CANNA MULTIUSO

This is a discussion for the topic CANNA MULTIUSO on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: CANNA MULTIUSO  (Read 5195 times)

luigi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
on: July 18, 2011, 20:41:40
Salve a tutti amici...
Ho un problema sulla scelta di una canna e vorrei il vostro aiuto....mi scuso da subito se ho sbagliato a postare il messaggio in questa sezione!!mi servirebbe una canna da 3metri con azione 20-60g (circa) e soprattutto sensibile!!!il budget è tra i 50 e i 70euro lo so non è molto...l' uso che ne dovrei fare come da titolo non riguarda solo lo spinning....mi serve sopratutto per fare un po di trainetta dalla spiaggia e all' occorrenza come seconda canna da spinning-ledgering!!per lo spinning più leggero ho già una shimano diaflash 2,10m azione 10-30g mentre per il ledgering una tubertini eurocasting 3 beach 4,20m 110g....il motivo per cui ho fatto la domanda in questa sezione è perchè ho pensato che le caratteristiche che cercavo in questa canna corrispondessero più a quelle di una canna spinning medio pesante...


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #1 on: July 18, 2011, 22:20:44
Ciao Luigi e benvenuto nel forum inanzitutto.
Argomento questo gia'afrontato diverse volte e,purtroppo sempre con le stesse risposte;non esiste,ovviamente per un dato di fatto,una canna all round,quindi che puoi farci tutto.
Puoi provarci si' dai 20/25 gr ai 40/50 gr ma dimmi,chi non usera'mai esche di 10/15 gr  o anche meno?
Gestire un 15/20 gr con una canna che ne gestisce anche 50,credimi,non e'la stessa cosa.
Ovvio che,a parte il discorso commerciale di vendita,non esisterebbero in commercio canne di varie grammature;sulla lunghezza forse,e dico forse,ci sarebbe una all round ma sul discorso grammature,ovviamente parere personale,non penso.
Il consiglio che sento di darti e' quello di provare a usare una canna morbidissima e una media,poi unire il "tuo medio" con il ledgering,beh',perdonami ma non ce lo vedo proprio.
In primis per struttura di canna;quelle da ledgering hanno fusto rigidissimo e cimino ultrasottile,non adatte a lavori sottosforzi di continui e ripetuti lanci,come richede la tecnica dello spinning,poi per una questione di lunghezza;non mi risulta che esistano canne da ledgering di 190cm o 230 cm quindi....
A questo punto scusami se ti ho messo un po'in confusione quindi,se puoi,prova qualche canna di amici,con esche di diverse grammature di modo che ti renda conto di persona,che e'la cosa migliore;a volte e'meglio la prova provata di un consiglio "sconosciuto".
 

enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


luigi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #2 on: July 18, 2011, 23:19:06
Grazie per la risposta Enzo! Immaginavo che avrei ricevuto risposte del genere...naturalmente sono pienamente d' accordo con quanto hai detto! Ho sbagliato io a porre la domanda in questo modo. In realtà il punto è che in questo periodo ho visto nella zona dove vado al mare-pesca delle persone che praticavano un tipo di pesca che sembrava essere abbastanza movimentato e redditizio... Ho chiesto loro di cosa si trattasse e mi anno risposto "rtainetta". Ho dato un occhiata alla loro attrezzatura: canne intorno ai 3 metri con azione che andava dai 30 ai 70g e montature uguali a quelle del beach-ledgering per diametri del nylon terminali, piombi ami ed esche...L' azione di pesca consisteva nel lanciare e recuperare con velocità medio-lenta e poi proseguire in continuazione con i lanci...Ho provato a cercare qualcosa su questa tecnica ma non ho trovato granchè...Dunque ho pensato che anche se l' attrezzatura era molto simile a quella del ledgering (a parte forse solo la lunghezza della canna troppo corta per questa tecnica) ma come azione di pesca ricordava sicuramente di più lo spinning (anche se è molto più dinamico e gli artificiali per lo più fluttuano nella massa d' acqua mentre in quel modo il piombo striscia sul fondo) e quindi ho pensato che un attrezzo da spinning fosse più adatto allo scopo! Tralasciando l' uso che ne avrei voluto fare per le altre due tecniche c' è un tipo di canna che potrebbe andare bene per questo tipo di pesca??


luigi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #3 on: July 18, 2011, 23:23:02
Forse bisognerebbe cambiare titolo alla domanda e/o spostarla, ditemi voi....


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: July 19, 2011, 01:53:23
Praticavano una paf generica recuperando lentamente il piombo, un tipo di pesca che spesso da buoni risultati in presenza di mormore e a volte anche di altri tipi di pesce. Puoi fare benissimo questo tipo di pesca anche con una canna da spinning.
Come ti ha già detto Enzo, però, non è molto indicata per il beach ledgering, intendendo come tale la classica pesca con l'utilizzo del pasturatore, in cui si usano canne specifiche sui 4 mt dotate di due o più cimini con azioni diverse.
Viceversa, con una canna da beach ledgering puoi praticare benissimo anche la pesca a trainetta.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


luigi89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #5 on: July 19, 2011, 12:48:26
D' accordo ho capito grazie....il punto ora è trovare una buona canna (o per lo meno ciò che di meglio si possa trovare con il mio budget) da tre metri che lanci intorno ai 50-60g...mi aitutate? per me non è importante che sia da spinning o ledgerig dato che avete detto che non la posso usare per tutti  e tre gli scopi...L' importante è che la possa usare per il tipo di pesca che ho descritto e che ha confermato anche il sig. Nonnoroby!!


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #6 on: July 19, 2011, 16:39:16
Dimenticavo,scusami......ora rileggendo meglio ho capito;a volte la fretta...!
Quella che hai visto si chiama pesca a "lancetto" e,non so'se puo'esserti tecnicamente utile ma ho un amico appassionato di questa pesca ;lui la pratica spesso nei porti e usa una canna non piu'lunga di 2 mt,praticamente quelle con cimini colorati che si usano dalla barca per il bolentino leggero.
Ovviamente lui ha optato per questa scelta per la super leggerezza dell'attrezzo che,unita alla sua "poltronaggine comodosa",cosi'la chiamo io visto che si siede quando arriva e si alza quando va'via,fa'il binomio perfetto.
Te ne dico un'altra....me ne ha fatta comprare una anche a me,soddisfazione che non gli ho privato visto il costo irrisorio, ma che non ho MAI usato perche' e'troppo statica per me.......io a non muovermi mi sento male! Sai.....de gustibus!

Se vuoi ti posto la foto della canna in privato o te ne descrivo i dati,dammi solo il tempo di trovarla nella "spazzatura dei fuoriuso" in cantina  ;D

A presto


enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Tags: