CARTA DI CREDITO

This is a discussion for the topic CARTA DI CREDITO on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: CARTA DI CREDITO  (Read 700 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
on: July 06, 2012, 18:48:32
Ciao ragazzi, vi racconto quello che mi è capitato soprattutto per conoscere le vostre esperienze e rimedi in merito. Dunque, posseggo una Visa Postepay da diversi anni che ho sempre usato con oculatezza per gli acquisti in rete. Nei momenti di inutilizzo ci ho sempre lasciato sopra pochi centesimi e non ho mai avuto problemi.
Alcuni giorni fa incontro un conoscente che doveva rimborsarmi poco meno di 300 euro. Non avendo dietro il codie iban del mio conto gli dò gli estremi della postepay. Il giorno dopo prego mia moglie di andare a prelevare la somma perchè non mi fido molto di queste carte. La consorte riesce ad andare al postamat solo due giorni dopo e, amara sorpresa, scopre che sono stati fatti tre pagamenti on line per 250 euro. Vado più a fondo e scopro che i pagamenti erano indirizzati a "Match line" che ad un più attento esame si rivela il sito di scommesse SISAL.
Mi chiedo, come è possibile riuscire ad arrivare al numero di carta e codici relativi. A voi la parola
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: July 06, 2012, 19:05:49
Ciao Nicola, non è che ti è arrivata una mail a nome di Poste Italiane a cui hai risposto?

prova a leggere qui:   Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: July 06, 2012, 19:42:54
Ciao carissimo, di mail ne ricevo fino alla nausea ma naturalmente le cestino senza nemmeno aprirle. Ho pensato che magari questi lestofanti vadano per tentativi anche se mi sembra poco probabile
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: July 06, 2012, 19:51:15
Ovviamente: fai la denuncia penale subito, sia per il danno, ma soprattutto perchè non si sa mai.
Ciao.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #4 on: July 06, 2012, 19:57:44
Qualche notizia più precisa potrebbe darcela VITTORIO, Lui è un "pezzo grosso"   ;D di Poste Italiane.
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #5 on: July 07, 2012, 11:50:09
Ciao Nicola
Le frodi informatiche su questo tipo di carte sono all'ordine del giorno ..nonostante Poste si sforzi di rinforzare i protocolli di sicurezza. L'azienda consiglia di utilizzare la Postepay solo sulle proprie piattaforme e sui siti partner perchè le misure di sicurezza dovrebbero essere più affidabili. Le grosse difficolta di gestione, a mio avviso, indipendentente da come e dove si utilizza, si hanno perchè queste carte non sono nominative. Con poche informazioni utili, più precisamente 3, chiunque ne può approfittare, pur non essendo il titolare. Basta, infatti, avere il numero della carta (40236004....per capirci), il codice CV2 (che si trova sul retro ed è composto da tre numeri), che garantisce....che chi sta pagando sia effettivamente in possesso della carta di credito e la data di scadenza. Tutti gli esercenti che effettuano vendite on-line, telefoniche e per corrispondenza sono obbligati, al momento del pagamento, a richiedere al Titolare della carta il codice CV2 (CVV2 nel caso di circuito Visa)  e poi distruggerlo non appena effettuata la richiesta di autorizzazione. E' presumibile, però, che qualcuno abbia fatto il furbo. Diversa, dovrebbe essere la musica, appoggiandosi, per fare acquisti, sulla piattaforma Paypal, perchè la gestione dei pagamenti avviente tramite indirizzo email e password. Dopo aver aperto un "conto" virtuale, si associa il numero della carta Postepay. Ad ogni modo, di consiglio di recarti dai Carabinieri e fare una denuncia e successivamente andare nell'Ufficio Postale ..dove hai preso la carta e richiederne la sostituzione. Per il rimborso ...bisognerebbe dimostrare l'estraneità alle transazioni effettuate, ma tentare, aprendo un reclamo scritto ed associando la denuncia ..è un punto di partenza.

un abbraccio

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualche notizia più precisa potrebbe darcela VITTORIO, Lui è un "pezzo grosso"   ;D di Poste Italiane.
Aldo ...sono un pezzo grosso ..per motivi anatomici... e non perchè lavoro con Poste ;D
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


AntonioMatrix72

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 44
Reply #6 on: July 07, 2012, 15:12:36
Ciao a tutti, volevo solo raccontare la mia esperienza con la carta poste pay, anche io ho sempre solo utilizzato la carta per piccoli acquisti online inerenti la passione che ci accomuna ovvero la pesca, ed anche per il pagamento del canone SKY, un paio di mesi fa dovendo pagare il canone ed anche fare un acquisto ho fatto una ricarica di 50 euro che con il residuo arrivavano a 53, controllando dopo qualche giorno ho notato una ricarica Tim fatta all'una di notte, tutto strano mai avuto Tim mai fatto ricariche online, quindi dopo il panico ed i nervi per quello che successo comincio la mia ricerca su internet per sapere come comportarmi in questa situazione , bene decido di andare alla polizia postale che mi fa fare (dopo un'ora di attesa) la denuncia chiedendomi anche di fare richiesta alla Tim del num sul quale è stata effettuata la ricarica...ed io domando ma scusate se voi siete la polizia non dovreste avere canali più veloci che farmi richiedere a me ed inoltre chi ha fatto la ricarica l'avrà fatta ad una linea hard, non credo che una persona così preparata ed intelligente nel fare frodi cada su una ricarica che stupidamente si sarà fatto al suo cell, niente per concludere la posta blocca dopo tre uffici girati la tessera non danno spiegazioni non trasferiscono i 3 euro residui sulla nuova tessera che ho dovuto acquistare ( quindi neanche sostituzione per furto informatico ...in questo caso assieme ad altri  di loro colpa in quanto era il periodo che rinforzavano la sicurezza sul web ...quindi già sapevano della vulnerabilità )  in più aggiungiamo la lettera di risposta delle poste che mi accusa di poco prudenza nella custodia ed utilizzo delle password ....ma vi rendete conto ...


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #7 on: July 07, 2012, 18:20:06
Purtroppo queste cose capitano spesso, e anche essendo prudenti spesso si fanno dei piccoli errori o ci si fida troppo di conoscenti o di venditori o siti che sebrano onesti, e si resta fregati.
Come già detto dal buon Vittorio, basta avere il codice della carta e il cv2 e si possono effettuare acquisti tramite postapay, quindi basta che uno prende in mano una carta è ha tutto il necessario per effettuare un acquisto online, questo secondo me è un grosso errore fatto da poste italiane. Conoscendo un pò di informatica posso dare delle linee guida su come rendere la posta pay abbastanza sicura.
  • Non tenerla in vista nei lughi affollati e non dare mai in mano a nessuno, che non sia una persona di fiducia
  • Disattivare le script del browser sempre quando si fanno acquisti
  • Usare sempre se è possibile paypal
  • Stare sempre attenti ad usare su siti ufficiali e non usare con popup aperti
Ironia della sorte una delle tecniche più usate per fregare password codici e numeri, è quella di Fishing, praticamente il malitenzionato prepara un sito perfettamente uguale a quello su dove andandiamo a inserire i nostri dati con il solo scopo di farci abboccare! ;D
Ci sarebbero altri modi per essere frodati, qualcuno potrebbe inserire volutamente un virus nel vostro pc, che copia ogni cosa che scrivete mandandola per emal o rubarvi semplicemente i cookie, putroppo molti siti, su cui fare acquisti online, necessitano a loro volta di cokie attivati per mantenere la sessine, e questo è anche un grosso errore.
Il linea di massima anche stando molto attenti, lasciate sempre pochi soldi in queste postapay e cercate di tenere il pc con un bun antivirus sempre aggiornato.
Io per esempio uso antivirus e in firefox(a mio avviso più sicuro rispetto a Explorer) un componente aggiuntivo che si chiama NoScript che blocca tutte le script e le avvia su richiesta. Di norma sarebbe utile utilizzare anche un Firewall, che purtroppo non uso per motivi di rallentamento


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: July 07, 2012, 20:09:30
Caro Vittorio, grazie per i ragguagli. La cosa che mi fa imbestialire è che non usavo la carta da diversi mesi e in passato nulla era mai successo. Inoltre la maggior parte dei pagamenti li ho sempre fatti tramite Paypal, cui la carta era associata. Non ho mai fornito a nessuno il codice CV2 e dell'onestà della persona che mi ha fatto la ricarica recentemente sono sicuro come di me stesso. Comunque ho bloccato la carta (mi hanno detto che non è più riattivabile) e fatto la denuncia. Per il rimborso penso che lascerò perdere, non credo che possa dare risultati.
Altra cosa che non mi torna è che sul sito di scommesse cui sono stati fatti i pagamenti occorre essere registrati, vorrei proprio vedere le credenziali di questo farabutto. Sarebbe da andare a fondo.
Ringrazio comunque tutti per il contributo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #9 on: July 07, 2012, 20:54:45
Anche a me dispiace tanto, e meno male che non erano di più....
Per quanto riguarda il sito di scommesse, credo che sia stato usato solo per effettuare il passaggio, dei soldi in modo pulito e inrintracciabile, è successa una cosa analoga ad un mio amico che ha un locale dove si pratica poker oline sono stati fregati 4000 euro con un truchetto simile.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico, l'unica cosa che mi viene in mente e che la tenevano sotto controllo in qualche modo, quando hanno visto i soldi li hanno presi.

A me invece la cosa che fa più imbestialire, e che quando succedono queste cose, chi ci perde è sempre il consumatore, che non è mai abbastanza tutelato! In questo caso puoi rivolgerti alla polizia postale, sporgendo denuncia, anche se è difficile che ti restituiscono i soldi, ma come dice vittorio è un punto di partenza.


Handelmo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #10 on: July 07, 2012, 22:14:56
Ciao a tutti. quando si fanno acquisti online controllate che il sito dove vi collegate per fare i versamenti per acquisti fatti onlie abbia il lucchetto inizio link, se c'è il lucchetto significa che state pagando con un sistema protetto, se non c'è il lucchetto se potete evitate di inserire numeri di Carta di credito sarebbe meglio.

Guardate screen di esempio, cliccate 2 volte per vederlo a pieno schermo..

Lo screen visualizza anche contenuti che non c'entrano nulla con l'immagine. Usa un altro sito host (p.e. ImageShack) per postare la sola immagine e non l'intero sito host.


Handelmo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #11 on: July 09, 2012, 00:51:58
Scusate non mi ero accorto.
Guardate screen, quando siete collegati ad un sito protetto c'è il Lucchetto come nello screen, allora siete protetti se fate transazioni di pagamento.

Un saluto a tutti. calabria calabria








Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #12 on: July 30, 2012, 18:20:49
Sinceramente anche io uso la PostePay per queste cose e siccome un giorno, pensando mi è venuto in mente che chiunque vede il CV e il numero di carta può prendere soldi via internet.

E siccome a dir la verità, vado al tabacchino e per ricaricarla prendo la carta, vado alle poste e per riempire il modulo uso la carta, quindi molte persone potrebbero vedere la carta.

Pensando pensando mi è venuto in mente di prendere del nastro isolante nero e ricoprire quelle 3 cifre, così quando io esco la carta per acquisto fuori da internet ( Poche volte, in 4 anni solo 2 acquisti ) oppure per ricaricarla chiunque mi è vicino ( anche gli operatori stessi ) non possono vedere e di conseguenza rubare....
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Tags: