se questa è pesca...

This is a discussion for the topic se questa è pesca... on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: se questa è pesca...  (Read 1438 times)

chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
on: September 25, 2012, 00:03:04
La gente a mio avviso si diverte davvero male...
cosa ne pensate?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Io non riesco a capire...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #1 on: September 25, 2012, 00:18:56
scusa l' ignoranza, ma che differenza c'è tra questo "originale" metodo di pesca e quello in apnea con il fucile?
 ;D


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #2 on: September 25, 2012, 09:12:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa l' ignoranza, ma che differenza c'è tra questo "originale" metodo di pesca e quello in apnea con il fucile?
 ;D
nessuno
spinning forever


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #3 on: September 25, 2012, 09:41:50
Il risultato alla fine è lo stesso ma cambia il metodo: nella pesca in apnea non ci troviamo nel nostro ambiente naturale e siamo svantaggiati rispetto ai pesci poichè i movimenti sono lenti, la visibilità ridotta e la respirazione limitata. Alla fine però trafiggiamo i pesci come degli spiedini con i nostri fucili o le fiocine o allo stesso modo con la freccia dell'arco. Teniamo presente che, agli occhi di tante persone, non ha nemmeno senso conficcare un amo nella bocca di un pesce per il puro divertimento. Premetto che non condivido la tecnica con l'arco ma non mi sento nella posizione giusta per giudicare.

"Perchè guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?"
(Luca 6,41)
...speriamo che abbocchi!!!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #4 on: September 25, 2012, 11:54:23
Non è questione di pagliuzze e di travi secondo me :
la differenza è netta.
Un pesce spiaggiato preso con un amo raramente presenta dei danni ( in caso ingoi l'esca ) per cui anche se fosse rilasciato morirebbe dopo qualche ora.
La pesca a mio avviso è come la nobile arte della spada giapponese : anche con la vittoria un guerriero armato di lama può decidere se togliere o dare la vita, si può fermare anche un attimo prima di trafiggere un uomo.
Un marines con un AK47 no...
Se spari a un pesce ormai è fatta, sia che finisca in padella o che tolga via tutta la sagola e muoia con un asta in mare, ormai hai messo fine alla sua vita.
Questa è una mia considerazione personale e rispetto tutti i pareri di tutte le persone.
Ogni tanto è bello confrontarsi anche su temi diversi.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #5 on: September 25, 2012, 13:25:09
Ciao chiaravadrhotu!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un pesce spiaggiato preso con un amo raramente presenta dei danni ( in caso ingoi l'esca ) per cui anche se fosse rilasciato morirebbe dopo qualche ora.
Se spari a un pesce ormai è fatta, sia che finisca in padella o che tolga via tutta la sagola e muoia con un asta in mare, ormai hai messo fine alla sua vita.
Quello che dici è vero, ma in poche parole è lo stesso discorso di chi fa la pesca in apnea, una volta che hai piantato la fiocina su un pesce, ormai è andato! Naturalmente il "vantaggio" dell'apnea è che puoi, tra virgolette, "scegliere" la tua preda, catturando quelle che rispettano il limite di taglia, anche se, purtroppo, questa estate ho visto pescatori subacquei che uscivano fuori con cernie da 30cm, ma questo è un'altro discorso!
Più che altro, ciò che mi ha dato fastidio in questo video, è più la quantità di carpe che mettevano sul secchio, quasi da riempirlo!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #6 on: September 25, 2012, 13:45:00
quoto draycon, la critica più grande è da fare alla quantità di pesce che tirano su! Ma potrebbe essere un loro laghetto privato o magari erano stati autorizzati a ripulirlo.
Purtroppo come pescatori penso che non siamo nella posizione giusta per criticare, l' altro giorno sentivo uno spot alla radio che diceva più o meno: "immagina che ti venga piantato un ago di acciaio nel palato e che venga tirato con molta forza. dopo un pò mentre stai pensando all' ago d' acciaio immagina che ti venga messa una busta in testa che non ti permette di respirare. e' questo che provano i pesci, no alla pesca con l' amo"...E' vero, i pescatori (quelli VERI) hanno un rispetto eccezionale per la loro preda, ma è anche vero che i mezzi con cui pratichiamo la pesca non sono tanto "civili".


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #7 on: September 25, 2012, 14:36:26
ho letto altrove, dove è stato postato lo stesso video, che questa pesca è autorizzata solo dove le specie in questione sono considerate innti, quindi da eliminare per evitare danni all'ecosistema...inoltre c'è chi le mangia le carpe...quindi non mi sembra tanto brutta come cosa.

Anche perchè lo stesso riporta nelle info del video:

Note: Carp are a feral and invasive species in our area. They cause a lot of harm to fish such as trout, bass, walleye, etc. as well as the environment. As a result carp are not protected by the Department of Fish and Wildlife. Therefore Bowfishing is completely legal.
Valerio


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: September 25, 2012, 16:21:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo come pescatori penso che non siamo nella posizione giusta per criticare, l' altro giorno sentivo uno spot alla radio che diceva più o meno: "immagina che ti venga piantato un ago di acciaio nel palato e che venga tirato con molta forza. dopo un pò mentre stai pensando all' ago d' acciaio immagina che ti venga messa una busta in testa che non ti permette di respirare. e' questo che provano i pesci, no alla pesca con l' amo"...E' vero, i pescatori (quelli VERI) hanno un rispetto eccezionale per la loro preda, ma è anche vero che i mezzi con cui pratichiamo la pesca non sono tanto "civili".
Ciao Mattè!!
Hai pienamente ragione e a dire la verità ci penso spesso al dolore e all'agonia che causiamo alle nostre prede! Però alla fin fine, la pesca, la si può definire come si vuole ma è sempre un metodo di caccia! Con qualsiasi preda, o che si usi un fucile, un'arco, una lancia o una canna da pesca e pur sempre caccia e questa prevede quasi sempre la morte della preda! In caso volessimo trattenere un pesce si possono solo diminuire le sue sofferenze uccidendolo immediatamente!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #9 on: September 25, 2012, 17:59:10
Tali riflessioni le faccio spesso anche io, e non mi ritengo nessuno per giudicare un metodo di pesca rispetto un altro : è e rimane comunque sofferenza per la preda, più o meno dolorosa.
La cosa che mi fà protendere verso la pesca con canna come disciplina che più mi piace in assoluto ( faccio anche caccia di selezione ai cinghiali innti ,in diverse zone quali noccioleti ,per ordine della forestale - guardia caccia ) è che spesso con piccole accortezze è palese che le prede rilasciate stanno bene o cmq riescono a reintegrarsi nel loro ambiente.
Attenzione : provochiamo dolore e danni momentanei, ma quante volte vi è capitato di trovare ami legati male dai neofiti nelle bocche delle prede? a me spessissimo..
Il video postato da me era semplicemente un invito a riflettere su dove stiamo andando..
quando io guardo questi video vedo una sorta di accanimento verso la conquista e la tecnicità in tutte le discpline dalla pesca alla caccia : prede più grandi e basta, a tutti i costi e in tutti i modi.
Io vado a pesca per il piacere di vivere quel momento, con delle persone appassionate di tutto l'ambiente le usanze e le tradizioni annesse; vado a pesca per la bellezza di sentirsi dire da un pescatore a fianco di te, dopo un paio di chiacchere, buoan giornata e non buona pesca... per cogliere le sfaccettature di un mondo che stiamo perdendo ma che ci ha tirati sù e fatto crescere.
Ecco il mio post era un invito per tutti noi a riflettere e tentare di cambiare nel nostro piccolo le cose, non una critica verso una discplina o sport che sia.

Forse ho impostato male la discussione , perdonatemi..  ;D
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #10 on: September 25, 2012, 20:38:00
Ciao Peppe "samurai"  calabria, per me non devi scusarti perchè ho capito bene il senso del tuo post e mi è piaciuto molto perchè dovrebbe farci riflettere e rendere consapevoli di ciò che facciamo e come lo facciamo. Così facendo dovremmo rispettare la fauna ittica, rispettare l'ambiente e rispettare noi stessi come persone intelligenti e consapevoli. A presto, Luca.
...speriamo che abbocchi!!!


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #11 on: September 25, 2012, 21:28:18
Quello che dici è corretto.

Ma alla fin fine, quello che peschiamo mangiamo...siamo predatori, non avendo artigli e doti super, dobbiamo affidarci all'intelligenza, le armi per pescare le abbiamo, ma vanno sapute usare e non tutti le sanno usare con "saggezza" se così si può dire...

Il cibo di tutti i tipi, lo trovi ovunque ormai...non ci sarebbe bisogno ne di pescarlo ne di cacciarlo..

poi, la pesca e la caccia non sono condivisi da tutti, per me è un discorso troppo articolato e mi ritiro anche perchè sui forum si rischia di non essere compresi, vista la distanza virtuale, ognuno la pensa in modo diverso...e con gli anni e la pratica si matura un proprio personale pensiero filosofico x;D

Personalmente parlando, quando pesco con la canna, i pesci li libero se non sono feriti o troppo piccoli o se non mi piacciono da mangiare..quando in apnea, se non li mangio non li sparo proprio, mi limito ad ammirarli, mi da ugualmente soddisfazione.

La pesca con l'arco...non so se la farei, visto che le carpe (in questo caso) non mi piacciono da mangiare (almeno credo), tuttavia, se è un lavoro di disinzione che va fatto, se cercano volontari...io non credo di farmi avanti :)
Valerio


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #12 on: September 26, 2012, 01:46:09
OOOOOOOOOOOOOOO !!!
Finalmente si parla di mangiare! ora si che ci siamo... ;D
Comunque lukenet non hai tutti i torti... ho fatto kendo per 3 anni ma per ragioni economiche adesso è da un anno che non pratico più ;D
E' che se notate è raro trovare un pescatore che non ascolti buona musica, o a cui non piacciano displine un pò particolari come alcune ari marziali...
e non parliamo dell'apnea che comunque rimane una cosa non comune specie se fatta con criterio.. anche senza pescare col fucile
che vogliate o meno siamo una comunità di persone "particolari" che per conseguenza hanno caratteri spesso forti e che non esitano a discutere soprattutto quando ci toccano le passioni..
io non finirò mai di ringraziare lo staff perchè tante volte non ce ne rendiamo conto , ma con il lavoro costante di tante persone riusciamo a confrontarci anche a km di distanza.. e questo è splendido..
Dovremmo fare tesoro di questi nostri incontri virtuali e soprattutto moderare spesso i toni..
Che pesca fate ragazzi così non usciamo fuori tema..
io da quando ho iniziato bolognese, anche se non proprio alla lettera ( spesso uso calamenti apparentemente inadatti), da qualche anno la pesca col vivo ma senza alcuna cattura anche perchè pesco solo d'estate purtroppo, e quì a firenze per un annetto lo spinning alla trota in lago e la pesca a fondo allo storione sempre in lago artificiale..
quest'ann vorrei fare qualcosa in mare quì in toscana, anche se c'è da prendere il treno e fare un'ammazzata..
voi?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #13 on: September 26, 2012, 12:47:07
Io non trovo alcuna differenza tra l'arpionare un pesce con l'arco oppure col fucile subacqueo, e non trovo neanche una differenza tra questi due metodi e pescare i pesci con la lenza: tutti e tre i metodi procurano sofferenza al pesce, sia che questo abbia un arpione conficcato nel corpo o abbia un amo conficcato nelle interiora. Personalmente sono convinto che se i pesci avessero le corde vocali e potessero urlare il loro immenso dolore, i tre quarti dei pescatori sportivi smetterebbero di andare a pesca.
Chi è sensibile alla sofferenza degli animali e si adopera per sensibilizzare anche gli altri (gesto del tutto ammirevole), non dovrebbe però praticare ne la pesca ne la caccia. Punto.

Il fatto che chi pesca col fucile ha la possibilità di selezionare la preda è una debole giustificazione, in quanto anche chi pesca con l'arco può benissimo selezionare la preda. Chi invece non può farlo con assoluta certezza è proprio il pescatore con la lenza, che dei tre è quindi il meno giustificabile.
E' altrettanto debole la giustificazione di chi è convinto che, praticando il C&R, commetta un'azione meno 'malvagia' di chi invece trattiene il pescato, in quanto entrambi procurano la stessa sofferenza al pesce (immaginate in entrambi i casi un amo conficcato nelle interiora).

Secondo me dovremmo avere più coraggio nell'affrontare il discorso sulla pesca sportiva (quindi amatoriale e non praticata per necessità), ammettendo che la passione per questo sport è talmente forte che non possiamo farne a meno, senza cercare alcuna giustificazione che voglia far passare il nostro metodo (p.e. il C&R) meno cruento di quello di chi trattiene il pescato, perché in realtà i due metodi differiscono solo nella forma ma non nella sostanza. Lo stesso vale per chi pesca con il fucile nei confronti di chi pesca con l'arco. Per quanto detto prima, chi realmente non riesce a superare la sensibilità alla sofferenza dei pesci non dovrebbe praticare la pesca sportiva, ma limitarsi al safari fotografico.
Se invece non possiamo fare a meno di praticare la pesca sportiva, dobbiamo avere il coraggio di ammetterlo senza ricorrere ai se ed ai ma, concentrandoci piuttosto sull'aspetto 'legale' della pesca amatoriale, quale il rispetto delle regole che gestiscono questo sport. Nel filmato in oggetto, per esempio, io trovo riprovevole solo il quantitativo di pesce prelevato che, se non ha la giustificazione 'scientifica' (ed autorizzata) del controllo del sovrapopolamento delle carpe, è un vero e proprio atto criminale.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: September 26, 2012, 14:27:44
Saggissima la riflessione di nonnoroby, che faccio mia. Aggiungo che talvolta a noi pescatori sportivi viene rinfacciato un certo sadismo, del tipo: ma come, prima fai soffrire i pesci e poi li rilasci senza neanche mangiarli? Io pratico (non sempre) il catch and realease, soprattutto per i pesci di dimensioni piccole, ed è una sensazione bellissima ridare la vita a un pesce (che se avesse la parola davvero mi bestemmierebbe dietro per ore), ma provo una certa soddisfazione anche a cucinarmi una bella spigola. Forse è proprio questo istinto primordiale che abbiamo che si nasconde dietro ogni pescatore sportivo, l'istinto per la caccia. Detto ciò, noi cerchiamo di essere un esempio per tutti, lasciando l'ambiente di pesca pulito, cazziando (come ho fatto stamattina) chi non lo fa e persuadendolo a raccogliere bottiglie e bicchieri del caffè, con la sola frase: guarda in che paradiso vivi, devi meritartelo (era davvero un posto paradisiaco e fa niente che mi è scappata una ricciola, anzi è proprio questo il bello: a volte vince il pesce e tu impari dalla sconfitta per migliorarti. Oppure è bello perché è tutto frutto del caso. E' bello sapere, quando hai il pesce in canna, che può vincere lui da un momento all'altro, per qualsiasi imponderabile ragione. Io rispetto molto i pescatori d'apnea (i miei cugini sono stati dei veri e propri campioni) perché fanno uno sforzo non indifferente, sanno di rischiare la vita ogni volta, anche i più bravi. E non sparano alla cieca, almeno quelli con una coscienza) ma scelgono con cura le loro prede e le taglie. Da questo punto di vista sono avvantaggiati rispetto a noi che non possiamo scegliere (purtroppo) la taglia del pesce che viene ad abboccare al nostro amo e non possiamo fare neanche tanta selezione in alcune discipline (spigole giganti che abboccano ad un artificiale piccolo, serrotti che azzannano un long jerk più lungo di loro). Per cui non vedo molta differenza tra la pesca in apnea e la pesca da superficie. Vedo piuttosto una differenza tra pescatori coscienziosi e rispettosi e non. Per concludere...che ci crediate o meno io mi sento animalista. E' una contraddizione? Forse, ma io sono così. 


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #15 on: September 26, 2012, 16:32:11
Purtroppo non sono totalmente d'accordo con nonnoroby poiché secondo me se praticato con le dovute accortezze il cach and relese non può essere paragonato ad altri metodi in cui non è proprio possibile salvare la vita delle prede...salvo che ingoino la lenza. È fuori dubbio che slamare un pesce e ridarlo al mare fà la differenza rispetto la sua eliminazione. Sul discorso etico e sul fatto che chi è sensibile dovrebbe non fare proprio del male agli animali sono d'accordo e noto la mia contraddizione nei post precedenti...ma talvolta non è ne tutto bianco ne tutto nero.. Credo che la mia sia una tonalità intermedia di colore..con i miei errori sicuramente...quante volte la ragione sta nel mezzo di due situazioni limite..
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: September 26, 2012, 17:08:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo non sono totalmente d'accordo con nonnoroby poiché secondo me se praticato con le dovute accortezze il cach and relese non può essere paragonato ad altri metodi in cui non è proprio possibile salvare la vita delle prede...salvo che ingoino la lenza.

Ciao Peppe,
il C&R non è un metodo di pesca, è solo la differenza tra chi rilascia il pesce e chi lo trattiene. Ma sino al momento del rilascio, l'azione di pesca di chi pratica il C&R è perfettamente identica a quella di chi il pesce lo trattiene: sofferenza provoca l'una e sofferenza provoca l'altra. E' su questo punto che verte la mia discussione, e se non sono stato capace di spiegarlo meglio prima la colpa è solo mia e vi chiedo scusa. Il fatto poi che il C&R dia qualche possibilità in più al pesce di sopravvivere, su questo non ci sono dubbi (sempre che le ferite subite dal pesce siano tali da non compromettere comunque la sua sopravvivenza e non invece un crudele prolungamento della sua agonia...).
Il fatto è che il metodo di pesca del filmato ci provoca una certa 'sensazione di orrore' solo perché quel metodo non rientra nelle nostre abitudini (in altri Paesi è invece abbastanza praticato), che sono invece quelle di pescare col fucile o la lenza. Ma dal punto di vista pratico io non ci trovo alcuna differenza, dato che la pesca con l'arco rientra comunque tra le discipline sportive.
Personalmente, l'unica 'sensazione di orrore' che ho provato guardando il filmato è stata quella di vedere il secchio pieno...   
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #17 on: September 26, 2012, 17:24:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao chiaravadrhotu!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un pesce spiaggiato preso con un amo raramente presenta dei danni ( in caso ingoi l'esca ) per cui anche se fosse rilasciato morirebbe dopo qualche ora.
Se spari a un pesce ormai è fatta, sia che finisca in padella o che tolga via tutta la sagola e muoia con un asta in mare, ormai hai messo fine alla sua vita.
Quello che dici è vero, ma in poche parole è lo stesso discorso di chi fa la pesca in apnea, una volta che hai piantato la fiocina su un pesce, ormai è andato! Naturalmente il "vantaggio" dell'apnea è che puoi, tra virgolette, "scegliere" la tua preda, catturando quelle che rispettano il limite di taglia, anche se, purtroppo, questa estate ho visto pescatori subacquei che uscivano fuori con cernie da 30cm, ma questo è un'altro discorso!
Più che altro, ciò che mi ha dato fastidio in questo video, è più la quantità di carpe che mettevano sul secchio, quasi da riempirlo!
Ciao!
Buon dì da spaccotutto; in merito colgo l'occasione per condividere un punto di vista, parlando con un cacciatore mi disse tu sei un pescatore , fai la stessa cosa che faccio io, ma con i pesci, io non andrei mai a sparare agli uccellini, ma essendo obiettivi, il cacciatore ha ragione !


chiaravadrhotu

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 622
  • PePpE Da Chiaravalle C.le
Reply #18 on: September 26, 2012, 18:41:18
Caro Roberto, non devi scusarti di niente , semmai ho capito male io .. alla fine stavamo dicendo la stessa cosa su grandi linee...
effettivamente hai ragione tu perchè per me può essere strana la pesca con l'arco solo perchè culturalmente non ho un'educazione tale da farla rientrare in ciò che per me rappresentano tutte le varie tecniche di pesca...
probabilmente se fossi figlio di un pescatore di tale disciplina avrei postato un video di innesco da riva col vivo chiedendovi " se questa è pesca" ...
Comunque mi fà molto piacere che il mio post sia argomento di discussione ma non di accuse.. perchè credetemi non è da me.
Alla fine io sto cercando di crescere da un punto di vista personale perchè quest'anno tra snorkeling, pesca e caccia di selezione mi sono reso conto che sono totalmente annebbiato da tali discipline se fatte in modo corretto ( se poi esiste tale modo corretto) da non poterne fare a meno, ma l'esperienza di tante persone può senza dubbio aiutarmi non solo a capire cosa mi piace di più ma anche a rilevare eventuali difetti e negatività, arricchendo la mia conoscenza.
Ringrazio ancora tutti , specie roberto e i suoi consigli di pesca e non.
Un saluto

PePpE
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #19 on: September 26, 2012, 19:03:29
Io non sono un pescatore sub, e non me ne importa nulla di difenderli o meno, ma penso tuttavia che il pescatore sub sia più sportivo rispetto a quelli con l'arco.
Il vero sub per poter pescare e sparare con il fucile deve stare in apena, quelli del video, invece, possono uccidere quanti pesci vogliono e senza fatica alcuna; mi sembra che quest'ultimo modo di fare non sia affatto sportivo.
 ;D
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: