pesco,pesco ma prendo solo sorici

Aperto da ZODIAC, Marzo 19, 2009, 20:28:26

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao io pesco da una barca a bolentino leggero ma prendo solo soricetti mi dareste qualche dritta per prendere qualcosa di piu "sostanzioso" tipo esche, profondità,e luoghi ( io pesco in calabria).grazie mille

Citazione di: ZODIAC il Marzo 19, 2009, 20:28:26
( io pesco in calabria)

potresti essere piu specifico??
"L'esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch

ciao io pesco da una barca a bolentino leggero ma prendo solo soricetti mi dareste qualche dritta per prendere qualcosa di piu "sostanzioso" tipo esche, profondità,e luoghi ( io pesco in calabria).grazie mille

se non conosci la zona, prova in zone differenti,  segnandoli con punti di riferimento sulla costa, magari con dei  filaccioni. Altrimenti ti dovresti rivolgere ai pescatori della zona, sperando ti diano informazioni corrette...
ciao e in bocca al serra
one man, one rod, one hundred lures!!!

Ciao Zodiac, come ti ha detto Liska dovresti dare qualche informazionein più e non solo sulla zona di pesca, la Calabria è lunga da percorrere.

Tu che tipo di lenza utilizzi, che terminale , quali esche utilizzi (singole o miste) ed un ultima cosa pasturi?

Qualcuno ti darà delle indicazioni.

Saluti

NinoRC

ma soprattutto, che tipi di pesci vorresti prendere???
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....

vorrei prendere saraghi,occhiate,mormore,e orate.per quanto riguarda la zona pesco a sibari in calabria. in quanto a esche uso coreani,saltarelli e bigattini. uso una bolognese di 4.50m della milo con lenza 0.25 e terminale 0.16 in fluorocarbon e ami del 12-14 e d tanto in tanto filetti di sarda e bibi. Ho scoperto che per prendere i cefali sono ottimi pezzetti di pesche e more (frutti, nn ho sbagliato a scrivere!!!)

Quindi non peschi a bolentino?

si, io faccio bolentino come mi è stato insegnato con una canna bolognese

Cefali con le pesche? Non è che per caso intendi i cavedani?

Puoi dire qualcosa in più della tua pesca, per esempio che paratura utilizzi, il piombo e la profondità

NinoRC

allora il piombo piu è piccolo 5-10g più è facile che il pesce nn si accorga dell'inganno comunque in alcuni porti dove la vegetazione acquatica e piu sviluppata i muggini mangaino frutti e erbe varie, mi raccomando cucite un pezzetto di pesca non piu grande di un' ungia di pollice, se siete fortunati incapperete in quanche occhiata da 500g. mi raccomando di nuovo la lenza madre deve essere 0.25-0.26 e la lenza madre di 0.16  l'amo deve essere piccolo e per rendere piu appetitoso il bocconcino sopra l'amo mettete dei coreani o dei bigattini

ciao io pesco da una barca a bolentino leggero ma prendo solo soricetti

Ciao ZODIAC, tu peschi solo surici (pesci pettine) semplicemente perchè peschi solo nella loro zona. I pescatori la chiamano appunto l'acqua dei surici, che non è altro una distesa di sabbia generalmente situata nel sottocosta e dove stazionano soprattutto surici, pettinisse (rombo di sabbia) e piccole tracine. E come ben sai le distese di sabbia non sono il massimo per chi vuole praticare il bolentino se non appunto per farsi una frittura di surici. Prova ad andare un po più al largo, generalmente l'acqua dei surici non oltrepassa il miglio o fatti indicare da qualche pescatore più esperto i limiti di queste zone sabbiose, vedrai che con le stesse esche e gli stessi terminali prenderai qualcosa di diverso. In ogni caso ricorda, a bolentino minimo due canne. Con la prima farai fare al piombo il "tocca - non tocca" in modo da far sembrare che l'esca saltelli sul fondo; sulla seconda canna metterai invece molto meno piombo in modo da far scendere l'esca nella maniera più naturale possibile e scandaglierai a mezz'acqua o a tre quarti.

Ciao Amarone, io non sono riuscito a capire se il ns. amico zodiac pesca a bolentino oppure con la bolognese e galleggiante oppure a mezz'acqua con unaparatura da bolognese.

Saluti
NinoRC