Aiuto! Sostituzione puntale Speedmaster ax

This is a discussion for the topic Aiuto! Sostituzione puntale Speedmaster ax on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Aiuto! Sostituzione puntale Speedmaster ax  (Read 3535 times)

Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
on: April 06, 2012, 16:49:06
Ciao Raga', ben trovati!
Apro questo topic perche' ho un estremo bisogno dei vostri preziosi consigli.
Vi spiego brevemente l' accaduto.
Stavo asciugando la mia canna ( speedmaster ax 2,40 m 14-40 gr ) dopo un' oretta di spinning durante la pausa pranzo ed inavvertitamente ho fatto strisciare il puntale sul muro del mio garage che e' di cemento grezzo, e quindi il rivestimento interno dell' anellino apicale e' saltato, penso sia il rivestimento in pietra hard lite......quello scuro che riveste internamente l' anellino per intenderci...  ;D
....naturalmente sono sicuro che potete benissimo immaginare il mio scoramento  visto che la canna ha solo 2 mesi di vita, vabbe ormai la frittata e' fatta, ma senza perdermi d' animo mi sono subito dato da fare per porre rimedio; ho chiamato il negoziante dove l' ho acquistata e fortunatamente ha il pezzo di ricambio disponibile.
.....cosi' vorrei chiedere se qualcuno di voi puo' darmi qualche info ( e vi prego fatevi avanti perche' sono veramente disperato  ;D ) sulla sostituzione del pezzo, vorrei sapere se e' un' operazione semplice da effettuare perche' se cosi' fosse mi farei mandare il pezzo per posta e provvederei io stesso, mentre se cosi nn fosse dovrei spedire la canna per la riparazione.
Aggiungo che poco  tempo fa' ho sostituito il cimino ad  una nexave ax te surf 80 gr (canna  da beach ) e l' operazione e' stata davvero semplice poiche' e' bastato scaldare un po' il puntale e sfilare l' anellino apicale dal cimino per poi inserire il nuovo bloccandolo con un po' di attak; se cosi fosse il tutto dovrebbe essere molto semplice  ma osservando la legatura dell' anellino della speedmaster nn sono sicuro che sia cosi'.....
Vi prego di aiutarmi, e nel frattempo grazie dell' attenzione.
Ciao!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: April 06, 2012, 16:53:52
Ma il tuo negoziante non lo sa fare? Magari puoi chiedere a lui se ha esperienza. Il consiglio che ti do è quello di farlo fare ad una persona esperta, per essere sicuri del risultato. Lo so che è scocciante l'attesa, ma meglio sentirsi sicuri  che avere il dubbio che possa saltare durante un combattimento.


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #2 on: April 06, 2012, 17:44:45
Ciao Dario e grazie della tua tempestivita'.
..il negoziante infatti mi ha subito detto di stare tranquillo che avrebbe provveduto in brevissimo tempo alla riparazione, ma visto che' rispetto a dove abito sara' circa un' ora e mezza di auto e considerato il fatto che tutto sommato dovrebbe essere un' operazione abbastanza semplice stavo valutando la possibilita' di aggiustarmela da solo, anche' perche' per il futuro, avere una certa pratica sulla gestione, manutenzione e riparazione dell' attrezzatura, mi tornera' molto utile sopratutto perche' penso che simili inconvenienti siano tutto sommato normali e quindi mi piacerebbe  molto imparare a risolvere problemi simili da solo;
...certo se la cosa si dimostrasse complicata allora mi affiderei agli esperti, ma non mi sembra sia poi cosi' grave......


.......a quanto ho capito basta scaldarlo, sfilarlo e metterci il nuovo fissandolo con della colla ( c'e' chi usa anche l' attak e chi solo colla a caldo......io sul cimino della nexave da beach ho usato l' attak ed e' perfetto...!)
......tranquillo che se cosi' nn e' gliela mando subito poiche' se e' un' operazione complessa allora largo agli esperti........
....grazie!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #3 on: April 06, 2012, 20:46:01
Allora!.......mannaggia!.... la botta e' stata bella e il primo cm di canna e' andato.
Vabbe', pazienza ...e' solo colpa mia!......prendero' un' anellino un po' piu' grande ed il gioco e' fatto ( al posto di una 2,40 m avro' una 2,39.........nn credo che la sensibilita' della canna sara' eccessivamente pregiudicata ) ed ovviamente comprero' l'intero secondo elemento nuovo, sperando che si possa trovare anzi vi sarei molto riconoscente se riuscite a darmi qualche dritta su dove acquistarlo.
....e comunque, visto che magari in futuro potrebbe tornare utile a qualcuno, la sostituzione dell' anellino apicale e' molto semplice; infatti e' bastato scaldarlo con l' accendino e tirare e poi rimontare il pezzo nuovo dovrebbe essere un gioco da ragazzi!
Ciao a tutti!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #4 on: April 06, 2012, 21:08:17
Attenzione a scaldare il carbonio con l'accendino in quanto perde completamente le e sue caratteristiche, e diventa in pratica molliccio....Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Reply #5 on: April 06, 2012, 21:35:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Attenzione a scaldare il carbonio con l'accendino in quanto perde completamente le e sue caratteristiche, e diventa in pratica molliccio....Ciao
si infatti, se surriscaldi troppo il carbonio dopo ti si spezza in mano appena lo sfiori, e successo a me su una canna da surf. l'unica differenze è che cambiare l'elemento apicale costa molto meno che cambiare tutto il pezzo della speed e se consideri che un cimino di qualità ottimale costa pochi euro...........
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #6 on: April 12, 2012, 10:39:39
ciao ragazzi, e grazie mille per tutti gl' ottimi consigli.
Allora, quanto detto fin' ora risponde al vero perche' l' ho sperimentato; bisogna scaldare l' anellino apicale quanto basta per far cedere la colla e sfilare....... ma questo nel mio caso non e' avvenuto in modo immediato.
Cosi' ho dovuto scaldare un po' piu' del dovuto per sfilare il pezzo ed alla fine la punta di carbonio della canna a causa del calore si e' leggermente storta ed effettivamente appariva un po' molliccia in quando come avete detto il carbonio col calore perde le sue caratteristiche.
A questo punto e' bastato eliminare il primo cm del cimino precedentemente surriscaldato ( infatti adesso ho una speedmaster ax 2,39m ) e inserire un' anellino apicale che abbia il foro di inserimento nella canna leggermente piu' grande dell' originale ( ...penso sia importante sostituirlo con anelli di ottima qualita', io infatti ho montato un fuji, costo € 9,00 ) ...ed il gioco e' fatto!
La canna e' tornata nuova e nn appena avro' il tempo di provarla sapro' dirvi se si avvertono differenze a causa del cm di cimino eliminato, ma personalmente credo di no.
Ad ogni modo, visto che la canna e' nuovissima, ho gia' ordinato il secondo elemento di ricambio ( € 45 nuovo........che dite? E' un buon prezzo? ) in modo da avere una cima originale ed una, quella riparata, diciamo di ricambio o da battaglia.
Quindi vi ringrazio, e a presto!


Tags: