Dubbio canna casting

This is a discussion for the topic Dubbio canna casting on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Dubbio canna casting  (Read 1209 times)

pescatore98

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
on: June 28, 2013, 01:12:22
Salve a tutti ieri sistemando la mia cantina ho ''rinvenuto'' un SHIMANO Cardiff e una canna Della abu che lancia fino a 40 grammi.
Volevo pescarci in foce con la gomma ma penso che sia troppo dura. Posso recuperare qualcosa o devo comprare tutto nuovo?
Se si mi consigliereste canna e mulinello Max 60 70€?
Lo so che è una cifra "micragnosa" ma visto che è una prova...
Graziass Edoardo


Master Of Puppets

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 233
Reply #1 on: June 28, 2013, 13:59:49
Ciao Edoardo,
inizio col dire che nel casting il lancio dipende soltanto dalla bontà del mulinello e naturalmente dalla bravura del lanciatore. La canna conta praticamente 0.

Considera che:
1) se non lo fai da tanto tempo dovresti smontare tutto il mulo, pulire e oliare/ingrassare ogni singolo ingranaggio e sopratutto cuscinetti. Se non lo fai in fase di lancio la bobina non gira e l'artificiale non parte.

2) Prima di andare a pesca dovresti scegliere una grammatura da utilizzare durante l'arco di tutta la giornata e di conseguenza regolare sia il freno meccanico che centrifugo. Così facendo eviti che durante il lancio la bobina non giri e l'esca non parta (freno troppo stretto), o che la bobina giri troppo velocemente con conseguenti parrucche e imprecazioni (freno troppo poco stretto).

3) i mulinelli da casting in genere non sono fatti né per fare lanci lunghi né per lanciare artificiali troppo leggeri. Sono fatti più che altro per una "posa" precisa e delicata dell'artificiale, quindi lanci corti ma precisi e silenziosi.

Prima di spendere soldi in una nuova canna e mulo proverei a pulire e re-ingrassare il mulo, tarare i freni su un peso di 15 o 20gr (regolati te sul peso considerando piombo+amo+gomma ma non scenderei sotto i 10gr) e fare qualche lancio così per vedere come va.

Con 60/70 euro non trovi nulla di meglio di quello che già hai, il cardiff è un signor mulinello anche se in questo caso è un pò sovradimensionato per la pesca che vuoi fare però come tutti i mulinelli da casting ha bisogno di parecchia manutenzione e molta pratica.


Tags: