Tracine a fondo (di max1850)

Aperto da max1850, Maggio 24, 2009, 23:12:21

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve.
Sempre sul tirreno, tecnica a fondo, ho pescato questi pesci che fin'ra non avevo mai visto...

https://www.calabriapescaonline.it/uploads/1243326947.jpg

C'è qualchuno che mi sa dire come si chiamano e se sono commestibili?

Grazie  ;D
Max!

Queste sono tracine!!! Devi stare molto attento a quando le slami poichè sono dotate di spine velenose e se ti pungono fanno molto male...
Le spine velenose sono sul dorso (quella nera) e quelle punte che escono dalle branchie!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....


sono TRACINE e sono ottime dal punto di vista culinario ma hanno tre spine VELENOSE che fanno mooooolto male se ti pungono!!! spero tu non le abbia toccate...comunque basta eliminare le spine che sono quella nera sul dorso e 2 sulle branchie sui lati...te li puoi far pulire da qualcuno che li conosce per la primavolta ma cmq sono ottime da mangiare!!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!

#3
Se mi hanno punto? Mi hanno fatto il dito un colabrodo! calabria Ma stranamente non si è gonfiato.. Si, per pulirli li faccio pulire ad altri la prima volta.. così vediamo se si fanno pungere anche loro! eheh

Grazie a tutti  
Max!

ritieniti fortunato che nn le hai prese con le mani.... ;D!!!!!!ti è andata bene calabria
Carlo!!

Si le ho prese con le mani e mi hanno anche punto puù volte allo stesso dito. Ho sentito un bel dolore ma il dito non si è gonfiato. E' un veleno potente? Cosa poteva accadere?   calabria3
Cmq ho visto in internet alcune pagine che parlano dei pesci pericolosi che si potrebbero pescare ma la tracina non compare tra questi...

Max

nulla di pericoloso ma forte dolore e potrebbe portare in alcuni casi febbre vomito e diarrea...ma è difficile...appena punti va eliminato piu sangue possibile e disinfettato ma tranquillo nulla di esagerato!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!

max ti è andata veramente bene,(o la tracina era piccola o ti ha iniettato poco veleno)la puntura di una tracina può causare febbre,nausea,vomito,svenimento,nel peggiore dei casi se si è soggetti allergici può venire (facendo corna) uno shok anafilattico..FATE ATTENZIONE,SE PESCATE PESCI CHE NON CONOSCETE NON LI TOCCATE MAI CON LE MANI...

Secondo me sono ghiozzi, per questo pungendoti non ti sei fatto nulla.
Dalla foto non mi sembra di vedere spine sugli opercoli.
Per essere certo che siano tracine guarda se sulla schiena hanno una spina tricuspide nera è il segno distintivo delle tracine maggiormente visibile.

La livrea è inconfondibile,e anche la bocca,sono tracine,uno dei migliori pesci da zuppa.
Sono pericolose soprattutto se calpestate in acqua,perchè la pressione del peso di un uomo fa fuoriuscire molto veleno dalla vescica velenifera.Ci sono stati anche casi di avvelenamento grave e danni a carico del sangue.
Quindi è buona regola,quando le pescate,non prenderle con le mani,e non provare a slamarle,ma tagliare il filo e sostituire il terminale.

Ciao Max1850
ti consiglio di leggere questo articolo TRACINE ... ATTENTI ALLE SPINE    pubblicato dal nostro Davide. Una guida esaustiva ... su come comportarsi ... se si hanno incontri "ravvicinati" con questi pesci.

saluti

vittorio

#11
Da quello che mi state dicendo allora devo ritenermi fortunato! Si, la prossima volta mi porto un qualcosa per slamarli... come una pezza bella spessa.
Di nuovo grazie a tutti  

Ciao Max le spine della tracina non sono tutte velenose, ovvero, stai attento ai due aculei poco visibili posti in prossimità delle branchie e lla dorsale a tre punte
ciao

La tracina, è un pesce di sabbia.
Se vuoi portarti a casa 1kg di questi esemplari belli, per voracità ma VELENOSI visto la grande spina dorsale (nera) lancia il piombo a 5mt dalla riva (se peschi da sabbia) e arenicola ma anche un bel coreano non molto voluminoso. Tieni la canna in mano e vedrai che in 2 secondi senti vibrare eccola li attaccata all'amo.
Metti ami che vanno dal 9 al 14. Inghiottono con facilità anche l'amo.

Divertimento assoluto visto come tirano e mangiano.
- Francesco -

meglio la sarda per la tracina......sono buone anche fritte cmq!!!
Carlo!!

Scusa clmz86. La tracina mangia anche alla sarda? Non ci avrei mai creduto fino a che non lo dicessi tu. Ottimo consiglio.
- Francesco -

la tracina mangia di tutto...anche gli artificiali!!!!! in genere dalle mie parti si usa un piombino scorrevole da 15 g con un bracciolo da 1 mt si lancia e si raccoglie piano piano...ecco che abbocca...ci sono posti che ne prendi anche 100 in un giorno!!!!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!

una volta pescando ne ho presa una con il prosciutto crudo!!mangiano di tutto

ho avuto il piacere di conoscerla di persona,in spiaggia a ravenna mi ha punto sotto un piede e non ti dico
il dolore che mi ha provocato,mi veniva da piangere.vivono in fondali sabbiosi e qui li chiamano pesce ragno (tracina) qualche volta le anche pescate ma le ho mmanipolate con tanta attenzione.
sono ottime con la zuppa di pesce .ciao
Tarantino di nascita, Imolese d'adozione.

Citazione di: sampei83 il Maggio 25, 2009, 13:09:42
una volta pescando ne ho presa una con il prosciutto crudo!!mangiano di tutto

Attento la prossima volta ti chiederanno il conto...Orca vacca chge voracità...
- Francesco -