Canna per neofita

This is a discussion for the topic Canna per neofita on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Canna per neofita  (Read 3578 times)

Andrea93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
on: February 20, 2015, 22:10:41
Buonasera a tutti!
Dopo tanto che leggo i vostri post, ho deciso di registrarmi per porvi il mio quesito.

L'idea iniziale era quella di acquistare una canna per l'eging ma poi mi sono detto... è una pesca che pratico per pochi mesi l'anno. (Avevo occhiato la Major Craft Solpara da acquistare online) Che senso ha?
Pertanto ho deciso di acquistare una canna da spinning con la quale poter anche totanare.
Ho escluso a priori l'acquisto di due canne perchè considerando i tempi e il budget limitato, andrei ad acquistare due canne da poco.

Il negoziante mi ha mostrato varie Alcedo ma leggendo i vari post, non sto neppure ad elencarVi i modelli che mi ha proposto.

Quali caratteristiche deve avere la mia canna "ideale" considerando che non ho esperienza nello spinning, che pescherò prevalentemente da scogliera bassa, e che pescherò prevalentemente totani e tenterò di insidiare le spigole? Sapreste consigliarmi anche alcuni modelli?
Stesso discorso vale per il mulinello e per il trecciato. (Ha senso avere due bobine con imbobinati due trecciati differenti per le due pesche?)

Per l'eging uso prevalentemente totanare da 2.5 quindi da 10gr.
Per lo spinning non ho ancora niente.

Il mio budget massimo sarà di circa 120€ per canna, mulinello e trecciato.

Speranzoso di ricevere tanti consigli, vi auguro un buon fine settimana.

Andrea


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #1 on: February 21, 2015, 14:20:32
Ciao...

Tramite il tasto ricerca troverai una miriade di theard dedicati all'attrezzatura che ti possono essere utili....

Come avrai già letto in vari post, lo spinning forse è una delle tecniche in cui purtroppo non esiste la canna allround anzi diciamo che in base al pesce devi prende l'attrezzatura.. Per esempio una canna da eging deve essere abbastanza morbida ad azione parabolica(regular) poiché devi assecondare i cefalopodi e tirarli con delicatezza altrimenti li "strappi" invece per la spigola c'è bisogno di una canna regular-fast (morbida con cimino reattivo) per sentire anche le minime vibrazioni usando gomme o piccoli minnows ed allo stesso tempo evitare di strappare dalla bocca l'artificiale alla spigola che ha un apparato boccale molto più delicato di un serra o una leccia...

Comunque detto ciò penso che con una canna da spigola(regular/fast) usando mooolta delicatezza potresti praticare anche un poco di eging... Detto ciò, col budget che hai, si prende poco... Io ho comprato la mia attrezzatura per la spigola ed ho speso 142 euro prendendo comunque una canna che può essere usata per spigola(anche qualche serra visto che da me sono presenti sempre) anche se non è proprio specifica ....

In particolare ho preso la Aernos shimano 2.10 (io pesco da spiaggia però penso che pescando da una scogliera bassa una 2.40 ci voglia) casting 14-40 gr, mulo shimano 4000 exage Fd, treccia 20 lb sufix 832..... Io mi sto trovando bene... Comunque aspetta le opinioni di chi è più esperto e ferrato di me in materia... Quello che ho detto l'ho imparato dal forum e ti ho fatto un piccolo riassunto ;)
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Andrea93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #2 on: February 21, 2015, 17:20:47
La shimano Aernos, è una delle canne che avevo guardato ma non ho trovato negozianti che attualmente la hanno in negozio.

Comunque sono appena stato da un altro negoziante e mi ha mostrato alcune canne della Rapture.
Ha anche canne della Falcon, Daiwa, Colmic e Shimano.

Cosa sapete delle Rapture? Sono buone canne? Modelli da consigliarmi?


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: February 22, 2015, 15:57:29
Ciao...

La aernos ce l'ho ma secondo me è poco adatta ai cefalopodi.... Diciamo che è una canna da spigola ma che tira tranquillamente i serra, perché dalle mie zone ci sono in pianta stabile tutto l'anno per cui devo essere pronto a tutto...Inoltre rispetto alle altre shimano non è assolutamente mollacciona e il casting è poco sottostimanto rispetto a tutte le altre shimano....

Sulla rapture ti rimando Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login... C'è un intervento di Tiburion che ha proprio una rapture e ti sa dire impressioni e altro....

Sulle altre case che hai nominato non ti so dire.... L'unica che conosco è la falcon che è una delle marche migliori... In particolare, in negozio ho visto l'Original FS 5 166 che è una canna da spigola (non saprei se per l'eging vada bene) ed ero fortemente intenzionato a prenderla anche perché ne parlano tutti bene però purtroppo il prezzo mi ha bloccato... Il minor prezzo trovato in rete è stato 115 nuova ...  Anche di seconda mano siamo almeno sulle 70/80 euro più spedizione.... Son canne belle che si fan pagare... ;D

PS: Appena ho i soldini vendo la aernos e vado a comprare l'Original.... Me ne sono innamorato  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Andrea93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #4 on: February 26, 2015, 20:35:05
Quale canna mi consigliate tra Shimano Aernos e Rapture Steyr?
Entrambe con casting 14-40 e lunghezza da 240cm.
Hanno il solito prezzo.

Andrea


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: February 27, 2015, 11:05:04
Ciao....

Questo è il dubbio che mi attanagliava un paio di mesi fa come hai potuto leggere nella discussion a cui ti avevo rimandato nel post precedente nel quale sono riportate le impressioni sulle canne..... Io alla fine presi l'aernos 2.10 e ti spiego i motivi:
1. Non avevo la possibilità di vedere in negozio la steyer e di sbacchettarla....
2. L' aernos è anellata fuji mentre la steyer no...
3. La shimano ti offre tre anni di garanzia e i pezzi di ricambio si reperiscono facilmente( in zona ho 3 shimano shop)

Dopo due mesi sono felice per la scelta anche se, col senno di poi, probabilmente avrei preso la 10-30 perché queste shimano nuove non sono sovrastimate come le vecchie anzi il casting mi sembra veritiero.... Riesco a lanciare tranquillamente artificiali più con pesi minori( tipo max rap11) però i proq per esempio si sentono poco.... Comunque se può aiutarti ti mandò in MP la foto di come si piega la canna in modo da farti vedere l'azione( doveva essere regular ma invece è regular fast)
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: February 27, 2015, 12:52:29
Se posso andare controcorrente, ti consiglio una canna che secondo me si adatta ad entrambe le tecniche e che uso da tempo. Certo, per i puristi dell'eging sarà una bestemmia, ma secondo me una canna da seabass si può adattare anche all'eging, a patto che non sia né troppo mollacciona (non va bene per lavorare gli egi) né troppo fast (non va troppo bene per la spigola ma si può adattare), ossia una regular fast. Io ho la Major Craft PE Evolution 762L ed è una canna spettacolare per il prezzo: è una piuma, ma ti assicuro che ha una riserva di potenza impressionante. Ci ho preso la spigola più grossa e a tratti la alzavo presino dall'acqua, ti assicuro, ma allo stesso tempo era morbida e delicata e accompagnava le testate: ricapitolando, è fast in punta, quindi non cede quando lavori gli egi, ma poi ha un'azione progressiva spettacolare. Il primo anello (quello grosso) è low rider doppio ponte (rovesciato) per una maggiore potenza in combattimento e migliore scorrimento del filo, il secondo anello è doppio ponte, gli altri sono ponte singolo. Gli anelli sono Fuji sic e la base del mulo è Fuji reel seat. Quindi materiali di primissimo ordine, io l'ho pagata (dal Giappone) meno di 120 euro. Se cerchi on line la trovi a un prezzo veramente interessante (non ti posso linkare siti per motivi di regolamento, se vuoi contattami in PM).

Ciao.


Andrea93

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #7 on: February 27, 2015, 14:06:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque se può aiutarti ti mandò in MP la foto di come si piega la canna in modo da farti vedere l'azione( doveva essere regular ma invece è regular fast)

Mi farebbe molto comodo vedere una foto. Se riesci ad inviarmela, te ne sono grato ;)

Ora che mi dici che il casting non è sovrastimato, sto pensando se è meglio acquistare una 14-40 o una 10-30.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se cerchi on line la trovi a un prezzo veramente interessante (non ti posso linkare siti per motivi di regolamento, se vuoi contattami in PM).

Non ho trovato molto,  sono curioso di guardare questa canna anche se credo che sia troppo costosa per il mio budget.
Non sono autorizzato ad inviare messaggi personali. Altri modi per mandarmi il link? Ti ringrazio in anticipo


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #8 on: February 28, 2015, 13:37:57
Ciao....

Ti allego l'immagine dell'azione della mia Aernos..... La metto qui in modo che anche altri utenti del forum possano visualizzarla anche perché è una canna nuova della quale si sanno poche info per cui penso che sia una cosa gradita a chi si accinge ad acquistarla....



Per quanto riguarda l'azione io penso che troverai difficoltà con una 14-40 come la mia... Come dicevo non è la solita shimano con casting 20-50 molle anzi è abbastanza tosta... Naturalmente visionandola in negozio ti potrai rendere conto personalmente e potrai farti un'idea precisa....

Naturalmente, se trovi a pochi euro in più la canna consigliatati da Dario lascia stare la Aernos e fiondati su quella... Sono due canne differenti che stanno a due livelli diversi.... Inoltre Dario è un esperto ed ha molta molta molta esperienza più di me che sono un neofita... E se ti ha consigliato quella canna è perché è idonea ai tuoi scopi.... Ascolta i suoi consigli... A me mi stanno aiutando molto e spero di scappottare a breve  calabria

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Tags: