Terremoti e influenza sulla pesca

This is a discussion for the topic Terremoti e influenza sulla pesca on the board PESCA FORUM BAR.

Author Topic: Terremoti e influenza sulla pesca  (Read 408 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
on: April 14, 2013, 13:07:18
Non so se è la sezione giusta per postare questo thread, in cui vorrei che si raccogliessero i pareri della comunità su questo tema, che mi è capitato di dibattere con i pescatori locali.

Ho conosciuto vecchi pescatori con grande esperienza che mi hanno informato di questo ennesimo fattore di cui tenere conto. Sapete tutti che la Grecia e in particolare Creta è il Paese più sismico d'Europa, praticamente ogni giorno si verifica almeno un evento sismico, anche in scala ridotta, con epicentro spesso in mare. I pescatori locali giurano che questo ha degli effetti molto negativi sulla pesca, tant'è che alcuni pescatori hanno scaricato delle applicazioni per monitorare tutti i terremoti che avvengono con epicentro in terra e in mare in tempo reale. Dicono che se si verifica uno di questi eventi, pur impercettibile per noi, i pesci tendono a scappare verso il largo e - anche quando le tavole solunari e di marea indicano che la giornata è ottima e proficua - si nota la desolante assenza di pesci, in particolare vicino alla costa.

Quanti di voi sono al corrente di questo fenomeno? Ci sono dati scientifici che possono corroborare questa tesi o si tratta solo di suggestioni di pescatori locali, esasperati dai cappotti quotidiani che qui a Creta stanno diventando davvero un'abitudine? La parola al forum.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: April 14, 2013, 15:06:38
Ciao Dario,
Io abito in una zona poco sismica (per quanto lo possa essere l'Italia o in generale i paesi mediterranei), quindi non posso contribuire tanto su quest'aspetto, avevo comunque visto su river monster (un tipo che pesca pescioni in FW) che in Giappone c'è una leggenda che racconta di come un pesce gatto gigante provoca terremoti muovendosi e praticamente, prima di un sisma, si pesca facile e c'è molto pesce; il contrario della tua storia.
 


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #2 on: April 14, 2013, 17:58:17
Ciao Dario, come dici tu servirebbero delle prove scientifiche che indichino quanto influisce il terremoto sui pesci.
In ogni modo mi azzardo a dare una spiegazione.
In teoria (e in pratica ) il terremoto di mani in pochi secondi e quindi secondo me l'effetto può essere come quello di un sassolino lanciato in acqua, incute si timore ai nostri amici pinnuti, ma solo momentaneamente.
Infine C'è' anche da considerare che in media li a Creta ogni giorno si mani un terremoto! Il pesce potrebbe essersi adattato a questo fenomeno proprio come ha fatto la razza umana :)


Tags: