batoste che fanno crescere

This is a discussion for the topic batoste che fanno crescere on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: batoste che fanno crescere  (Read 348 times)

francescodg77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
on: May 17, 2012, 15:24:03
Salve a tutti, spesso si parla tanto delle catture in prima persona.
Io invece vorrei parlare delle catture degli altri che ci servono da lezione.
Con un mio amico partiamo per provare una battuta di pesca alle orate a Brindisi.
Dopo appena un'ora la sua canna si piega e sale su un bel pesce che avvicina il chilo di peso. Per farla breve in tre ore porta su tre pesci, stessa grandezza stessa combattività. IO mi limito solo ad assistere finchè all'alba non vedo la toccata che curva completamente la mia canna.
Una bella bestia da come tira peccato che dopo qualche secondo mi distrugge completamente l'amo.
DELUSIONE TOTALE. Ma sono stato contento lo stesso, non vedevo tre pesci così in un'unica sera da tanto tempo.
Per conto mio, ho imparato la lezione di controllare la cassetta degli attrezzi prima di partire (avevo appena finito di lavorare) e chiedere un amo adeguato se proprio non ne ho!!!!!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #1 on: May 18, 2012, 00:25:07
Ciao Francesco,
la storia che hai raccontato è la conferma che quando ci si reca a pesca nulla può essere lasciato al caso; basta un terminale fatto male o un amo non adeguato e si rischia di perdere una preda importante come è avvenuto nel tuo caso. E' normale che impegni familiari e lavorativi ci impediscano di dedicare tutto il tempo che vorremmo alla preparazione della cassetta da pesca; personalmente, per evitare di arrivare "impreparato" in spiaggia, inizio a confezionare terminali e calamenti già un paio di giorni prima della battuta. Inoltre controllo sempre la tenuta del nodo dello shock leader e, qualora questo non dovesse convincermi, taglio una decina di centimetri di nylon e lo rifaccio. Sarebbe bene controllare anche i moschettoni perchè più di una volta mi è capitato di aprirne uno che all'apparenza sembrava integro e ritrovarmelo spezzato in due in mano. Stesso discorso per le girelle: controllare che ruotino senza intoppi riduce il rischio di passare del tempo a sbrogliare grovigli di nylon.
Tutti questi piccoli accorgimenti fanno la differenza nella buona riuscita di una battuta di pesca: ovvio che l'imprevisto ci può sempre stare (vedi leggi di Murphy), ma se ci mettiamo un po' d'impegno in più riduciamo di gran lunga le probabilità che questi possano verificarsi.

 ;D


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #2 on: May 27, 2012, 08:11:46
Caro francesco sono SICURO che la prossima volta in cassetta avrai degli owner
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Tags: