Garibaldi, eroe o infame

This is a discussion for the topic Garibaldi, eroe o infame on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Garibaldi, eroe o infame  (Read 484 times)

MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
on: May 14, 2013, 20:59:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Eccola, l'ho trovata solo ora dopo giorni di ricerche nel mio archivio.



E' la foto di una schiumata pazzesca che farebbe la felicità degli amanti della pesca al sarago. Lo spot è congeniale allo sparide trattandosi di un bel fondale misto, ma anche il branzino ci potrebbe stare.

Ma la cosa più importante è che un pesce preso qui vale per mille  calabria perchè? Ecco















La spedizione dei mille per noi calabresi ha rappresentato l'inizio della schiavitù e Garibaldi non è altro che un ladro di bestiame che in combutta con i massoni Mazzini e Cavour ha dato inizio alla questione meridionale, ammazzando, stuprando e costringendo all'emigrazione milioni di persone che fino a quel momento abitavano il glorioso REGNO DELLE DUE SICILIE, che era il secondo stato più ricco d'Europa fino a quel momento. Dopo le scorribande del cosiddetto "eroe dei due mondi", tutto è cambiato, le fabbriche (come le zolfare in Sicilia) sono andate in mano ai piemontesi e il banco di Napoli è servito a rifarsi delle spese, i latifondisti si sono messi d'accordo con gli usurpatori e così è iniziato il fenomeno chiamato MAFIA. Solo una categoria di persone ha resistito, i famosi "BRIGANTI" di cui io sono un indegno discendente e che sono stati massacrati negli anni successivi. E' in corso un'opera di revisione storica che coinvolge molte personalità importanti e storici famosi, inoltre numerose pubblicazioni sono uscite e stanno uscendo e molti gruppi musicali, come Eugenio Bennato ne affermano le ragioni nei loro brani. Scusate se sono andato OT ma quando sento parlare di Garibaldi come un eroe non mi lascio sfuggire di informare (nonostante i libri di storia) come sono andate veramente le cose.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: May 14, 2013, 22:52:12
Non era mia intenzione innescare una miccia politica per aver postato la foto di una targa commemorativa. Simili argomenti non sono apprezzati dallo spirito del Forum e mio, per cui ti esplicito velocemente il mio pensiero e poi la chiudo qui. Quella targa posta a perenne memoria sullo scoglio di Quarto a Genova, ricorda Garibaldi e i mille garibaldini. Che l'eroe dei due mondi possa risultare antipatico a qualcuno ci può stare, le sue gesta ci discendono dai libri di storia e quindi potrebbero essere infarcite di leggenda. I suoi accompagnatori, che la storia ci riporta nel numero di mille, erano molti di più. Dati inconfutabili parlano di un esercito, ignorato dalla storia ufficiale, di circa 35.000 persone, per la maggior parte giovanissimi, volontari e provenienti da ogni parte d'Italia. Tutti pronti a combattere e morire per la libertà di gente sconosciuta. E infatti la maggior parte di questi andò a concimare, con i loro corpi massacrati, le proprietà dei Borboni e dei padroni del Regno delle due Sicilie. Secondo stato più ricco d'Europa, come hai evidenziato, ma come in tutti gli stati totalitari la ricchezza era appannaggio di pochi. Di questi signori che tu tanto lodi, noi meridionali, per secoli plagiati, sottomessi e moralmente sodomizzati, abbiamo ereditato tutti i difetti, veri, falsi o presunti che il mondo ci attribuisce. Abbiamo ereditato la mafia, il caporalato, l'apatia e l'aspettare la manna dal cielo. Tutte cose che col passare degli anni si sono evolute in mancanza di strutture, mancanza di risorse e mancanza di lavoro e ovviamente mancanza di reattività. Forse i briganti stavano bene sotto il Regno, i miei antenati, semplicissimi contadini ed artigiani, probabilmente no. Forse puoi avere ragione su Garibaldi, prezzolato e politicizzato, ma gli altri 35000 che gli stavano dietro certamente erano mossi da veri e nobili ideali.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MAXFISH

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #2 on: May 15, 2013, 16:51:49
Guarda che stai sbagliando a dire che le truppe invasori hanno concimato le nostre terre, perchè purtroppo hanno trovato pochissima resistenza nella popolazione locale che hanno ingannato con la storiella dell'unità nazionale. I Borboni non sottomettevano affatto i popoli del GLORIOSO REGNO DELLE DUE SICILIE, al contrario gli davano ricchezza e prosperità. Infatti all'epoca le maggiori fabbriche si trovavano al Sud, così come le grandi banche e tutte le invenzioni tecnologiche che hanno cambiato il secolo scorso, sono state fatte al Sud. Il teatro, l'astronomia le ferrovie, solo per citare alcune cose, sono tutte state sviluppate al Sud. Inoltre la mafia nasce dall'accordo che i massoni (garibaldi mazzini cavour) fecero con i grandi latifondisti dell'epoca che hanno avuto paura di resistere ai piemontesi dopo la morte del vecchio re Borbone, e l'accordo fu a scapito dei contadini che, per difendersi, diedero vita al Brigantaggio. Quindi i Briganti si organizzarono e fecero Resistenza per difendere le loro terre così come fecero i Partigiani alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Queste cose non le dico io ma fior di storici e professori universitari, ed è per questo che io in quel posto dove c'è la targa non ci pescherei mai perchè mi ricorderebbe i milioni di morti, deportati e emigrati che ha generato quella scellerata azione.
Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #3 on: May 15, 2013, 17:30:25
Mi sa che dobbiamo cambiare il titolo del topic :Garibaldi e la sua truppa!!!

Siamo in OT pesante!!
Carlo!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: May 16, 2013, 00:27:03
Non occorre farlo Carlo, qui si parla di surf e di pesca quindi la parentesi si chiude qui.

Comunque Maxfish, è vero, i garibaldini non hanno trovato resistenza nella popolazione locale ma nemmeno gli alleati ne hanno trovato alla fine della seconda guerra mondiale: non si contrasta chi ti sta liberando. I seguaci di Garibaldi hanno trovato la morte per mano dell’esercito regolare del Regno. Comunque una visione come la tua di questo pezzo di storia non l’avevo mai sentita da nessuno eppure lavoro in un posto dove la storia la si ricostruisce in base a fatti concreti e documentati. Anzi, a dir la verità avevo un amico d’infanzia che sbraitava contro Garibaldi e l’unione dell’Italia: era il rampollo di una delle famiglie nobili del paese, famiglia a cui l’opera degli “invasori” aveva portato via una buona porzione dei latifondi.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


roma79

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #5 on: May 16, 2013, 02:17:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda che stai sbagliando a dire che le truppe invasori hanno concimato le nostre terre, perchè purtroppo hanno trovato pochissima resistenza nella popolazione locale che hanno ingannato con la storiella dell'unità nazionale. I Borboni non sottomettevano affatto i popoli del GLORIOSO REGNO DELLE DUE SICILIE, al contrario gli davano ricchezza e prosperità. Infatti all'epoca le maggiori fabbriche si trovavano al Sud, così come le grandi banche e tutte le invenzioni tecnologiche che hanno cambiato il secolo scorso, sono state fatte al Sud. Il teatro, l'astronomia le ferrovie, solo per citare alcune cose, sono tutte state sviluppate al Sud. Inoltre la mafia nasce dall'accordo che i massoni (garibaldi mazzini cavour) fecero con i grandi latifondisti dell'epoca che hanno avuto paura di resistere ai piemontesi dopo la morte del vecchio re Borbone, e l'accordo fu a scapito dei contadini che, per difendersi, diedero vita al Brigantaggio. Quindi i Briganti si organizzarono e fecero Resistenza per difendere le loro terre così come fecero i Partigiani alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Queste cose non le dico io ma fior di storici e professori universitari, ed è per questo che io in quel posto dove c'è la targa non ci pescherei mai perchè mi ricorderebbe i milioni di morti, deportati e emigrati che ha generato quella scellerata azione.


Leggo volentieri questo dibattito e siccome mi piace la materia mi intrometto per dire nel limite anche la mia.
Ti dico per certo che garibaldi immaginava un'italia libera e democratica vedi la repubblica romana e il suo triumvirato fu poi costretto dai primi giochetti politici ad allearsi col re dopo le disfatte mazziniane,c'è un perche il re oggi in italia non esiste e c'è un perche ai tempi della sua cacciata fu riesumata la tomba di mazzini,anzi garibaldi fu quasi sfruttato e la dimostrazione è che dopo l unita nel parlamento entrarono come senatori e deputati piu ufficiali del vecchio regno delle 2 sicilie che garibaldini . Per quanto riguarda lo sviluppo economico ti prego lascia stare,per gli europei esistevano solo napoli e palermo e invece il regno era immenso come territorio e lasciato a morire a se stesso, la prima universita e il primo osservatore astronomico sono stati costruiti a napoli per mezzo fi francesi ,non vedo cosa centra coll intero regno ,se sei napoletano forse ti posso dare anche ragione (ma i napoletani furoni tra i primi ad allearsi co garibaldi) ma se sei calabrese o siciliano o pugliese come fai a dire che il sud prosperava?  per non parlare del fatto che i siciliani odiavano i borboni che erano burattini dei francesi, c'è un perche si è iniziato dalla sicilia!!!  ulteriore conferma te lo dovrebbe dare il fatto che nessun nobile o re d europa interveni in favore dei borboni ,perche erano considerati "stupidini" e perche il regno non valeva l impresa...detto questo il sud italiano rimane il territorio piu bello d europa, soprattutto in estate...Ti ammetto che vittorio emanuele ha fatto uguale se non peggio e sicuramente avra avuto grandi profitti con il sud ma questo è e è stato l uomo nel corso dei secoli...Allora io che devo dì che vivo a Roma    calabria        ricordo a tutti gli italiani che Roma e il suo stato furono annessi all italia dopo 10 anni della spedizione dei mille... 


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #6 on: May 16, 2013, 03:26:24
Ma era tanto bello parlare di canaloni , schiuma e onde..
 ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: