Canna da spinning spezzata, possibile soluzione o perdita di tempo?

This is a discussion for the topic Canna da spinning spezzata, possibile soluzione o perdita di tempo? on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Canna da spinning spezzata, possibile soluzione o perdita di tempo?  (Read 8160 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Salve ragazzi. tempo fa accidentalmente mi si è spezzata una canna da spinning perchè ha urtato contro uno scoglio in maniera abbastanza violenta. La rottura è abbastanza vicina all'apicale che mi frulla un idea in testa... molto probabilmente sto per descrivere una soluzione inutile e che farà ridere molti di voi. ma Io la posto lo stesso, perchè anche se fosse inutile, vorrei capirne i motivi e rassegnarmi.

vengo al dunque. la canna si è spezzata sopra al penultimo anello , quindi vicino all'apicale. La canna in questione era caratterizzata da un azione abbastanza di punta e lanciava pesi dichiarati 20-70... anche se io non l'ho mai portata oltre i 40 per il terrore che si disintegrasse (è una Alcedo). ora... la mia idea era quella di aggiungere un anello e quindi creare un nuovo apicale, poco al di sopra dell'ultimo anello, dove c'è ancora un pò di spazio. la rottura non ha pregiudicato la struttura della canna, infatti sembra tagliata con un raggio laser.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quali sono i miei dubbi? 1- si può fare ?  calabria
2-non credo si possa fare perchè verrebbe fuori una canna rigida, e che non si piega molto (infatti, siccome era ad azione di punta la parte che si fletteva maggiormente era proprio il cimino,) e quindi non assecondi bene sia il lancio sia il movimento di un eventuale pesce.
3- 2 anelli troppo vicini comportano qualche rischio?

grazie dell'attenzione. spero che qualcuno possa rispondermi e mi scuso in anticipo  per l'idiozia della domanda (perchè secondo me è un NO assoluto) , ma la mia curiosità mi ha spinto, e siccome sono abbastanza ignorante ancora in materia, allora chiedo a voi! ciao a tutti e grazie ancora  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Da quel che so l'hai semplicemente accorciata, sarà sicuramente più rigida ma avrai anche qualche grammo in più da lanciare. Magari mandala da qualcuno esperto di rod building che con pochi euro (anello + legatura = 3 euro circa)  dovrebbe sistemartela, poi non ti rimarrà che provarla.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
quasi quasi ci provo... lo farei perchè è una canna a cui comunque tengo molto perchè è la mia prima...e perchè mi è stata regalata dalla mia ragazza. e lo farei anche per vedere cosa ne viene fuori. comunque è sempre una canna in piu .
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quasi quasi ci provo... lo farei perchè è una canna a cui comunque tengo molto perchè è la mia prima...e perchè mi è stata regalata dalla mia ragazza. e lo farei anche per vedere cosa ne viene fuori. comunque è sempre una canna in piu .

Qualcuno di mia conoscenza ne ha chiuse due nella portiera della macchina ;D
Ci ha perso qualche cm su entrambe ma ancora ci pesca tranquillamente.

Se perdi qualche cm non fa nulla, al massimo ti cambia un pò la canna a livello di lanciabilità, sensazioni e sensibilità ma se il fusto è integro puoi comunque pescarci. Poi dipende anche a che altezza si è rotta, se una 2.10 si rompe a 50cm dalla punta puoi solo fargli un degno funerale me se ci perdi 5 o 6 cm puoi andare tranquillo. Non sarà quella di prima ma è sempre un attrezzo in più.

Cerca qualche rod builder nella tua zona, guardandola di persona ti saprà dire con sicurezza se si può fare qualcosa  ;D


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quasi quasi ci provo... lo farei perchè è una canna a cui comunque tengo molto perchè è la mia prima...e perchè mi è stata regalata dalla mia ragazza. e lo farei anche per vedere cosa ne viene fuori. comunque è sempre una canna in piu .

Fattibilissimo. Ho una premier PS70MF 5/8 oz. che usavo a trote e mi si è spezzata a 15 cm. dall'apicale. Messo un nuovo apicale ne è venuto fuori un attrezzo leggero e ottimo per jerkare: il mio preferito per i cavedani del naviglio (quando stavo al nord). Al limite se il penultimo anello risulta troppo vicino lo togli. La canna sarà senz'altro più rigida di prima ma l'azione, avendo tolto un pezzo di punta, diventerà più parabolica.
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Fattibilissimo. Ho una premier PS70MF 5/8 oz. che usavo a trote e mi si è spezzata a 15 cm. dall'apicale. Messo un nuovo apicale ne è venuto fuori un attrezzo leggero e ottimo per jerkare: il mio preferito per i cavedani del naviglio (quando stavo al nord). Al limite se il penultimo anello risulta troppo vicino lo togli. La canna sarà senz'altro più rigida di prima ma l'azione, avendo tolto un pezzo di punta, diventerà più parabolica.

ciao clisetti e grazie della risposta. quindi l'hai accorciata anche tu? il problema è che ho provato a piegarla con la mano ed è veramente molto rigida  calabria
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
sono stato in garage, ho montato un mulinello a caso , ho passato il filo tra gli anelli e ho fatto il nodo ad una ringhiera. ho chiuso la frizione e ho provato ad alzare la canna (ci ho dovuto mettere un bel pò di forza). effettivamente la canna ha una azione un pò più parabolica.. chissà se funzionerà o se al primo serra di 200 grammi mi si spacca in faccia  calabria
 la situazione è questa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
potete notare in foto il piccolo segmento sopra l'ultimo anello.

come nel caso di Clisetti la canna ha perso 15-20 cm . dal punto in cui si è spezzata c'è qualche cm dall'anello. il mio dubbio è : montare un altro anello o tagliare via quella parte in eccesso e mantenere come apicale l'anello poco lontano da dove si è spezzata?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Fattibilissimo. Ho una premier PS70MF 5/8 oz. che usavo a trote e mi si è spezzata a 15 cm. dall'apicale. Messo un nuovo apicale ne è venuto fuori un attrezzo leggero e ottimo per jerkare: il mio preferito per i cavedani del naviglio (quando stavo al nord). Al limite se il penultimo anello risulta troppo vicino lo togli. La canna sarà senz'altro più rigida di prima ma l'azione, avendo tolto un pezzo di punta, diventerà più parabolica.

ciao clisetti e grazie della risposta. quindi l'hai accorciata anche tu? il problema è che ho provato a piegarla con la mano ed è veramente molto rigida  calabria

anche la mia è diventata un bel paletto. diciamo che se prima era una 5/8 ora sarà da 1 oz. però con un'azione migliore di prima che era troppo di punta. magari la tua che lanciava 40 gr dopo ne lancerà 60. daltronde qual è l'alternativa? buttare una canna quando con 2 € puoi avere un altro attrezzo di cui come me per certe pesche non puoi fare a meno e se non ci fosse bisognerebbe inventarla?
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono stato in garage, ho montato un mulinello a caso , ho passato il filo tra gli anelli e ho fatto il nodo ad una ringhiera. ho chiuso la frizione e ho provato ad alzare la canna (ci ho dovuto mettere un bel pò di forza). effettivamente la canna ha una azione un pò più parabolica.. chissà se funzionerà o se al primo serra di 200 grammi mi si spacca in faccia  calabria
 la situazione è questa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
potete notare in foto il piccolo segmento sopra l'ultimo anello.

come nel caso di Clisetti la canna ha perso 15-20 cm . dal punto in cui si è spezzata c'è qualche cm dall'anello. il mio dubbio è : montare un altro anello o tagliare via quella parte in eccesso e mantenere come apicale l'anello poco lontano da dove si è spezzata?
no,no. non accorciarla ulteriormente. apicale e via e lascia pure quell'anello che non è poi così tanto vicino. la forza della canna è quella di prima se non esplodeva prima non esploderà neanche dopo.
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

no,no. non accorciarla ulteriormente. apicale e via e lascia pure quell'anello che non è poi così tanto vicino. la forza della canna è quella di prima se non esplodeva prima non esploderà neanche dopo.

quindi semplicemente aggiungo un altro anello in cima. e il fatto che sono troppo vicini non potrebbe comportare qualcosa?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
La regola di un buon lavoro sarebbe di rianellare l'intera canna, ma considerato anche il valore di quest'ultima io comunque ti consiglio di spostare un po più in basso l'anello rimasto e montare un apicale nuovo, ti ci và solo una legatura in più, avrebbe una curva in trazione più omogenea anche se resterà comunque un bel paletto che per i serra va bene.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La regola di un buon lavoro sarebbe di rianellare l'intera canna, ma considerato anche il valore di quest'ultima io comunque ti consiglio di spostare un po più in basso l'anello rimasto e montare un apicale nuovo, ti ci và solo una legatura in più, avrebbe una curva in trazione più omogenea anche se resterà comunque un bel paletto che per i serra va bene.

come mai mi consigli di spostarlo più in basso? se ci fossero due anelli vicini non avrebbe una bella curva?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
In questo caso forse non si noterebbe nemmeno la differenza data la rigidezza. comunque la differenza c'è ed in trazione il grezzo verrebbe sollecitato in modo più omogeneo, ed in ultimo anche l'occhio vuole la sua parte.


dinorc

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14


come mai mi consigli di spostarlo più in basso? se ci fossero due anelli vicini non avrebbe una bella curva?

[/quote]
Ciao, controlla bene che sul punto di rottura non ci siano lesioni che potrebbero compromettere un eventuale restauro .Se sposti l'ultimo anello più in basso probabilmente ne guadagni in sensibilità , ma se proprio devi spostarlo ti consiglio di provare che tipo di curva fa senza quest'ultimo. Certo come dice ziolucky anche l'occhio vuole la sua parte e l'anelli andrebbero rifatti tutti ma per un recupero approssimativo dell'attrezzo va anche bene con quanto detto in precedenza.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
mmmm . ci sto pensando per bene, si.. l'occhio vuole la sua parte , ma la mia idea è sempre quella di accorciare di un altro pò la canna (quel segmentino lì) e far rifare la legatura all'ultimo anello . senza quindi spostare l'anello e metterne uno nuovo in cima.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, controlla bene che sul punto di rottura non ci siano lesioni che potrebbero compromettere un eventuale restauro .


ho già controllato, è praticamente sana, sembra tagliata di netto con un laser
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
ah un altra cosa... pensavo: forse sarebbe meglio avere due anelli vicini che abbassare il secondo anello e avvicinarlo al terzo.... a quel punto mi sa che si dovrebbe rifare tutta l'anellatura.

confusioneee  calabria3 ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sono un esperto di rod building, ma ti direi di lasciare il penultimo anello così com'è e di aggiungere solo l'apicale e di provarla, sicuramente avrai una canna più rigida. Altrimenti se sposti il penultimo anello poi devi spostarli tutti, ossia rianellarla. Se sei capace di farlo da solo, va bene, altrimenti ti costerebbe e non ne vale la pena, mentre mettere solo un apicale ti costa poco e al limite puoi farlo anche tu, non dovrebbe essere particolarmente difficile 


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
La canna e gia rigida per se e se mantieni quell anello la rigidezza in punta rimane (le legature irrigidiscono il grezzo), ma se lo abbassi anche di poco un paio di cm. ad occhio e croce la punta diventa anche se di pochissimo piu morbida, al limite se propio non vuoi rifare una legatura leva del tutto quell anello.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
ragazzi grazie a tutti per le risposte! penso che farò come ha detto Dario, e cioè aggiungerò solo l'apicale. se poi mi accorgo che non è una buona soluzione allora provo a smontare il penultimo anello come suggerito da zu lucky!  ;D . vediamo se ho il tempo di farla oggi st'operazione, se no si rimanda a lunedì!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: