leggende metropolitane...RACCONTA STORIA+INCREDIBILE CHE HAI SENTITO O VISSUTO

This is a discussion for the topic leggende metropolitane...RACCONTA STORIA+INCREDIBILE CHE HAI SENTITO O VISSUTO on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: leggende metropolitane...RACCONTA STORIA+INCREDIBILE CHE HAI SENTITO O VISSUTO  (Read 7263 times)

Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Qualche anno fa,Porto di Villa S.Giovanni (RC)...
come di norma, io e mio padre ci rechiamo nel nostro posticino preferito, apriamo le canne inizamo a calare quelle con il verme ( a quei tempi usavo solo il coreano) e così iniziammo a preparare l'impasto per pescare con le nostre canne fisse alla ricerca del cefalotto... intanto qualche cattura con il verme c'è stata, ma nulla di clamoroso... dopo qualche mangiata sulle canne fisse, decisidi togliere il galleggiante e lasciare la lenza libera... innesco una bella pallina di impasto e calo in acqua, lasciando l'esca vicino alla parete....Giusto il tempo di far entrare in tensione la lenza che.... SBRAAAAAAM il cimino si flette in una maniera indescrivibile, salto in aria avvertendo mio padre dell'abboccata.
Il pesce doveva essere grosso, non si faceva ancora vedere... intanto si avvicina un altro pescatore (doveva essere un frequentatore assiduo del posto, dato che lo vedevo molte volte pescare non molto lontano da noi) dopo vari tira e molla, si intravede dal basso una figura scura... inizio a pensare alla cernia, ma poi dico " no è impossibile, la combattività c'è questo è vero, ma è troppo affusolata per essere una cernia..." questo pescatore prende il nostro guadino e si cala g'ù dalla banchina ( sotto di essa ci sono come dei piccoli ripiani ,non so se mi spiego) si prepara a guadinare, la tensione del filo diminuisce e io finalmente rilasso le braccia ed emetto un gran sospiro... Vedo risalire l'uomo che mi guarda e sorride... " COMPLIMENTI" disse " è un bel pesce pappagallo"... Rimasi incredulo... un pappagallo, con la pasta? Bah fatto sta che il pesce era ormai preso e quello fu il mio primo pappagallo di taglia... Rosso, coda con venature giallo limone, denti tipici di questo pesce, bellissimo.. feci qualche foto (adesso non le trovo più purtroppo) lo misi nel secchio e continuai a pescare... Dopo qualche minuto mi voltai a guardarlo e pensai " no è troppo bello per farlo morire, lo presi delicatamente dalla pancia e poi SPLAF di nuovo libero in acqua) molti mi presero per pazzo, liberare un pesce così grosso, preso dopo tanta fatica con la canna fissa... Non me ne impostava, il senso di colpa mi avrebbe attanagliato per un bel po' di tempo, adesso era LIBERO, felice e spensierato..


Qualche tempo dopo ritornamo nelle vicininaze della cattura, stessa dinamica dell'altra volta, e indovinate un po' chi riabboca?  calabria  il mio caro amicone pappagallo ( credo fosse lui dai colori simili, se non uguali) Lo slamo e ancora libertà per il mio caro amico pinnuto.

Forse questa storia non ha dell'incredibile... ma per me è stato bello raccontarla 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Si shark hai ragione, era proprio quello ripreso nelle tue foto. Il nome scientifico è Cephalorhynchus eutropia?
Ho fatto delle ricerche ed ho trovato solo questo che però si trova solamente al largo delle coste del Cile.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No Filippo, non è strano! Figurati che i delfini cacciano i pettini (che sono piccolissimi anche loro).
La cosa strana è che, essendo un animale molto intelligente, abbia attaccato ad un terminale!  calabria
Questo depone a tuo favore, nel senso che, hai fatto un buon lavoro (parlo del terminale). 

Devo dire che non me lo sarei mai aspettato!!
Ho provato a ricostruire un pò come sono andate le cose e secondo me ha attaccato la lecciotta da sotto, infatti un pò prima ho visto il pesce esca che era salito in superficie mentre per due ore non si era visto proprio. Il delfino secondo me ha visto il terminale ma ha deciso lo stesso di attaccare, infatti la canna si è piegata solo una volta, se il pesce è sicuro e soprattutto di quella dimensione quella lecciotta la ingoia molto facilmente invece, almeno penso.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Oh ragà ma avete letto il racconto di willi nelle prime due pagine? Mannaggia alla miseria, non c'è il continuo!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oh ragà ma avete letto il racconto di willi nelle prime due pagine? Mannaggia alla miseria, non c'è il continuo!!
allora Draycon io ero con loro...eso perfettamente com'è andata....ne ho sentite di storie assurde.....ma questa.....
se vuoi ti diso la restante parte.....


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
si dai maccio, dicci la parte restante!!


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Vai Maccio ! Continua tu! 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
ok ok...allora....io ero nella folla...ragazzi c'era tanta di quella gente.....all'epoca ero solo un ragazzino,e quando arriverete alla conclusione capirete da soli come un episodio simile possa influire sulla psche di un ragazzino,ricordo che ci misi diersi giorni per riprendermi,da quel giorno iniziai ad evere paura del mare....paura che poi fortunatamente si è strasformata in rispetto per tutto ciò che riguarda la natura!!!come vi dicevo la gente era così tanta che chi era costretto a stare in mezzo faticava a respirare,io cercai di resistere e sfortunatamente riuscii a farceladico sfortunatamente perchè uno spettacolo così quella cima lo sarei risparmiato,ancora oggi non so se ritenermi fortunato o sfortunato per vedere quello che nessuno di voi,nessuno dei non presenti possa mai pensare!!!
Ricordo in maniera viva,intensa quella cima che si piegava in maniera spaventosa,il rumore della frizione che ho sentito in quel contesto è assolutamente privo di analogia con qualsiasi altra cosa....
oops(a domani,faccio un giro con la mia ragazza)
 ;D


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quando arriverete alla conclusione capirete da soli come un episodio simile possa influire sulla psche di un ragazzino

Secondo me se non finite 'sta storia sarà la nostra psiche a finire nel water   ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


fralanzi

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 221
ahahha...grande maccio..avevo intuito il tono del tuo precedente messaggio però ci avevo sperato...lo ammetto....eh va beh...comunque raccontare esagerazioni e inventarsi di aver compiuto imprese eroiche mi sembra davvero ridicolo..anche perchè la passione per il mare mi porta a crederci o almeno a continuare a credere nei sogni..sigh...


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
 lo scorso autunno durante un fine settimana un amico mi invita a fare un giro con lui in barca a provare delle esche artificiali che aveva comprato la mattina. Verso le 15 partiamo per lo stretto ( io vivo per motivi di lavoro nella zona nord di messina), e iniziamo a trainare, provando i vari artificiali che avevamo. Dopo una mezzoretta di traina, noto a circa 50 mt dalla nostra barca, un gabbiano appoggiato su un "qualcosa" che galleggiava, la cosa che mi ha incuriosito è stato il gabbiano che beccava il suo appiglio. Chiedo al mio compagno di avvicinarci a sta cosa che galleggiava, lui vira e gli passiamo avanti, ma il riverbero della luce non ci fa vedere praticamente nulla, rigiriamo e gli passiamo a circa 1/2 mt, mi alzo per vedere meglio e vedo la sagoma di una cernia enorme a pancia in su... rimango a bocca aperta per un paio di secondi "gianni... a faccia du c.....u! ma a vidisti chi bestia, gira, gira..."
ci accostiamo, lo porto sotto bordo con un raffio. E' veramente enorme, non è una cernia di scoglio, ma un dotto o cernia di fondale, una bocca enorme, ci entrerebbe un bambino di un anno, e veramente bellissimo. Gli metto le mani nelle branchie e proviamo a salparlo, e mi le ritrovo piene di graffi tipo incontro ravvicinato con gatto incazzato nero.... il pescione ha praticamente la cute delle apertura branchiale piena di spine corte e accuminateci, mannaggia a lui/lei. Mentre lo guardo mi vengono in mente certe stampe viste sui libri di storia, che ritraggono mostri marini che ingoiano vascelli a vela... ci assomiglia parecchio!  "chissà quant'è vecchio sto pesce" dico, riproviamo a salparlo, ma dopo un maldestro tentativo che costa la lacerazione del mignolo di gianni abbandoniamo l'idea di salparlo a bordo, lo trainiamo fino a riva legato con una cima.....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

appena sbarcati si avvicina un tizio con due cani... " a facci du ddottu (dialetto messinese: alla faccia del dotto), non ndi vitti mai cusì rossi!(non ne ho mai visti di cosi grossi!)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

lo carichiamo sul cassone del trattorino del tizio, e vado di corsa a prendere la macchina per fare due foto. Ora che è fuori dall'acqua noto i segni del gabbiano, ha un paio di beccate su un fianco ed anche la coda porta i segni della permanenza in acqua (il banchetto era appena all'inizio), ma per il resto il corpo è perfetto.
"L'unica cosa da fare è provare ad imbalsamarlo" dice gianni, io gli suggerisco di darlo ai laboratori dell'università, ma gianni ha la testa dura....
prendo un paio si squame dal dorso del pesce per darle ad un amico che lavora al dipartimento di biologia marina dell'università, con queste si risale all'età del pesce in modo relativamente facile...
lo riportiamo in spiaggia, dopo che faccio un paio di foto e gianni che si è nel frattempo fatto carico di oneri ed onori delle spese di imbalsamazione, si fa anche carico della eviscerazione del pescione.... l'ultima nota, sono stati i resti di un merluzzo di circa 3/4 kg parzialmente digerito nello stomanco del pescione

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

mi metto a parlare con un pescatore del luogo, mi dice che secondo lui era rimasto allamato in qualche palamito di profontità, e che probabilmente si può essere slamato mentre lo salpavano, ma che questo era successo dopo che la vescica natatoria del pesce si era gonfiata ed ha impedito al pesce di tornare sul fondo, e ne ha causato la morte... mha...

p.s. stimandolo ad occhio era sui 60-70 kg, e l'eta del pesce e risultata essere compresa tra 73/74 anni!!!
one man, one rod, one hundred lures!!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Benedica! Bellissima!
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


91°SurfCaster

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 192
  • Al mio segnale......CALATI A PASTA...!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi metto a parlare con un pescatore del luogo, mi dice che secondo lui era rimasto allamato in qualche palamito di profontità, e che probabilmente si può essere slamato mentre lo salpavano, ma che questo era successo dopo che la vescica natatoria del pesce si era gonfiata ed ha impedito al pesce di tornare sul fondo, e ne ha causato la morte... mha...

p.s. stimandolo ad occhio era sui 60-70 kg, e l'eta del pesce e risultata essere compresa tra 73/74 anni!!!

Penso che l'ipotesi di quel pescatore sia la più plausibile.....

Altrimenti, vista l'età, è possibile che sia morta di vecchiaia???
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Vedendo gli occhi fuori dalle orbite, l'ipotesi del palamito è molto più che probabile!
Se fosse morta di vecchiaia, intanto sarebbe morta sul fondo e poi "aggallata" e non avrebbe gli occhi in questo modo; poi, non si giustificherebbe neanche il merluzzo semidigerito, poichè una cernia vecchia, stanca e prossima alla morte, non riuscirebbe a catturare un pesce per alimentarsi.

P.S.: una domanda Ture: ma poi, l'avete imbalsamata?
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se fosse morta di vecchiaia, intanto sarebbe morta sul fondo e poi "aggallata" e non avrebbe gli occhi in questo modo; poi, non si giustificherebbe neanche il merluzzo semidigerito, poichè una cernia vecchia, stanca e prossima alla morte, non riuscirebbe a catturare un pesce per alimentarsi.

io la penso come te, se fosse morta sul fondo, il corpo non credo sarebbe riuscito ad aggalare, ma sarebbe diventato subito il banchetto degli spazzini del fondo del mare, in oltre il merluzzo semi digerito è testimone della completa attivita del pesce nel suo abitat... quindi come dice peppino "era in salute"

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S.: una domanda Ture: ma poi, l'avete imbalsamata?

 mi aspettavo di vederla imbalsamanta gia da un paio di mesi, ma onestamente al momento non ti so dire, dato che gianni (il compagni di avventure) è in giro per il mondo per lavoro da febbraio, e rientra a settembre!
le utlime notizie del pesce erano che questo era stao pulito delle parti molli e a bagno nella formalina.... mha
vi farò sapere, ed al rientro di gianni spero di potere re-immortalare il pescione impagliato e darvi notizie piu sicure!!!

one man, one rod, one hundred lures!!!


maccio

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 289
bella bestia.....poteva essere mio nanno!!!


sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Ma la storia di will?


vincenzo1998

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • devo solo vendicarmi di un pesce: LA TROTAa
qui si parla di leggende e io ho la mia...
stavo pescando vicino a una foce e per spaglio faccio cadere il panino nel fiumiciattolo.
la corrente porta il panino a largo....e avviene l'impensabile calabria un cefalo EXTRA-LARGE
mi pappa il mio povero panino!
Nooooooooo ;D
devo solo vendicarmi di un pesce: LA TROTA
2 CANNE ROTTE!!!


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
qui si parla di leggende e io ho la mia...
stavo pescando vicino a una foce e per spaglio faccio cadere il panino nel fiumiciattolo.
la corrente porta il panino a largo....e avviene l'impensabile un cefalo EXTRA-LARGE
mi pappa il mio povero panino!
Nooooooooo
Perfetto!!
Vorrà dire che proverò anche i panini come esca!!! ;D
Per la cronaca, con cosa era imbottito? calabria
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


vincenzo1998

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • devo solo vendicarmi di un pesce: LA TROTAa
triplo formaggio ;D
devo solo vendicarmi di un pesce: LA TROTA
2 CANNE ROTTE!!!


Tags: