Canna da spinning

This is a discussion for the topic Canna da spinning on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Canna da spinning  (Read 5632 times)

Iltotò

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
on: October 01, 2013, 14:32:51
Ciao ragazzi! Allora ho bisogno di un consiglio. Vorrei acquistare una cannetta da spinning, ne vorrei una da "principiante" ossia che non abbia un costo eccessivo. Dove pesco io i fondali sono prevalentemente sabbiosi tranne in alcune zone dove è pieno di scogli e dove, tra l' altro, l' anno scorso mi ha regalato bei serrotti e qualche cerniotta. Non so se conoscete la zona di Soverato e dintorni, dove le catture di tonnetti e lecciotte sono veramente frequenti, sopratutto di questo periodo, in cui, pescatori che definirei senza cervello, fanno una pesca massiva di questi pinnati togliendo al mare quintali e quintali di pesce. Andando al sodo pesco in fondali sabbiosi e alle volte rocciosi. I pesci che ho visto pescare e che ho preso sono: Cernie, serra, spigole e altri pesci di fondale come marmore, cefali e saraghi. Avevo intenzione di acquistare una bassterra ma mi hanno detto che è praticamente un palo per quanto riguarda la gestione degli artificiali. A voi i consigli, spero possiate aiutarmi  felice [Budget: circa 100€ (mi serve solo la canna e il trecciato)]


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #1 on: October 01, 2013, 23:03:12
Non posso che consigliarti una sola canna: Shimano Vengeance Sea Bass con azione 20-60 grammi e lunghezza 240 cm. Costo 35 euro.
GRAZIE


Iltotò

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #2 on: October 02, 2013, 12:00:21
Grazie per la risposta! In giro dicono per che per serra, palamiti e lecce non va bene...


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: October 02, 2013, 13:19:14
Ciao, come ben sai non esiste una canna univerale capace di farti pescare dal polipo alle leccie, però esistono buone all round in grado di permetterti di affrontare la maggior parte delle condizioni, il budget non è malaccio, qualcosa di buono si può prendere.

Io sono della tua stessa zona, pesco prevalentemente a soverato e dintorni e posso assicurarti che le prede con il quale ti confronterai maggiormente sono appunto i tunnidi ed i serra di questo periodo e, se l'annata è buona, qualche spigola in inverno. La Leccia( per leccia intendo quella adulta over 5-10 kg) c'è da fare un discorso a parte, personalmente credo che siano catture così sporadiche da non poterle considerare nell' acquisto di una canna all round(benchè la possibilità di pescarle esiste..)

Prima di andare su un modello specifico dunque ti consiglierei una canna di lunghezza media tipo 2.40, con azione 10-50gr, che non sia ne a spiccata azione di punta ma neppure parabolica.

Sia a davoli che a czlido ci sono negozi abbastanza attrezzati, vai a fare un giro e vedi se c'è qualcosa che pensi faccia al caso tuo, a quel punto non ti resta che dirci i modelli e noi ti daremo il nostro feedback.

saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Iltotò

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #4 on: October 02, 2013, 20:34:25
Proprio oggi sono andato a fare una spinnata con una cannetta prestatami da un amico. Sono tornato a casa con due cerniotte e un cazz' e re sui 30 cm, abbiamo preso altro ma vista la taglia veramente piccola abbiamo preferito rilasciarle. Ho utilizzato una tubertini el dorado spin, 240cm con portata 20-40 gr. E' una canna con azione (penso) media con cui mi sono trovato abbastanza bene.

Tibu, se ti va possiamo anche andare a pesca assieme qualche volta se ti va! Grazie per i consigli :)



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: October 02, 2013, 22:11:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Proprio oggi sono andato a fare una spinnata con una cannetta prestatami da un amico. Sono tornato a casa con due cerniotte e un cazz' e re sui 30 cm, abbiamo preso altro ma vista la taglia veramente piccola abbiamo preferito rilasciarle. Ho utilizzato una tubertini el dorado spin, 240cm con portata 20-40 gr. E' una canna con azione (penso) media con cui mi sono trovato abbastanza bene.

Tibu, se ti va possiamo anche andare a pesca assieme qualche volta se ti va! Grazie per i consigli :)



Ti consiglio di prendere una canna che parta da un range inferiore (10-14 grammi), rispetto alla Dorado, per avere maggiore sensibilità sugli artificiali più leggeri e avere una maggiore varietà di possibilità in pesca, come giustamente ti consigliava Tiburon. Ciao.


Iltotò

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #6 on: October 02, 2013, 22:12:58
Era questa la mia intenzione, stavo pensando a un intervallo compreso tra 10-40/50 grammi. Cosa mi consigliate oltre alla vengeance sea bass?


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #7 on: October 03, 2013, 00:32:25
prendi una Shimano bassterra  10-40gr l alunghezza vedi tu o la 1,98 metri o la 2,10 metri


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #8 on: October 05, 2013, 14:40:34
io non amo la sea bass, troppo morbida, e nemmeno la bassterra, troppo dura.. secondo me un giusto compromesso è l' abu garcia vendetta
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Iltotò

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #9 on: October 05, 2013, 16:27:37
Me ne avevano parlato, faccio subito una ricerca!

|-------EDIT-------|

L' ho trovata, costa solo 27€ ? O.O


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #10 on: October 06, 2013, 13:46:40
la versione che costa 27 euro è sicuramente la più piccola che non fa al caso tuo(dovrebbe avere un range max intorno ai 10gr) io ti parlo della 2.40 10-30 o della 2.70 15-50 gr che costano sulle 50 euro. sicuramente però sono più adatte a ciò che devi fare tu.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Iltotò

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #11 on: October 06, 2013, 20:38:33
Puoi inviarmi un link di qualche shop? Aspetto un tuo MP  calabria


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #12 on: October 06, 2013, 23:06:16
Mi associo, vorrei capire quale modello di abu garcia è esattamente e dove si possa comprare.
GRAZIE


Iltotò

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #13 on: October 09, 2013, 16:05:37
Tibu, io intendevo il modello giusto, quello da 27€ l' avevo già visto


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #14 on: October 09, 2013, 20:57:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tibu, io intendevo il modello giusto, quello da 27€ l' avevo già visto

Se guardi attentamente li ci sono tutti i modelli con i rispettivi prezzi.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Iltotò

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #15 on: October 12, 2013, 09:12:28
La cosa brutta di questa canna che da 2,40m con un range buono non esiste... Per lo spinning ho sempre usato canne dai 2,70 in su e mi ci sono sempre trovato malissimo, con le 2,40 la differenza si sente di molto


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #16 on: October 12, 2013, 16:29:54
Ultimamente sto testando una Milo Rapsodia 240 30-60 e devo dire che per il prezzo che ha, circa 40 euro, è ottima. Provata con serra e alletterati risponde ottimamente e i 60 gr sono anche sottostimati

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Ahl

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #17 on: November 08, 2013, 10:23:46
Ciao Shark posso chiederti dove hai comprato quella milo? ho provato a cercarla su qualche store ma non si trova proprio  calabria3


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #18 on: November 08, 2013, 14:43:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Shark posso chiederti dove hai comprato quella milo? ho provato a cercarla su qualche store ma non si trova proprio  calabria3

Non si possono citare, per regolamento, esercizi commerciali.


Tags: