pesca sullo Ionio full immersion

This is a discussion for the topic pesca sullo Ionio full immersion il the board CATANZARO.

Autore Topic: pesca sullo Ionio full immersion  (Letto 7921 volte)

lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
il: Aprile 19, 2012, 23:53:13
Ciao a tutti,
in vista delle festività del 25 aprile e del 1° maggio ho deciso di prendermi una pausa e dedicarmi a 10 giorni di pesca full immersion in Calabria. Il 1° giorno sarà dedicato al doveroso giro per salutare nonna ed i parenti. Il 2° giorno carico in macchina la tenda ed il sacco a pelo ed inizio il mio tour: ho intenzione di provare a surf o ledgering a Catanzaro lido accanto al lungomare (dove lo deciderò al momento), poi andrò a Caminia e Pietragrande utilizzando sempre le stesse tecniche ma in aggiunta, mentre le canne sono in pescata, proverò a spinning; La seguente tappa la farò appena all'inizio di Soverato (se non ricordo male passa la ferrovia vicino) dove c'ero già stato ma non sapendo che il fondale era roccioso avevo rotto talmente tante montature che dopo 2 ore avevo finito piombi e quant'altro così sono tornare a casa con il secchio vuoto. Altra tappa doverosa è a Soverato nello spot nel quale ci si trova a settembre per i tonnetti (ho provato in quel periodo ma non gradisco molto l'atmosfera di astio che si crea tra pescatori ed inoltre ho notato che alcuni non lo fanno per il piacere della pesca ma solamente per andare a casa con il secchio pieno dopo la mattanza). Qui vorrei provare con il vivo. Successiva tappa è alla foce del fiume, credo che si chiami Ancinale, alla fine di Soverato. In questo spot oltre alle tecniche sopra citate proverò con la mia bolognese e il bigattino sull'amo per la regina. A tale proposito ho messo i miei waders in valigia. Dal 5° giorno in poi mi sposto gradualmente fino a Sant'Andrea fino a quando esaurirò i miei giorni di ferie. Quindi se vedrete una tenda accampata in spiaggia fermatevi e venite a trovarmi, la compagnia di un'altro fratello è sempre gradita. Spero di non patire la fame poichè ho deciso che mangerò solo quello che mi darà il mare...o forse quello che riuscirò a prendere io dal mare. Che ne dite del mio programma? Pace a tutti.
...speriamo che abbocchi!!!


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Post: 2096
  • Catanzaro Lido
Risposta #1 il: Aprile 20, 2012, 07:20:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi se vedrete una tenda accampata in spiaggia fermatevi e venite a trovarmi, la compagnia di un'altro fratello è sempre gradita. Spero di non patire la fame poichè ho deciso che mangerò solo quello che mi darà il mare...o forse quello che riuscirò a prendere io dal mare. Che ne dite del mio programma? Pace a tutti.
bel programma per vivere a pieno il mare, solo una cosa subito accanto al lungomare è sempre sbarrato da reti a tiro di canna, un po meglio la zona centrale o la parte a nord del porto di Lido, passerò senz’altro a salutarti
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Post: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Risposta #2 il: Aprile 20, 2012, 12:01:40
io sono della zona del soveratese ed in quei gg andrò a pescare per certo...fai una cosa appuntati il mio nick, così se il mare dovesse essere troppo avaro(come lo è di solito!) ti porta un panino con la mortadella  calabria

ti auguro tanta fortuna.
Giovanni
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Risposta #3 il: Aprile 20, 2012, 15:16:24
Compagnia e panino con la mortadella sono bene accetti. Di quanto a volte può essere avaro il mare in ambito alimentare ne ho già avuto esperienza quando, nell'ultima volta che ho voluto fare la grigliata con il mio pescato, il mio secchio era vuoto (come pure la mia pancia) e lo sconforto mi stava assalendo. Alle 23.30 circa, un mio amico di Marcellinara ha tirato fuori dallo zaino "magico" delle salamelle e birra che mi hanno ridato il sorriso. Per quanto riguarda la pesca è andata maluccio...come spesso accade...ma è stata comunque una splendida serata.
Speriamo che il Dio Nettuno mi assista, oppure che Afrodite venga a trovarmi!
...speriamo che abbocchi!!!


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Risposta #4 il: Maggio 07, 2012, 23:44:10
Ciao a tutti, sono tornato a casa dopo il programma di vacanza pianificato. Vorrei riepilogare i miei giorni per  condividere con voi la mia esperienza, luoghi più o meno adatti alla nostra passione, tecniche e quanto altro vi potrà essere utile e ricevere qualche suggerimento.

1° giorno - Premetto che era da diversi anni che non vedevo la Calabria nel periodo primaverile e sono rimasto affascinato dalla varietà di fiori, piante, colori, odori e profumi che mi hanno estasiato subito. Ad estasiarmi inoltre è stato il caloroso abbraccio della nonna con il supporto di un buon bicchiere di vino rosso. In questa atmosfera di  gioia ho preparato tutta la mia attrezzatura sognando cimini che vibrano in continuazione, secchi pieni di pesci ed ancora pesci come balene tirati fuori con un monofilo del 0,16.

2° giorno - Sveglia all'alba per andare a Catanzaro lido a metà del lungomare. PAF con tremolina. Dopo continui spostamenti e nemmeno una toccata, ho accettato il consiglio di due ragazzi che mi hanno suggerito di spostarmi nella località Giovino. Alle 14.30, vicino ad un piccolo fiumiciattolo, le mie Shimano erano rette all'orizzonte con la tremolina che celava l'amo. 8 mormore da circa 200g. ed una modesta boga mi hanno soddisfatto. Alle 19.00 ritorno a casa per visitare i parenti.

3° giorno (25 aprile) - Festa con parenti e conoscenti. Niente pesca ma mega mangiata (grigliata anche con il mio pescato) e bevuta.

4° giorno - Ore 4.00 a Roccelletta di Borgia (CZ) a sinistra del Cammello Grigio. PAF con tremolina e bibi. Nemmeno dopo 10 minuti sono arrivate una decina di piccole imbarcazioni che mi hanno rotto le montature senza nemmeno chiedere scusa e costringendomi a cambiare zona. Amareggiato ed incerto sulla legalità del tipo di pesca praticato da quei "pescatori", mi sono spostato nel lido di Copanello (credo fronte lido Finanzieri/Carabinieri), tirando fuori dall'acqua 3 mormore di grossa taglia ingannate dal bibi. Naturalmente non mancavano le piccole mormore le boghe che ributtavo in acqua. Con la bolognese, 0,16 in bobina, terminale 0,14 e tremolina sull'amo ho perso una "bestia" che mi ha rotto la montatura senza nemmeno la soddisfazione di sapere cosa fosse. Secondo voi?

5° giorno - Soverato Nord, all'inizio del paese a sinistra. Fondale relativamente profondo, sabbia e scogli. All'apparenza molto ma molto interessante come hot spot. 3 canne a PAF con bibi e tremolina. Nel frattempo con la mia bolognese getto l'amo con il bigattino ed aspetto: niente. Sono un capricorno e calabrese perciò testardo così, non contento, piazzo la tenda per trascorrere la notte e provare con la sardina tra gli scogli ed a spinning con ogni tipo di artificiale: niente di niente, nemmeno un granchio.

6° giorno - Dopo aver sonnecchiato mi sposto a Davoli Marina (dove finisce il lungomare) accanto ad un piccolo canale che sfocia in mare. PAF con il solo coreano rimasto e nel frattempo intensa pesca a spinning con la mia Shimano Beast Master 300 e il nuovo mulo Shimano Nexave 4000 FC. Niente di niente. Alle ore 18.00, un fratello pescatore (secondo me gli ho fatto un po' di pena visto il racconto del mio precedente ed attuale giorno) mi ha suggerito di andare alla foce del fiume Ancinale a Soverato.
Ho raccolto tutta la mia attrezzatura per recarmi dove indicatomi ma, arrivato sul posto ormai con il buio, ho deciso di rimandare ad un'altro giorno.
Stremato dalla fame (poichè avrei dovuto mangiare il mio solo pescato), ho deciso di fermarmi a mangiare una pizza in un vivace locale dove delle persone mi hanno ricaricato con il loro sorriso ed i loro balli. Notte in tenda sulla spiaggia di Davoli accanto ad un deposito di barche ed un fiume.

7° giorno - All'alba bolognese con bigattino e spinning. L'esca è ormai finita ma c'è giusto un negozio che mi rifornisce di quanto mi serve. Stavolta decido di utilizzare solo il bibi ed infatti al mio amo si attaccano solo mormore di buona taglia. Con la bolognese ed a spinning non c'è niente da fare...eppure si vedono i pesci friggere all'impazzata in acqua sicuramente inseguiti da qualche bel predatore. Nel pomeriggio decido di andare a S. Andrea per visitare le famose secche. Ogni persona alla quale ho chiesto indicazione del posto mi ha indirizzato in un punto diverso...alla fine non sono riuscito a trovare le secche ma comunque ho trovato delle spiagge meravigliose dove passare la notte.

8° giorno -  La notte mi ha regalato 30 piccole boghe (insidiate con i resti ormai esanimi dei coreani) che sono rifinite in acqua, tanto l'idea di mangiare solo il mio pescato l'avevo abbandonata visto il digiuno già patito. Con la luce del sole i cimini erano immobili come la superficie dell'acqua.

9° giorno (1° maggio) - pausa con la pesca. Altra con parenti e company.

10° giorno - All'alba alla foce del fiume Ancinale a Soverato. Dopo una lunga camminata per raggiungere la foce dal posteggio (vi consiglio di accedere dall'hotel alto sulla spiaggia di Davoli poichè credo la strada è più corta rispetto che da Soverato), con i miei waders e l'acqua all'ombelico, ho provato a spinning ma senza successo.
Nel pomeriggio mi sono spostato a Pietragrande ed in una caletta vicino a Copanello per provare ad insidiare qualche predatore a spinning. Niente.

11° giorno - La mattina è stata dedicata alla meticolosa pulizia dell'attrezzatura. Conservata e custodita verrà rispolverata ad agosto. Il tempo si salutare tutti, ripensare a quanto trascorso e già mi ritrovo all'aeroporto di Malpensa.

Ho trascorso dei giorni stupendi e sono relativamente soddisfatto della mia avventura. Continuo a ripensare a cosa ho sbagliato e come mai avrei potuto fare per pescare dei pesci diversi da mormore e boghe (prede che prendo abitualmente ad agosto). Rimane inteso che non le sdegno assolutamente ma a volte mi piacerebbe restare sorpreso da ciò che si potrebbe tirare fuori dall'acqua visto la biodiversità marina. Felice di ricevere commenti costruttivi, pareri, consigli e correzioni, vi saluto. Pace a tutti.
...speriamo che abbocchi!!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Post: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Risposta #5 il: Maggio 08, 2012, 20:31:26
Ciao, i complimenti sono superflui ma te li faccio comunque, amo la gente con questo spirito, che non si lascia troppo condizionare dal risultato e "sogna" sempre la cattura che lo ripaghi da tante angherie.

Veniamo alla pesca:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

4° giorno - Ore 4.00 a Roccelletta di Borgia (CZ) a sinistra del Cammello Grigio. PAF con tremolina e bibi. Nemmeno dopo 10 minuti sono arrivate una decina di piccole imbarcazioni che mi hanno rotto le montature senza nemmeno chiedere scusa e costringendomi a cambiare zona. Amareggiato ed incerto sulla legalità del tipo di pesca praticato da quei "pescatori", mi sono spostato nel lido di Copanello (credo fronte lido Finanzieri/Carabinieri), tirando fuori dall'acqua 3 mormore di grossa taglia ingannate dal bibi. Naturalmente non mancavano le piccole mormore le boghe che ributtavo in acqua. Con la bolognese, 0,16 in bobina, terminale 0,14 e tremolina sull'amo ho perso una "bestia" che mi ha rotto la montatura senza nemmeno la soddisfazione di sapere cosa fosse. Secondo voi?


Le alternative sono due secondo me, una spigola(ottimo posto per le regine quello, io ci vado per lo spinning)  o un cefalo(presenti in masso visto anche lo sbocco d' acqua dolce li vicino).

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

5° giorno - Soverato Nord, all'inizio del paese a sinistra. Fondale relativamente profondo, sabbia e scogli. All'apparenza molto ma molto interessante come hot spot. 3 canne a PAF con bibi e tremolina. Nel frattempo con la mia bolognese getto l'amo con il bigattino ed aspetto: niente. Sono un capricorno e calabrese perciò testardo così, non contento, piazzo la tenda per trascorrere la notte e provare con la sardina tra gli scogli ed a spinning con ogni tipo di artificiale: niente di niente, nemmeno un granchio.


Soverato, a detta di molti e comprovato anche da me, non ha regalato nulla di che nelle ultime settimane, mare troppo inflazionato dalle migliaia di barche e km di reti inoltre le condizioni non erano proprio al top e questo a fatto il resto, peccato, perchè uno dei posti più pescosi della calabria per non dire d' Italia sta per essere completamente distrutto...restano solo i serra che si pescano con il trancio d' estate, quelli si, sono gli unici ad aumentare.

Per quanto riguarda lo spinning è un momento un po così....i serra non sono ancora presenti in massa e le spigole sul versante ionico quest' anno hanno latitato, presentandosi solo a tratti ed in particolari condizioni, si cominciano ad intravedere le mangianze di tonni...ma per insidiarli serve attrezzatura specifica.

Tutto sommato credo che ti sia divertito...certamente come ti dicevo anche nel vecchio post, non è il miglior momento dell' anno, spero per te che quando tornerai a pescare avrai più fortuna portando all' asciutto qualche grossa preda.

Ancora complimenti, un saluto.
Giovanni
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Risposta #6 il: Maggio 09, 2012, 21:20:51
Ciao Giovanni, per cominciare vorrei ringraziarti dei complimenti da te ritenuti superflui che invece a me hanno fatto immenso piacere poichè ritengo che una community come questa debba avere alla base il rapporto interpersonale con i partecipanti includendo la sfera emozionale.
Poi vorrei ringraziarti per i chiarimenti ed i consigli dei quali ne farò tesoro, ma mi ha incuriosito quando parli della mangianza dei tonni e dell'attrezzatura specifica.
Pensavo che dalla riva si praticasse la pesca dei tonnetti solo a settembre/ottobre utilizzando delle canne (catapulte) con il galleggiante piombato e l'anguilletta. Ti riferisci a quel tipo di pesca oppure altro? Mi piacerebbe avere dei chiarimenti oppure essere indirizzato ad un topic relativo. Grazie e te e a tutti.
Un gran saluto, Luca.
...speriamo che abbocchi!!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Post: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Risposta #7 il: Maggio 09, 2012, 23:32:33
no, parlo d' altro luca, tu ti riferisci alla "mattanza" che si compie ad ottobre dove passano gli alletterati di branco e vengono aspettati da schiere di "pigliapesci" che non hanno alcun rispetto del pesce e del pescato..ma lasciamo stare le polemiche...

In questo momento invece accostano tonni over size(da 10kg a salire..)mi capita da anni di vederli ma spesso non sono raggiungibili se non con imbarcazioni o canne da popping e bounder con mulinelli pieni di treccia...in tutti i modi, qualora si riuscisse ad incannarne qualcuno serve la sopracitata "attrezzatura specifica" altrimenti diventa impossibile contrastarli..
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Post: 199
  • faith and perseverance
Risposta #8 il: Maggio 10, 2012, 01:10:08
Luca,PIENO RISPETTO (consentitemi il maiuscolo) per te e per il tuo modo di vedere la pesca ed il mare in generale.
Mi sono emozionato nel leggere la tua esperienza,e spero di leggerne altre così.
Complimenti di cuore.
Emilio.
MAI ODIARE IL MARE!


Tags: