canna da casting a spinning

This is a discussion for the topic canna da casting a spinning on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: canna da casting a spinning  (Read 7018 times)

vegaric

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
on: September 20, 2013, 15:43:57
ciao a tutti vorrei chiedere un favore siccome ho qualche canna da casting, volevo sapere se si potesse usare per lo spinning cioè con mulinelli a bobina fissa, io vorrei chiedere anche siccome dietro il manico di questa canna c'è il poggia dito posso tagliarlo per usarla solo a spinning grazie la mia e una canna alpha tackle jacko toure 7' 3/8-1oz grazie


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: September 20, 2013, 16:59:21
Credo che si possa utilizzare tranquillamente, basta eliminare il poggia dito, che serve solitamente per dare stabilità nel lancio e nel recupero. Il poggia dito è essenziale quando si vuole utilizzare la canna per la sua naturale funzione, con il mulinello da casting.

************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


vegaric

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #2 on: September 20, 2013, 18:48:01
Mi hanno detto che pero le canne da casting vengono create con un fusto interno diverso da quelle da spinning quindi cn un pesce piu importante puo rompersi e vero oppure no


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #3 on: September 20, 2013, 19:00:20
A be su questo passo....non so risponderti con certezza, quindi le mie considerazioni prendile con le pinzette.
Non sono canne che hanno un utilizzo molto diffuso in Italia, specie nella pesca in mare, in Italia vengono utilizzate per lo più nella pesca di lago al Black bass.
Il loro utilizzo maggiore viene fatto negli Usa e in Giappone per la pesca black bass, lucci, siluri, quindi ipoteticamente se si tratta di canne di qualità dovrebbero tranquillamente poter fronteggiare una spigola di medie dimensioni.
Poi bisogna tener conto anche della nervatura della canna, in quanto solitamente sono canne che si utilizzano con grammature basse rispetto a quelle da spinning tradizionali, quindi magari saranno adatte alla spigola ma non al serra....Spero di aver reso l'idea. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #4 on: September 21, 2013, 19:50:53
Le canne da casting vengono montate in spina quelle da spinning in contro spina. ... quasi impercettibile su canne fino alle 2 once....
Il problema e l anellatura... inadatta per mulinelli da spinning...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #5 on: October 03, 2013, 11:36:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi hanno detto che pero le canne da casting vengono create con un fusto interno diverso da quelle da spinning quindi cn un pesce piu importante puo rompersi e vero oppure no

Assolutamente no, dipende solo dalla fattura della canna e da pescatore. Basta pensare che con canne da casting oci pescano siluri e ultimamente ci fanno anche VJ, Inciku e Kabura quindi si sta parlando di prede di diversi kili.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A be su questo passo....non so risponderti con certezza, quindi le mie considerazioni prendile con le pinzette.
Non sono canne che hanno un utilizzo molto diffuso in Italia, specie nella pesca in mare, in Italia vengono utilizzate per lo più nella pesca di lago al Black bass.
Il loro utilizzo maggiore viene fatto negli Usa e in Giappone per la pesca black bass, lucci, siluri, quindi ipoteticamente se si tratta di canne di qualità dovrebbero tranquillamente poter fronteggiare una spigola di medie dimensioni.
Poi bisogna tener conto anche della nervatura della canna, in quanto solitamente sono canne che si utilizzano con grammature basse rispetto a quelle da spinning tradizionali, quindi magari saranno adatte alla spigola ma non al serra....Spero di aver reso l'idea. Ciao

Non è proprio così, nella pesca al bass e in generale nella pesca in acque dolci si usa il casting con esche di grammature importanti proprio perché i mulinelli da casting sono più potenti dei mulinelli da spinning. Quando hai un pesce in canna che magari hai preso tra i rami di un albero sommerso lo devi tirare su di forza altrimenti se gli lasci la fuga rischi che tagli il filo, tant'è che il finesse cioè la pesca con artificiali ultraleggeri e piccoli la maggior parte dei pescatori la pratica a spinning mentre se sali di peso con gli artificiali passi al casting. Per pescare ultra-light a spinning spendi poco mentre a casting devi spendere almeno 600 euro se sei fortunato.

Io ti sconsiglio di modificare così la canna, a questo punto comprane una nuova anche perché la placca porta-mulinello potrebbe anche essere diversa e magari un mulo da spinning non riusciresti a montarlo e rischiando di rovinare una canna inutilmente.

Ti sconsiglio anche di pescare a casting da terra in mare, nello spinning in mare è importante fare distanza sul lancio e pescando a casting resti penalizzato. Il casting lo si usa per lanci corti e precisi in cover e in mare non serve a molto.

casting= più potenza nel mulo, lanci più precisi e miglior posa dell'esca.
spinning= lanci più lunghi, prezzi più "umani" sull'attrezzatura, meno possibilità di parrucche.


vegaric

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #6 on: October 03, 2013, 12:11:36
veramente l'ho gia modificata e testata e con un serra da 3kg e mezzo non ha fatto nessuna fatica anzi mi è sembrato facilissimo e fa dei lanci favolosi secondo me penso di aver fatto la cosa giusta ho provato ad alzare 2kg e mezzo a casa li ha alzti ben 20 cm da terra e una favola ase ci sono però altri pareri li ascolto volentieri grazie


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #7 on: October 03, 2013, 12:16:02
Non c'è miglior parere che una prova fatta sul campo 
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #8 on: October 03, 2013, 13:44:59
Ovviamente se l'hai modificata fa dei lanci pari a qualsiasi altra canna da spinning visto che la usi con un mulo da spinning. Io parlavo della differenza tra casting e spinning con muli annessi.

Poi se ti ci trovi bene tanto meglio, hai risparmiato soldi 


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #9 on: October 07, 2013, 16:16:44
Ho una Premier PM 610 MF da casting per luccio usata pochissimo. Visto le ristrettezze economiche vorrei usarla in mare a lecce abbinata ad un Capricorn 4500. Secondo voi è fattibile? Quello che mi lascia più perplesso è il primo anello vicino al mulo molto più piccolo delle canne da spinning.
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #10 on: October 07, 2013, 16:26:29
Ciao clisetti, la tua stessa domanda è stata posta qualche giorno addietro, prova a leggere il post sotto, magari trovi le risposte che cerchi.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #11 on: October 07, 2013, 16:42:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao clisetti, la tua stessa domanda è stata posta qualche giorno addietro, prova a leggere il post sotto, magari trovi le risposte che cerchi.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Grazie. Non l'avevo notato.
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #12 on: October 07, 2013, 17:33:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie. Non l'avevo notato.
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #13 on: October 07, 2013, 18:15:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
veramente l'ho gia modificata e testata e con un serra da 3kg e mezzo non ha fatto nessuna fatica anzi mi è sembrato facilissimo e fa dei lanci favolosi secondo me penso di aver fatto la cosa giusta ho provato ad alzare 2kg e mezzo a casa li ha alzti ben 20 cm da terra e una favola ase ci sono però altri pareri li ascolto volentieri grazie

Interessante. Anch'io vorrei passare una canna da casting a spinning. Hai lasciato l'anellatura originale? Lo chiedo perchè il mio primo anello lo vedo molto piccolo rispetto a una canna da spinning. La tua che canna è? La mia è una Premier PM 610 MF
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


vegaric

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #14 on: October 08, 2013, 12:11:22
la mia è un'alpha tackle europ jacko 7' 10-30 gr lo provata cn wtd leggeri e pesanti e mommotti 180 va che è una meraviglia ho preso dei serre superiori hai 3 kg nn fa una piega


Tags: