Barca e patente nautica

This is a discussion for the topic Barca e patente nautica on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: Barca e patente nautica  (Read 3397 times)

PescaMontepaone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
on: August 31, 2010, 13:47:11
Salve a tutti.

Oggi volevo ciedervi quanto costa su per giù una barchetta a remi o a motore.

Poi come fare per otterenere la patente nautica e iil permesso di pesca a largo della costa.

Devo rivolgermi alla guardia costiera o dove ? Ad esser sincero dalla barca non ho mai pescato, ho solo passato delle  giornate... Perciò le domande sono ricapitolando, per non fare confusione:

  • Quale è il costo medio di una barca a remi o a motore ?
  • Come faccio ad ottenere la licenza di pesca fuori dalla costa e la patente nautica ?
I ♥ SPINNING !
La grafica, una delle mie passioni !


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: August 31, 2010, 18:01:31
Le barche ci sono di tutti i prezzi,dai 500 euro per barche piccolissime fino a migliaia di euro,tutto sta nel vedere cosa vuoi prendere,in che condizione e soprattutto che pesca devi farci.
Se devi allontanarti un pò dalla costa,nell'ordine di oltre un miglio in sù,per ragioni di sicurezza è meglio avere una barca con un motore affidabile,che non sia proprio una bagnarola.
La licenza di pesca in mare non serve per pescare con le canne,e puoi mettere anche i palamiti con massimo 99 ami.
La patente nautica serve quando ti allontani più di 6 miglia dalla costa o comunque se il motore della barca supera i 40 cavalli di potenza.
Entro le 6 miglia dalla costa ed un motore di 40 cavalli,non serve patente nautica,che comunque si prende in delle autoscuole autorizzate,con un costo di 500 euro per iscrizione e tasse d'esame ( che prevede prova scritta compresa di carteggio nautico e prova pratica in mare con loro mezzo ) + almeno 2 uscite in barca al costo di 50 euro l'una.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


PescaMontepaone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #2 on: August 31, 2010, 19:39:02
Perciò dato che sto a 500 metri dalla costa mettendo di dovere pescare a tonni non ho bisogno di patente nautica e licenza di pesca ?
I ♥ SPINNING !
La grafica, una delle mie passioni !


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #3 on: August 31, 2010, 20:36:12
 Pescherai tonnetti...
I tonni,quelli grandi,stanno su grandi profondità e spesso si esce diverse miglia...
Comunque sei a posto,non ti serve nè patente nè licenza
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


PescaMontepaone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #4 on: August 31, 2010, 22:55:56
Ah ok, allora dato che l' anno prossimo raccogliero i soldi insieme ad un mio amico per comprare una bella barca !  Grazie mille per la informazioni che mi avete dato !
I ♥ SPINNING !
La grafica, una delle mie passioni !


Tags: