Pesca di seppie o polpi da riva

This is a discussion for the topic Pesca di seppie o polpi da riva on the board EGING GAME.

Author Topic: Pesca di seppie o polpi da riva  (Read 82531 times)

kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #60 on: June 26, 2013, 15:43:15
Si usa prevalentame dalla barca , basta agganciare un piombo sul moschettone e buttarla in acqua una volta raggiunto il fondo la fai salire e scendere di qualche metro per dare vita all'esca.

Da riva io l'ho utilizzata più volte per fare pesci esca ma con risultati scarsissimi qualche sugarello/tracina , comunque lanci e recuperi lentamente con brevi jerkate.. forse su spot con fondali abbastanza profondi può dare buoni risultati.

Sugli ami puoi innescarci di tutto : pezzetti di gambero , striscioline di seppia , classici vermi .

Siamo in off-topic se nella funzione  Ricerca  in alto a destra cerchi sabiki troverai sicuramente altre informazioni, se cosi non fosse puoi aprire un nuovo topic ;)


Reflex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #61 on: June 26, 2013, 21:54:25
Volessi iniziare una discussione su questa esca quale sarebbe la sezione giusta?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #62 on: June 26, 2013, 22:04:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Volessi iniziare una discussione su questa esca quale sarebbe la sezione giusta?

Proprio questa qui: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #63 on: July 11, 2013, 23:43:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una delle mie tecniche preferite è prprio quella della pesca
alla seppia, per questa pesca sono necessari solo una cannetta da spinning
o da bolentino di un paio di metri ,un mulo di taglia 2000 2500
imbobbinato con della lenza di diametro dallo 0.25 allo 0.30.
Io personalmente uso una canna da spinning di 3.oom e un mulo 2000 cn imbobbinato il 25
dove attacco diretto l'artificiale.
Come esca uso i famosi e strautilizzati squid jig(gamberi),li prediligo rossi
o arancioni, anche se con un tipo particolare della yamashita,di colore nero metallico
con delle screziature di rosso ho avuto molteplici belle catture...
Tra tutti i luoghi sperimentati da me il più redditizio è la spiaggia
con fondale sabbioso,così si evitiano le arroccate e le perdite di esche,
e comunque i fondali sabbiosi sono prediletti da questo cefalopode.
L’azione di pesca è davvero singolare infatti la potremmo definire quasi spinning
alle seppie

Ciao a tutti,
stavo leggendo i diversi post di questo topic e leggendo il tuo commento ho capito che posso iniziare a praticare anche questo tipo di pesca! (Pratico da poco lo spinning).
La mia domanda è semplice e forse scontata...dalle mie parti il fondo non è sabbioso...(almeno a riva e fino ai 20 mt poi "credo" sia misto).
Ho possibilità di pescare qualche seppia con questo fondale?
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #64 on: July 11, 2013, 23:49:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao a tutti,
stavo leggendo i diversi post di questo topic e leggendo il tuo commento ho capito che posso iniziare a praticare anche questo tipo di pesca! (Pratico da poco lo spinning).
La mia domanda è semplice e forse scontata...dalle mie parti il fondo non è sabbioso...(almeno a riva e fino ai 20 mt poi "credo" sia misto).
Ho possibilità di pescare qualche seppia con questo fondale?

Ciao a mio parere per se le condizioni che descrivi sono veritiere le possibilità per te si moltiplicano, senza considerare che nei momenti giusti puoi buttarti anche sui polipi che amano questi spot.

saluti
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #65 on: July 12, 2013, 00:24:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a mio parere per se le condizioni che descrivi sono veritiere le possibilità per te si moltiplicano, senza considerare che nei momenti giusti puoi buttarti anche sui polipi che amano questi spot.

saluti

Wow ottimo allora! Ti faccio vedere la riva di dove vado a pescare (Gioiosa Marina)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginUploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #66 on: July 12, 2013, 10:16:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...dalle mie parti il fondo non è sabbioso...(almeno a riva e fino ai 20 mt poi "credo" sia misto).
Ho possibilità di pescare qualche seppia con questo fondale?

Non conosco la zona ma dalla foto non c'è nessuna indicazione che possa far intuire un fondale di tipo misto. Forse c'è una massiccia presenza di ghiaia e ciottoli/ciottolini nei primi metri, che equivale ad un fondo sabbioso. Le  seppie ci dovrebbero comunque essere  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #67 on: July 12, 2013, 10:48:06
Quoto nicola, il fondale sembrerebbe essere ciottoloso nei primi metri ma comunque sabbioso....

detto questo la spiaggia sembra adatta alle seppie, da me(basso ionio) spot con questa conformazione sono i migliori...in bocca alla seppia.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Sanji

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 40
  • Prima o poi ti prendo!
Reply #68 on: July 14, 2013, 18:47:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non conosco la zona

Sarebbe Marina di Gioiosa Ionica, noi accorciamo con Gioiosa Marina calabria
Grazie comunque, anche a tiburon88 :) .
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #69 on: December 18, 2013, 15:07:28
Ciao amici di CPOL, ho trovato questo artificiale sulla spiaggia, volevo chiedere se va bene per la pesca alla seppia, ovviamente lo proverò comunque, ma soprattutto non riesco a comprendere quale funzione ha l'anello posto all'estremità, sotto le corone di ami.
Grazie delle risposte

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #70 on: December 18, 2013, 19:57:50
ciao surf per me quell'anello finale potrebbe servire per chi fa una trainetta con la barca attaccandoli uno dietro l'atro,ma è una mia idea niente di certo???
 ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #71 on: December 19, 2013, 17:27:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao surf per me quell'anello finale potrebbe servire per chi fa una trainetta con la barca attaccandoli uno dietro l'atro,ma è una mia idea niente di certo???
 ;D
Per dirti la verità avevo pensato anche io a questo...ma mi sembrava strano per questo volevo saperne di più...
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


MATFRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 248
  • Non avrai mai fallito finché continuerai a provare
Reply #72 on: December 20, 2013, 11:15:56
Surf ho cercato un bel po in rete e non ho trovato nessuna notizia per quanto riguarda l'anello posteriore,ma ho potuto osservare che esistono totanare di profondità e ho pensato che su quell'anello magari ci si aggancia un piombo???.

Comunque questo modello è come il tuo, la casa produttrice è LINEAEFFE!
 Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Di  più non ZO!!!


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #73 on: January 19, 2015, 13:30:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao amici di CPOL, ho trovato questo artificiale sulla spiaggia, volevo chiedere se va bene per la pesca alla seppia, ovviamente lo proverò comunque, ma soprattutto non riesco a comprendere quale funzione ha l'anello posto all'estremità, sotto le corone di ami.
Grazie delle risposte

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Non riesco a trovare questo prodotto, neanche su LINEAEFFE. Mi diresti dove posso trovarlo online, uguale a questo?


grease123

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 54
Reply #74 on: January 19, 2015, 22:32:57
ciao,

da decatlon c'è se non se usi google basta che metti "totanare" o anche "polpare " ne trovi molti altri che lo vendono anche in altri colori.


leo77

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #75 on: January 20, 2015, 06:09:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao,

da decatlon c'è se non se usi google basta che metti "totanare" o anche "polpare " ne trovi molti altri che lo vendono anche in altri colori.

Ascolta, ieri ne ho acquistato uno con il colore celste sopra e, ai lati, un pò sul verdino. Pensi che vada bene o ci vuole un colore specifico?
Una seppia finta va bene per i polipi?

Bisogna cambiarle spesso o si può, quando si rovina, rivestirlo di qualche materiale colorato?

P.S. Questa nella foto che hai postato, la vedo più resistente, o mi sbaglio?


ale112002

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #76 on: January 31, 2016, 16:42:42
Buonasera, scrivo per la prima volta qui sul forum anche se mi ero registrato tempo fa, spero sia la sezione giusta e non ho voluto aprire una nuova discussione in quanto l'argomento è sempre lo stesso e cioè pesca alla seppia da riva!!!
Siccome mi accingo per la prima volta alla pesca in generale anche se ho avuto sporadiche uscite qualche volta in barca a pesca di tonni per il resto so veramente poco di questa disciplina.
Allora possiedo una canna che mi è stata regalata e che comunque è ancora buona, va dai 75gr ai 130gr non so che tipo di filo monta ma probabilmente è da 0.25 o 0.30, ho acquistato un paio di artificiali uno verde ed un' altro nero con striature dorate da 3.0; Siccome il piombo dell' artificiale è leggero ho pensato di aggiungere un piombo da 50gr sulla lenza madre seguito da un moschettone al quale agganciare l'esca va bene così?
Oppure è necessario inserire un terminale più o meno lungo?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #77 on: February 01, 2016, 09:38:36
Ciao Ale, prova così:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ale112002

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #78 on: February 01, 2016, 14:16:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ale, prova così:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ciao e grazie per la risposta però anche con un piombino da 10gr mi sembra sempre troppo leggero perchè io pesco dalla spiaggia e vorrei lanciare un più lontano, secondo te dopo il piombo da 50 gr (va bene come peso) ce bisogno di un terminale oppure posso aggancianre direttamente l'esca al moschettone?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #79 on: February 01, 2016, 15:59:53
i piombi che uso, partono da 10 gr. e arrivano a 80 gr. (dalla barca)
Da riva, se metti un piombo da 30 max 50 gr. vai più che bene
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: