a luglio i pesci spariscono?

This is a discussion for the topic a luglio i pesci spariscono? on the board CATANZARO.

Author Topic: a luglio i pesci spariscono?  (Read 11189 times)

MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #20 on: July 14, 2011, 20:48:44
Figurati nonnoroby!comunque la mia pastura regge bene al lancio faccio una 15 di metri e a volte la raccolgo intera!voglio provare a mettere ami piccoli cosi la cefalara a sei ami la sciolgo almeno recupero gli ami dato che illegale!!!ciao e grazie a tutti se poi qualcuno riesce a farmi solo il disegno per la pesca al muggine a fondo ne saro grato!!! ;D


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #21 on: July 14, 2011, 21:59:32
noi ci preoccupiamo dell' illegalita di tre ami ed i pescatori invece????
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


surfmancs

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 160
Reply #22 on: July 14, 2011, 22:06:12
il cefalo si puo pescare anche con un solo amo l'importante è usare il pane francese che essendo molto elastico riesce a trarre in incanno il sospettoso cefalo. i cefali che abboccanon non sono quelli in superficie ma quelli nei pressi del fondo ecco perche dovresti utilizzare un terminale che staziona nei pressi del fondo.
Giuseppe


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #23 on: July 14, 2011, 23:12:57
lo so surfmancs per questo vorrei qualche consiglio come cotruire un terminale per cefali da fondo...


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #24 on: July 15, 2011, 01:00:38
io faccio così, lego un amo del 14/15 su uno spezzone di circa 50/60 cm di 0.20, ed altri due ami della stessa misura su due spezzoni di 20 cm circa. Lego poi i tre spezzoni assieme, in modo da formare una palatura con tre braccioli legati allo stesso nodo e di circa 8/9 cm, poi sullo spezzone lungo, infilo un salvanodo ed un piombo scorrevole di 25/30 gr, e faccio una gassa sull'estremità libera.

spero di essermi spiegato....
one man, one rod, one hundred lures!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #25 on: July 15, 2011, 05:37:41
Un metodo molto efficace per la pesca dei muggini a fondo (se non usi il galleggiante) è il seguente, però è necessaria una cannetta col cimino molto sensibile (in nylon o fibra di vetro, costa abbastanza poco) e che la pesca venga fatta da una banchina, un molo, un pontile o similare che ti consenta di calare la lenza in verticale (infatti il piombo deve restare sollevato dal fondo).Questo è il disegno della montatura:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il sistema si basa sulla sensibilità del cimino: quando i muggini mangiano, creano un leggero contraccolpo sul piombo scorrevole. Il contraccolpo viene segnalato dal cimino molto sensibile: con un pò di pratica riuscirai a capire quand'è il momento di dare la ferrata. La canna va tenuta appoggiata alla banchina, da cui fai sporgere il cimino, diciamo di una trentina di cm oltre il bordo. La montatura va preparata in questo modo: nella lenza madre infili un piombo a pera di 30 gr, poi infili un pezzetto di guaina o un gommino che serve da salvanodo. Leghi quindi la lenza madre ad una piccola girella (N.12).
Alla girella va quindi legato il terminale che è composto da 3 ami dal bracciolo cortissimo (5-7 cm), distanziati poco l'uno dall'altro. Come esca usa la pastella (un mio amico si era messo d'accordo col fornaio: passava la mattina presto e si comprava mezzo chilo di impasto).
Questo è l'unico sistema efficace di pesca a fondo per il muggine che io conosco.
Alcuni, anziché tenere i tre ami leggermente distanziati tra loro, li uniscono alla stessa altezza e mettono su tutti e tre un unico pezzo di pastella, trasformando in questo modo una normale lenza a tre ami in 'cefalara' o 'mazzetta'. Personalmente non uso mai questo sistema.

Altri tipi di sistema di pesca a fondo al muggine che richiedano il lancio del piombo e che funzionino, non ne conosco, salvo il caso in cui come esca non riesca a procurarmi la tremolina. Ma come canne uso quelle da beach ledgering con il cimino più sensibile che ho. 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #26 on: July 15, 2011, 11:56:11
si turu piu o meno ho capito ma mi spiegate una cosa come mai quello mi ha dato una cefalara uno illegale secondo con ami numero 8?ok il non ci capisco nula ma uno se ne approfitta?quindi il 14 andrebbe bene?


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #27 on: July 16, 2011, 00:23:46
NOnnoroby scusa non avevo visto il disegno grazie pero non avendo un porto vicino non posso praticare questo metodo devo studiarci un po!!!con il vostro aiuto giustamente!!!cmq avevate ragione sul fatto che qundo il mare e calmo i pesci sono troppo diffidento invece oggi il mare è stato un po mosso e ho tirato fuori qulche leccia un sauro e una mormora tutto con la montatura per le aguglie...imparero molto da  ;D notte a tutti


Tags: