speed master bx o sea bass?

This is a discussion for the topic speed master bx o sea bass? on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: speed master bx o sea bass?  (Read 4656 times)

Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
on: March 02, 2013, 17:22:03
Mi trovo tra due mari, vorrei cambiare la canna da spinning e non so quale scegliere..

Ero puntato verso la speed master ax 240 20/50.. Ma purtroppo è fuori produzione ed il negoziante non me la può far avere...

A questo punto mi dovrei buttare verso la bx sempre 270  20/50.. Oppure verso la sea bass 270 20/60..

Qualcuno di voi ha la bx? O magari la conosce? Perché la scelta vorrei farla cadere su questa, ma non vorrei che è molto morbida come canna.. Dato che comunque sarà mirata a Palamiti, serra, alletterati, leccie, ricciole e pochissime spigole..

Rispetto alla sorella maggiore, sea bass che dovrebbe esser più rigida e anellata a doppio ponte...

Pareri?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: March 02, 2013, 19:20:39
Ciao Santuzzu!
Una domanda: eri puntato sulla ax perchè ha le caratteristiche che cerchi? Se si, perchè non la compri su internet, trovi proprio la 240 ax 20/50 a 150€ 
Purtroppo non ho presente la rigidità della seabass, ma di solito shimano quando shimano scrive seabass, rispetta le parole e fa una canna da spigola.


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #2 on: March 03, 2013, 18:53:24
Sono interessato a questo attrezzo punto primo perché posseggo una 270 e praticamente a volte pagherei per avere 30 centimetri in meno, e poi l altro motivo è perché mi è stato consigliato dal grande Peppino, che tra l altro mi ha fatto vedere alcuni video dove si vede l azione della canna...

Adesso mi dice il negoziante che la bx dovrebbe essere meglio, ma io ho letto le caratteristiche e shimano dice che rispetto al ax ha un azione di punta e quindi non so se poi non mi piace..

Per quanto riguarda la sea bass invece è perché ho un occasione usata che praticamente è nuova.. E i suoi anelli a doppio ponte mi fanno molto l occhiolino.. Rispetto la bx che invece è tutta a ponte singolo..

Bhe come non detto sono tra due mari...
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: March 03, 2013, 19:31:34
La bx ha apportato delle migliorie nei materiali e negli anelli, se non vado errato. Ma scusa, non cerchi una canna con azione di punta? Non andrebbe bene la nuova speedmaster rispetto alla ax, che è più regular?


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #4 on: March 03, 2013, 21:55:38
Io pensavo più ad una regular che un azione di punta, voi che ne pensate in tutto ciò? Meglio di punta o no?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #5 on: March 03, 2013, 22:58:24
Io ho la seabass 210 10-50, molto rigida, una gran riserva di potenza, ottima fibra, manico splittato in eva, considerato che ho anche una live bait, mi sono dovuto abituare alla lunghezza di quest'ultimo, ma è molto comodo in fase di lancio. Dimenticavo, l'ho trovata piu' rigida della 20-50 ma è da considerare anche che è piu' corta.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #6 on: March 03, 2013, 23:55:46
Quella 210 ho avuto modo di provarla da un amico che l ha.. Ho notato appunto la molta rigidità, quindi dici che la 270 è meno rigida di questa 210?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #7 on: March 04, 2013, 09:50:18
La 270 non l'ho provata, comunque considera che la seabass, al contrario dell'appellativo che farebbe pensare ad una canna mollacciona, è abbastanza tosta...

 
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #8 on: March 04, 2013, 14:01:31
È questo il punto, non vorrei che è così tosta che non mi fa divertire..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #9 on: March 05, 2013, 08:45:55
Un altra cosa ragazzi, secondo voi è meglio una canna ad azione regoular o un azione di punta? Parliamo di canne buone, bx e ax!

In pesca dove sta la differenza con i due tipi di azione? Viene ammortizzata di più la fuga?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: March 05, 2013, 10:37:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un altra cosa ragazzi, secondo voi è meglio una canna ad azione regoular o un azione di punta? Parliamo di canne buone, bx e ax!

In pesca dove sta la differenza con i due tipi di azione? Viene ammortizzata di più la fuga?

A mio giudizio l'azione regular è importante per canne da spigola per avere una ferrata decisa ma ben ammortizzata e una gestione del combattimento dove puoi forzare, anche con la frizione, senza paura di strappare l'artificiale di bocca. E' utile anche nelle canne da shore, in quanto asseconda meglio le jiggate, cosa che una canna troppo fast non può fare, ma le canne da shore hanno una riserva di potenza notevole, in caso di combattimenti con grosse prede. L'azione più di punta serve per caricare meglio gli artificiali e per lanciarli con più precisione, per gestire meglio artificiali top water come popper e wtd e per gestire meglio combattimenti con grosse prede o molto combattive (lecce, serra, tunnidi). Il che non vuol dire naturalmente che non puoi prendere spigole con una canna fast (basta regolare la frizione per non strappare) o prede importanti e combattive con una canna regular, se gestisci bene il combattimento in entrambi i casi. Se pertanto santuzzo, vuoi una canna da serra e lecce, ti converrebbe, teoricamente, prendere una canna fast, specialmente se usi artificiali di superficie o bounder pesanti. Ne guadagneresti sia al lancio che nella gestione, oltre che nel combattimento, dove potresti forzare prede anche impegnative, potendoti permettere di serrare la frizione per ammortizzare le fughe.

Magari ho detto una marea di scemenze e gli altri mmi correggeranno eh  ><;D<


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #11 on: March 05, 2013, 13:56:31
Grazie Dario, non credo hai detto scemenze, perché le cose dette da te hanno un senso logico che pensandoci bene è vero, il tuo ragionamento quadra alla perfezione...

Credo che dopo questo scelgo l azione di punta, anche perché  ;D qui cercare una spigola a spinning è come cercare un Ago nel pagliaio, mi limito ad insidiarle a bolognese e inglese.. XD
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #12 on: March 06, 2013, 11:08:55
Ragazzi oggi al negozio ho preso per mano un altra canna da spinning, e i dubbi sono solamente aumentati..

La canna in questione è la shimano stradic.. 270.. Casting 15 50.. È tutta bianca..

Qualcuno la conosce? Che ne pensate?
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #13 on: March 06, 2013, 12:18:59
   santuzzu io ho preso la speed master ax 14-40 240 come consigliato dai ragazzi nel forum...l'ho trovata in promo a soli 100 euro...un vero affare e mi trovo benissimo...ma visto che non ti serve una canna da spigola non saprei dirti se forse e'  meglio andare su altre marche e mettere da parte la casa shimano...


silvius67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #14 on: March 06, 2013, 12:57:25
facci sapere dove, il prezzo è buono


silvius67

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #15 on: March 06, 2013, 15:41:01
grazie mario, pensa ke quel negozio l'ho visitato circa due anni fa, un mio caro amico abita a due km di distanza


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #16 on: March 07, 2013, 13:58:26
 calabria  quato e' piccolo il mondo e pieno di coincidenze...


  quindi potresti risparmiare le ulteriori spese di spedizione...


saluti matiotto


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #17 on: March 08, 2013, 15:04:01
Allora ragazzi, ho deciso, dato che l ax è fuori commercio e l unico modo per averla è solamente online.. ( che non sono convinto, non per fiducia del venditore ma perché se non vedo non credo XD ) sono andato per la ventesima volta dal mio rivenditore..

Se mi può fare avere prenderò la Stradic.. Grammi 15 50.. 244cm.. Ho sbacchettato la 270 ed è stupenda..
Altra scelta.. Speed master bx 20 50  240..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #18 on: March 20, 2013, 14:44:25
Ragazzi, è arrivata e l ho comprata, si chiama stradic, è alta 246cm.. Ha un casting da 15  50.. Come ho due minuti metto foto e faccio una bella recensione per voi..

Ps, domani viene a spinning con me, chissà se ti dico pure come è in pesca..
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Tags: