Manutenzione motori fuori bordo

This is a discussion for the topic Manutenzione motori fuori bordo on the board DIPORTO NAUTICO.

Author Topic: Manutenzione motori fuori bordo  (Read 20138 times)

SPIN

  • Guest
on: February 13, 2007, 18:04:48
Come sa bene chi possiede un mototre fuori bordo la manutenzione annuale o di fine stagione è molto importante. Ho un motore tohatsu 2 tempi 6cv, questo è il secondo anno che lo adopero e dalla prossima estate entra nel terzo. Mi chiedevo ogni quanto tempo va cambiato l'olio interno? Quale olio va usato? quale mi consigliate? Ed inoltre qual'è la procedura da seguire per cambiarlo senza errori? Premetto che al mio ci sono due tappi 10 cm sopra l'elica e mi hanno detto che servono proprio a cambiare l'olio. Qualcuno potrebbe essermi di aiuto? Grazie anticipatamente.


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #1 on: February 13, 2007, 21:17:11
Io ti consiglierei di fare una ricerca sui motori tohatsu per imbarcazioni.........

 ;)


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: February 13, 2007, 23:43:51
Salve ragazzi,allora,almeno per quanto ne so io si procede cosi:
Si va a comprare l'olio per outboard,la gradazione per i piccoli fino a 15cv mi pare che sia per tutti uguale.
Questi oli vengono venduti in tubbetti come un maxidentifricio,si svita la vite di sotto e si apre quella superiore per far uscire l'aria,di conseguenza  cade l'olio degli ingranaggi del gambo,una volta che si è completamente svuotato si procede con il cambio.
Tenendo il motore in posizione eretta si posizione il maxitubbetto di dentifricio (di olio) nel foro di sotto e si spinge l'olio dentro fino a quando non di vede fuoriscire dal buco superiore,allora vuol dire che siamo arrivati al livello giusto del lubrificante.
Si avvita la vite superiore e velocemente quella inferiore per fare disperdere il meno olio possibile.
Allora io lo cambio cosi,che ho visto fare ad un meccanico,se poi qualcuno sappia qualche altro modo,ben venga.
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


lucarillu

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: February 13, 2007, 23:55:50
hoooppps Dimenticavo l'olio sopra citato e quello degli ingranaggi del gambo e elica,sui 2t l'olio nella scocca del motore non esiste,invece un oprazione molto importante da effettuare prima del rimessaggio invernale è:
Lavare accuratamente il motore con acqua di rubinetto facendolo girare con le apposite cuffie per il lavaggio o in un bidone molto capiente in modo che le intercapedini interne non vadano ad ostruirsi con il sale che rimarrebbe dentro.
Fare svuotare completamente il carburatore dalla miscela (che usano solo i 2t) per evitare che l'olio per le miscele si vada a dividere dalla benzina e si depositi nel carburatore.
Poi versare nel cilindro dalla/e candela/e un olio apposito per il rimessagio invernale e dare un paio di colpi di corda per far oliare per bene i pistoni in modo che le fasce elastiche non si incollino al pistone.
Spruzzare un abbondante dose di lubrificante apposito che protegge la parte interne sotto la calotta e allontana l'umidita.
P.S. io il rimessaggio invernale non lo mai fatto perche il mio deve essere operativo 12mesi l'anno ed essere pronto e scattante in ogni momento,e vi posso garantire che 11 mesi su 12 lo uso!!!!!!!!
Cappotti--Cappotti e Cappotti!!!!!!!!!!!!!!!


Tags: