canna spinning entry level - shimano vengeance

This is a discussion for the topic canna spinning entry level - shimano vengeance on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: canna spinning entry level - shimano vengeance  (Read 5995 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
ciao ragazzi,

ho un amico che vuole iniziare a praticare lo spinning e mi ha chiesto se posso trovargli una combo che non gli faccia spendere molto.

bhè- siccome il budget è intorno ai 120 euro (e ci deve uscire anche treccia e cose varie) ho cercato un pò e la combo migliore mi sembra questa:

canna Vengeance 14-40 2,40 m
mulo catana 4000fb
treccia spiderwire stealth
fluoro berkley trilene 100%fc
un artificiale della hokkaido (minnow), un popper economico e un moran pencil (wtd della river2sea)

ebbene... dove sorge il mio dubbio? il mio dubbio è dovuto dal fatto che su internet parlano BENISSIMO della vengeance seabass (leggermente diversa dalla normale).
dubbio 1- meglio vengeance o vengeance seabass come canna per iniziare ?
dubbio 2- è molto mollacciona?? ma anche se lo fosse non ci potrei fare molto perchè la fascia economica della shimano è per la maggior parte composta da canne da spigola

qualcuno ha provato la vengeance? qualche consiglio? meglio la normale o la seabass???
grazie dell'attenzione 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: July 04, 2013, 00:02:32
Ciao alessandro, personalmente ho pescato varie volte con la seabass in quanto la possiede il mio compagno di pesca, che dire...è una canna studiata per la spigola e si vede...molto parabolica, leggera, una canna in grado di esprimersi al meglio con grammature che non oltrepassano i 30gr(a mio avviso anche qualcosa meno...), inadatta ad utilizzare artificiali di superficie siano essi popper o skipping lures perchè soffre(ha una vetta abbastanza cedevole..puramente da spigola..). In compenso a mio avviso si può adattare per insidiare cefalopodi o per pescare a gomma con grammature medie(NB è per sempre una canna da pochi euro, non ci si può aspettare la luna). Quindi se deve prendere una canna che sia all round, buona sia d'estate che d' inverno a mio avviso non è il massimo.

Ho pescato anche con la vengance, una canna onesta, già più adatta ad essere utilizzata tutto l' anno benché non sia prettamente la canna più raffinata, personalmente non mi fa impazzire ma è un mio gusto personale(non amo neanche la bassterra, mentre piace alla quasi totalità dei pescatori, ma non si può negare che sia funzionale..)

la mia proposta potrebbe essere:

canna abugarcia vendetta 15-40gr 2,70(c'è anche la 2.40 10-30gr)
mulinello catana 4000f(exage con soli 20 euro in più e si è un gradino sopra)
treccia suffix 832 20lb(io uso fireline ma costa na botta)
fluorocarbon ti sconsiglio trilene, pessimo a mio avviso, si sfibrava continuamente l'ho cambiato per disperazione anche se costa poco(io uso duel e mi trovo bene ma costicchia).
artificiali un minnow sinking max 10cm, un minnow floating 150cm, un popper, un wtd.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #2 on: July 04, 2013, 00:17:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao alessandro, personalmente ho pescato varie volte con la seabass in quanto la possiede il mio compagno di pesca, che dire...è una canna studiata per la spigola e si vede...molto parabolica, leggera, una canna in grado di esprimersi al meglio con grammature che non oltrepassano i 30gr(a mio avviso anche qualcosa meno...), inadatta ad utilizzare artificiali di superficie siano essi popper o skipping lures perchè soffre(ha una vetta abbastanza cedevole..puramente da spigola..). In compenso a mio avviso si può adattare per insidiare cefalopodi o per pescare a gomma con grammature medie(NB è per sempre una canna da pochi euro, non ci si può aspettare la luna). Quindi se deve prendere una canna che sia all round, buona sia d'estate che d' inverno a mio avviso non è il massimo.

Ho pescato anche con la vengance, una canna onesta, già più adatta ad essere utilizzata tutto l' anno benché non sia prettamente la canna più raffinata, personalmente non mi fa impazzire ma è un mio gusto personale(non amo neanche la bassterra, mentre piace alla quasi totalità dei pescatori, ma non si può negare che sia funzionale..)

la mia proposta potrebbe essere:

canna abugarcia vendetta 15-40gr 2,70(c'è anche la 2.40 10-30gr)


ciao Tiburon e grazie per la tempestività nella risposta! 
guarda, lo so che la vengeance magari non è fantastica, però comunque il budget è quello che è. ci avevo pensato alla vendetta, ma purtroppo in zona non c'è un negozio che abbia l'abu garcia e di ordinare su internet non se ne parla, quindi l'avevo evitata. comunque considera che è una canna per iniziare, e non mi sembra malaccio la vengeance

per quanto riguarda il fluoro io uso sempre il berkley trilene e a me non da nessun problema di sfibratura, davvero, anzi mi ci trovo benissimo! è resistentissimo e per rompere un nodo fatto col trilene, devi ammazzarti seriamente. ne ho avuto la prova in diversi incagli, ho dovuto tirare con forza per far spezzare il nodo, e considera che uso uno 0,30, ora compro lo 0,40 (o superiore) per l'estate e immagino che forza. secondo me ha un rapporto qualità prezzo ottimo. ma ognuno la pensa diversamente e tu hai espresso il tuo punto di vista : ) e lo accetto volentieri.

per quanto riguarda l'exage invece...lo so , è un ottimo mulo, però purtroppo i soldini sono quelli e non so se ce la facciamo. Vedrò di trattare col negoziante .

una canna alternativa alla vengeance che sia della Shimano, della Mitchell , della alcedo (no grazie), della berkley???
anche se mi è venuto un dubbio...dal negoziante da cui vado di solito ho comprato un toby vass, un ondulante che è della abu garcia...quindi forse mi può ordinare la vendetta : D !
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: July 04, 2013, 11:00:47
ciao alessandro, ti ripeto, non dico assolutamente che la vengance non sia adatta come canna per iniziare, anzi ti ripeto è un attrezzo essenziale ma funzionale, la sea bass è troppo mollacciona a mio avviso ma già la vengance classica può andare bene. che poi non mi piaccia particolarmente questo è un mio personalissimo gusto che non ha nulla a che vedere con l'utilità della canna.

La abu garcia invece mi piace molto come canna e secondo me è adatta ad un neofita perchè costa poco ma garantisce comunque ottime prestazioni.

Sul fluoro non sono l' unico al quale è successo di avere problemi con il berkley, dello questo spero che a te questi problemi non ti si presentino, così da poter continuare a pescare bene con un bel fluorocarbon a prezzi contenuti.

Il mulinello, io ho di recente regalato un catana 4000fb, quindi lo conosco, è un modello senza fronzoli ma adatto a quello che dovrai farci, l'ideale per cominciare e poi quando avrai preso più confidenza lo potrai utilizzare come mulinello di riserva ma devo anche farti notare che con l' exage 4000 compri un mulinello che durerà molto tempo e che non ti tradirà, super testato e collaudato a venti euro in più, dopo vedrai tu cosa ti converrà fare.

altre possibili opzioni come canne per risparmiare e non avere un attrezzo pessimo potrebbero essere:

- mitchell priviledge spinning(2.10 o 2.40m grammatura 10-35)

Altre canne di prezzo basso le conosco ma inutile consigliartele perchè nonostante costano poco sforiamo col budget....

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: July 04, 2013, 16:06:11
grazie Tiburon :)

ehehe comunque la canna e il mulo non sono per me... io sono già equipaggiato. é roba per un amico che vuole iniziare e vuole che lo aiuti a scegliere. dai, vedo se il mio negoziante può far arrivare la vendetta se no gli faccio prendere la vengeance. ora vediamo se possiamo alzare un pò il budget e gli faccio prendere l'exage, che è molto meglio.

tornando al discorso del fluoro, anche se vado un pò OT ... mi diresti che genere di problemi ti ha dato?? e con quale l'hai sostituito?? stiamo parlando dello stesso trilene? io uso il "trilene 100% fluorocarbon"
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: July 04, 2013, 22:59:14
ciao alessandro, immagino che stiamo parlando proprio dello stesso fluorocarbon.

Personalmente(ed anche ad altri amici...) con questo fluoro abbiamo avuto tutti gli stessi problemi, innanzitutto si sfibrava dopo poco, la resistenza al nodo non era il massimo e poi era troppo rigido per i miei gusti, il duel in confronto è un filo di seta..

Non che fosse inutilizzabile, aveva un ottimo carico di rottura che non mi ha mai tradito ma a mio avviso con poco poco in più si prende di meglio.

Ad ogni modo auguro al tuo amico di farsi l'attrezzatura più congeniale a lui ma soprattutto di farla fruttare.

NB e impressioni che ho avuto sul flurocarbon possono essere condivisibili o meno, io l'ho acquistato due volte ed ho avuto sempre gli stessi problemi, magari era difettato quel carico del mio negoziante, ad ogni modo non escludo che possano esserci altri al quale questo filo non ha dato i suddetti problemi.

Saluti
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #6 on: July 04, 2013, 23:53:31
parli del duel hd???
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #7 on: July 05, 2013, 11:29:11
fluorocarbon duel soft. la versione soft dell'hd, mi sono trovato veramente bene.

costa 22 euro 100mt, invece il trilene lo pagavo 10euro per 50mt, ciò vuol dire che su 50mt hanno una differenza di un euro, visto e considerato che il fluorocarbon si compra una volta l'anno se lo si usa solo per fare il finale a spinning credo che sia una differenza di prezzo non eccessiva.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #8 on: July 05, 2013, 11:49:28
Tiburon ti ringrazio.

mi dispiace che te la sei presa per il fatto che ti ho detto che considero il trilene un buon fluoro :( . scusa, ma mi ci trovo bene. ti dò ragione, molta ragione sul fatto che sia un pò duro!

comunque terrò in considerazione il duel soft :) per ora finisco il trilene che ho
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #9 on: July 05, 2013, 14:32:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tiburon ti ringrazio.

mi dispiace che te la sei presa per il fatto che ti ho detto che considero il trilene un buon fluoro :( . scusa, ma mi ci trovo bene. ti dò ragione, molta ragione sul fatto che sia un pò duro!

comunque terrò in considerazione il duel soft :) per ora finisco il trilene che ho

Per amor di Dio Alessandro, non me la sono presa affatto, anzi mi fa piacere, vuol dire che magari ero io a non usarlo adeguatamente o era difettosa quella partita di filo...la pesca è bella proprio perchè è varia e strettamente personale, altrimenti tutti avremmo gli stessi identici attrezzi(canna, mulo, treccia ecc...).

Ognuno ha le sue opinioni, poi giustamente uno scambio di vedute non può che fare bene ma alla fine ognuno sceglie e paga con la propria tasca, quindi non c'è assolutamente problema, non ti preoccupare minimamente.

alla prossima, saluti.

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #10 on: July 05, 2013, 18:27:21
ragazzi, riprendo il discorso del mio amico che vuole entrare nel mondo dello spinning.
come già spiegato il budget è limitato e non siamo sicuri della shimano vengeance. mettendo un attimo da parte quest'ultima, qualcuno potrebbe consigliarmi una canna un pò più rigida più o meno allo stesso prezzo della vengeance???   calabria3
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: July 05, 2013, 20:36:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi, riprendo il discorso del mio amico che vuole entrare nel mondo dello spinning.
come già spiegato il budget è limitato e non siamo sicuri della shimano vengeance. mettendo un attimo da parte quest'ultima, qualcuno potrebbe consigliarmi una canna un pò più rigida più o meno allo stesso prezzo della vengeance???   calabria3

MMM una bella questione, Ale. La Shimano non fa molte canne rigide e soprattutto non quelle economiche. Non mi viene niente in mente...a meno che mettendo 100 euro in più non prenda la Sakura Shinjin Long Range  ;D


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #12 on: July 05, 2013, 20:52:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
MMM una bella questione, Ale. La Shimano non fa molte canne rigide e soprattutto non quelle economiche. Non mi viene niente in mente...a meno che mettendo 100 euro in più non prenda la Sakura Shinjin Long Range  ;D

pensavo di portare il mio amico sulla daiwa crossfire seaspin (serie blu) . dicono sia rigida e non male come canna... oh considera che è sempre na canna per iniziare.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: July 05, 2013, 21:09:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
MMM una bella questione, Ale. La Shimano non fa molte canne rigide e soprattutto non quelle economiche. Non mi viene niente in mente...a meno che mettendo 100 euro in più non prenda la Sakura Shinjin Long Range  ;D

pensavo di portare il mio amico sulla daiwa crossfire seaspin (serie blu) . dicono sia rigida e non male come canna... oh considera che è sempre na canna per iniziare.

Ne ho sentito parlare bene, ma non l'ho mai usata.


Tags: