Spinning dalla spiaggia/ barca

This is a discussion for the topic Spinning dalla spiaggia/ barca on the board CANNE DA SPINNING.

Author Topic: Spinning dalla spiaggia/ barca  (Read 4915 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: May 06, 2013, 17:58:51
So già che qualche moderatore mi farà il cazziatone!!

Avrei intenzione di comprare una canna da spinning per spinare dalla spiaggia( nelle pause del beachledgering ma da usare anche in barca per tonnetti e lampughe sulle famosissime cannizze, invece di trainarci intorno)!!!
Comunico che ho letto migliaia di domande e risposte tecniche sulle varie azioni/pesci/artificiali da usare, la domanda che vorrei porvi è data dall'esperienza(non mia ovviamente ma vostra):
In tal caso una canna 2,40 azione mh 14/40g potrebbe fare al caso mio o dovrei puntare su qualcosa di diverso, magari più potente? Avrei intenzione di spendere circa 50/60 euro , mulo a parte! Grazie per le risp .... Se poi avete in mente una canna precisa elencate a piacere!!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: May 06, 2013, 18:08:38
Se da terrà vuoi insidiare gli stessi pesci che vuoi insidiare dalla barca (lampuga-serra-tonnetti) con quella cifra io prenderei la Shimano  BassTerra però 2.10m ...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: May 06, 2013, 20:57:13
Anche secondo me dalla barca la bassterra 2m10 ha un ottimo rapporto qualità prezzo.


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #3 on: May 06, 2013, 21:44:37
Grazie per le risp, ma con la 2.10 sono in grado a lanciare abbastanza lontano, visto che branchi di tonnetti possono passare a 50-60 m?


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #4 on: May 07, 2013, 13:58:44
Lanci eccome, guarda questo video di Shark, figurati che ha lanciato con la 1,98m; naturalmente devi frustare bene ed utilizzare artifici pesanti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #5 on: May 07, 2013, 17:36:09
Incredibile! L'ho rivisto 7 volte per crederci!!! Comunque in tal caso, di una 2,10, che tipo di artificiali mi consigliate?


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #6 on: May 08, 2013, 13:59:20
Buongiorno olandesevolante
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
So già che qualche moderatore mi farà il cazziatone!!
Personalmente, ho guardato un po tutte le discussioni a cui hai preso parte e non ho trovato alcun riscontro in merito a ciò che asserisci. Personalmente ritengo che  ...lanciare accuse gratuite verso uno STAFF che giornalmente si prodiga ..affinchè la piattaforma sia sempre funzionale e competitiva, sia da evitare. Quindi, credo che, frasi di questo tipo tendono a ledere lo spirito amichevole e familiare che si respira nel Forum di CPOL ed inevitabilmente si va OT.
In attesa di chiarimenti da manire, sempre e comunque, in forma privata ...ti auguro una serena giornata.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #7 on: May 08, 2013, 14:06:31
Credevo si fosse capito il tono scherzoso!! Il cazziatone era riferito al fatto che stavo postando un ennesimo consiglio su una canna da spinning... E nella sezione spinning ci sn migliaia di domande simili alla mia.Non era mia intenzione offendere nessuno...certo siamo un po' irritabili^^


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #8 on: May 08, 2013, 15:25:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Credevo si fosse capito il tono scherzoso!! Il cazziatone era riferito al fatto che stavo postando un ennesimo consiglio su una canna da spinning... E nella sezione spinning ci sn migliaia di domande simili alla mia.Non era mia intenzione offendere nessuno...certo siamo un po' irritabili^^
Perdonami olandese...se insisto.
Solitamente per far capire che il tono è scherzoso basta aggiungere una faccina tipo questa  calabria   e non due punti esclamativi dopo la frase. Ritengo che sia sempre opportuno prestare attenzione a questi piccoli particolari, specialmente quando digitiamo da dietro un monitor. Abbiamo inserito le faccine apposta. Fino a due per post le puoi usare.

Ciao
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #9 on: May 08, 2013, 15:53:00
Ci mancherebbe, sicuramente senza faccine il senso è ambiguo.. Purtroppo spesso scrivo dal cell e non mi prende le faccine! Troverò un modo. Comunque da questo sito sto imparando molto e devo dire che tutti molto disponibili e pazienti nei confronti di gente come me ha molto poca esperienza nella pesca. Con la scusa vi faccio i complimenti per bravura ed impegno.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #10 on: May 09, 2013, 02:20:29
Ciao olandese
Personalmente ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Shimano Nasci AX. E' una bella cannetta con il manico splittato, impugnatura in neoprene, primo anello a doppio ponte ed è ad azione rapida. Il modello che potrebbe fare al caso tuo è quello da 215 cm con azione 15-50 gr. Pesa 150 grammi e costa intorno ai 65 euro, sul web. C'è anche una versione più potente della stessa lunghezza. Considerato che hai menzionato anche i tonnetti, ritengo che il piede un po più lungo, rispetto a quello della bassterra...ti permetta un combattimento più comodo ...se consideriamo il fatto che lo puoi poggiare vicino al gomito. Solitamente questi pesci tendono a guadagnare il fondo con una certa facilità e il combattimento, spesso e volentieri, si svolge proprio sotto i tuoi piedi.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #11 on: May 10, 2013, 09:37:58
Valuterò anche questa ! Purtroppo devo rivedere i modelli perché a sentire i nomi delle canne è tutto ok, poi quando vado dal negoziante e comincia a parlarmi di 7 piedi, azione M-Mh-H, manico così , anelli colì , devo dire che mi perdo miserabilmente!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: May 10, 2013, 21:42:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Valuterò anche questa ! Purtroppo devo rivedere i modelli perché a sentire i nomi delle canne è tutto ok, poi quando vado dal negoziante e comincia a parlarmi di 7 piedi, azione M-Mh-H, manico così , anelli colì , devo dire che mi perdo miserabilmente!

EHEH hai ragione. Ma chiedigli di spiegarti con pazienza tutte le cose che ti dice, è il suo lavoro, nessuno nasce imparato...oppure fatti una settimana di letture del forum e poi vai in negozio a parlare da pari a pari calabria


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #13 on: May 17, 2013, 09:50:09
La scelta è ricaduta sulla bassterra visto il buon prezzo del negoziante(52 €) ... Ho detto che ripassò tra qualche giorno per decidere sul mulinello. Ho scoperto, ahimè, che sono messo ancora peggio delle canna... Mi parla FA, FB, XTA e altro!!! L'indecisione è su : nexave 4000 e qualcosa, rarenium 4000 e qlcosa, exage 4000 e qualcosa.... Potreste consigliarmi l'accoppiata!
Grazie anticipatamente  ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #14 on: May 17, 2013, 09:58:07
Visto che devi usarlo sia da spiaggia che da barca io prenderei  un mulinello di taglia  5000
Tra l exage (costa più o meno 60€) e il rarenium (costa più o meno 140€) ci sono 80€ di differenza.. Dicci quanto vuoi spendere  



olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #15 on: May 17, 2013, 10:07:38
Inizialmente per il mulinello volevo spendere circa 60€, solo che il negoziante(furbescamente) mi sta ingolosendo con qualche sconto!!! Però alla fine si parla sempre di prima attrezzatura.. Tendenzialmente non vorrei esagerare.. Tra attrezzatura da beachledgering, barca e motore da sistemare e spinning sto facendo mutui  ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #16 on: May 17, 2013, 10:18:31
Purtroppo sono tempi duri  calabria
Comunque l'Exage 5000CFC riesci a prenderlo ed è un ottimo mulinello 


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #17 on: May 17, 2013, 21:15:33
Col bilanciamento andrà bene ? Purtroppo sn domande a cui possono risp solo gli esperti, svoglia a fare calcoli su un foglio!! Non vorrei sbagliare nell'acquisto!   ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #18 on: May 18, 2013, 10:43:03
Per vedere se è bilanciata effettivamente dovresti verificarlo con canna e mulinello in mano , io l'ho provata con un altro mulinello, ma guardando i pesi  la canna pesa 179grammi e il mulinello 375grammi , quest'ultimo ha qualche grammo in più ma credo possa andare .. Manuspin possiede la bassterra , mandagli un MP lui sicuramente saprà consigliarti meglio di me.
Questa è una discussione sul bilanciamento, dagli uno sguardo per farti qualche idea :Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

PS. io non sono un esperto ma solo un grande appassionato


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #19 on: May 18, 2013, 12:36:44
Ciao ho letto, premetto che anche io sono solo un appassionato
La mia bassterra è abbinata ad un mulinello più leggero ed il bilanciamento non è proprio perfetto...sono sicuro che con quei 35g grammi teorici in più l'exage 5000 gli calza a pennello; è un abbinamento molto usato e nessuno si lamenta. Gli abbini un trecciato da 20 libbre, fluorocarbon 0.45-0.50, artificali armati di ami e non avrai nessuna paura dalla barca e dalla riva, per questo prezzo è il massimo.

Se poi vuoi fare un discorso diverso in termini di leggerezza e prestazioni devi andare su canne monopezzo e mulinelli di fascia superiore, è un altro mondo ma i prezzi come minimo raddoppiano. Un saluto.
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Tags: