesso

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #11 on: November 09, 2010, 12:40:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Veramente cacciare determinate specie venatorie in periodi dell'anno stabiliti è quello che gia' sta succedendo adesso perlomeno nella mia regione cioe' dai primi di settembre fino a fine gennaio ci sono periodi in cui si possono cacciare determinate specie. Se intendi portare questo periodo venatorio alla durata annuale o giu' di li io penso che sia solo una cosa inutile perche' primo la selvaggia stanziale gia' dopo due o tre settimane dall'apertura si è ridotta in maniera enorme mettendo a rischio la permanenza della stessa per la prossima stagione venatoria e di conseguenza mettendo fine al divertimento che costituisce per alcune persone; secondo la migratoria passa solo in determinati periodi dell' anno che coincidono con la stgione venatoria gia' presente, sicuramente verso marzo avviene il cosidetto ripasso ma la quantità di prede è ridotta e qui ritorno al discorso fatto per la stanziale!Un discorso giusto secondo me sarebbe quello di sfruttare meglio le riseve costituite nel corso degli anni e mai piu' riaperte dove la maggior parte degli animali presenti va via via scomparendo ,a causa di malattie dovute alla sovrapopolazione dell'area, invece che aumentare e andare a costituire una sorta di nicchia sicura dove sara' sempre garantita la permanenza della specie.
Scusate se mi sono dilungato ma la pesca e la caccia sono due mie grandi passioni.



Qui in Calabria hanno proprio chiuso totalmente l'attività venatoria.
Ci sono tanti appassionati di caccia (io ne so qualcosa in quanto mio padre era cacciatore e l'ha praticata per 40 anni) che fanno tanti sacrifici soprattutto economici per assecondare la propria passione, tralasciando il discorso etico, che fa parte di punti vista differenti da individuo a individuo,  la caccia come la pesca è fatta di emozioni, di sacrifici e di costanza; e chiudere cosi' senza alcun motivo, mi sembra un po' un atto non tanto corretto soprattutto a stagione in corso. La vera minaccia all'ecosistema non sono i cacciatori, che la maggior parte delle volte portano dentro di se' il vero rispetto per la natura e per la preda, ma l'inquinamento incontrollato, gli scarichi di qualsiasi genere ecc. Non è certo il cacciatore, ed in Italia sono sempre meno, che con la sua opera distrugge la selvaggina da penna ecc...non sarebbe meglio che le associazioni e il WWF si rendessero parte attiva nel combattere tutto cio' che effettivamente danneggia ma SERIAMENTE l'ambiente?
E questo è un discorso che unisce sia la caccia che la pesca...
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #12 on: November 09, 2010, 12:45:09
io la caccia la chiuderei per almeno 10 anni, dalle mie parti molti uccelli non si vedono piu' da anni
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #13 on: November 09, 2010, 15:28:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io la caccia la chiuderei per almeno 10 anni, dalle mie parti molti uccelli non si vedono piu' da anni

non credo sia colpa dei cacciatori, secondo me i principali imputati delle sparizioni sono pesticidi e diserbanti che avvelenano la terra, le piante e tutto l'ecosistema.... ovviamente il mio è un parere opinabile e personale!!!
one man, one rod, one hundred lures!!!


RICCARDO12

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #14 on: November 09, 2010, 16:35:48
Oltre a queste ultime motivazioni credo che sia da citare anche la caccia che viene praticata negli altri paesi in modi e tempi vergognosi.


blackivan96

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 185
  • ci sono emozioni che solo il mare ti puo dare...
Reply #15 on: November 09, 2010, 18:13:21
Ragazzi non vedo niente di male nell'aprire un topic riguardante la caccia(nella sezione forum bar tralaltro),se sbaglio scusatemi tanto... Volevo solo vedere se c'erano altri cacciatori e come la pensavano tutto qua...
Cercando il serra!


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #16 on: November 09, 2010, 18:21:47
Premesso che..
Io non pratico la caccia, e non l'ho mai praticata, ma c'è da dire che comunque è abbastanza tutelata...
già il fatto che sia regolamentata da periodi di apertura e chiusura è un ottima cosa!!
Nella caccia le autorità sono più rigide e a quanto sembra i cacciato "di frodo sono di meno"...difficilmente evadono le rigide regole che hanno!!
a pesca mi mettono le reti a 2 metri dalla riva e le autorità se ne sbattono...anzi passano vicino e non fanno niente, li chiami e non vengono, e ogni mattina lo stesso cinema!!!
 ho preso 2 belle orate in un posto che da non so quant'è che non si vedevano pesci così, il sabato dopo erano con le reti a strascico...e allora o appendo le canne al chiodo o mi litigo con quei figli di buona donna!! ;D
Scusate se sono andato OT, ma le differenze ci sono..e andavano dette!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


Bigbass

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #17 on: November 29, 2010, 00:47:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io la caccia la chiuderei per almeno 10 anni, dalle mie parti molti uccelli non si vedono piu' da anni
Le colpe per la scomparsa degli uccelli non sono della caccia.
La caccia esiste da secoli (con armi da sparo), e da prima dell'uomo con altri mezzi, e a quanto mi risulta non ci sono mai stati problemi nell'ambito faunistico.
Il problema e sorto qualche decennio fà e i veri colpevoli sono:
I proprietari terreni, che con il loro disboscamento hanno fatto diminuire drasticamente il numero di selvaggina migratoria.
Gli agricoltori che con i loro veleni e fitofarmaci uccidono migliaia di esseri viventi.
Le industrie che con i loro scarichi hanno inquinato fiumi e laghi uccidendo sia la fauna ittica sia molte specie di animale a stretto contatto con l'acqua.
Questi sono solo alcuni dei colpevoli per la mancanza, sempre più di animali...
Devi sapere che buana parte dei versamenti per pagare le tassa della caccia, vengono usate per acquistare selvaggina stanziale, che viene liberata per compensare la selvaggina abbattuta (NON SOLO DAI CACCIATORI).
Ovviamente ci sono persone con il porto di armi, che se ne fregano sia delle leggi, sia del rispetto ambientale, ma si sà il marcio c'è ovunque pasti pensare che anche nella pesca ancora c'è chi si porta a casa spigolette di pochi centimetri!  ;D
Ma non si parlerebbe di cacciatori/pescatori bensì bracconieri...
Secondo mè la pesca e simile alla caccia solo che cambiano i mezzi e le prede.. ma il concetto fondamentale e quello         un saluto :)                 


Tags: