Terminale,ami,piombo per orate...Non ho la minima idea

Aperto da peppesurf, Giugno 02, 2009, 13:17:11

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve a tutti vorrei andare a pesca di orate...
Ho acquistato una canna da 3.60 metri della olympus (non molto rigida) con un mulinello banax..
Adesso vorrei fare un terminale per insidiare questo pesce...
Che tipo di piombo grammi ami filo madre ecc.ecc.
Un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno..

Ciao.
Se cerchi nel forum, troverai più di un topic sull'orata e sulle possibilità di insidiarla.
Tu che tecnica intendi praticare? Pesca a fondo o a galleggiante?
Presumo la prima, per cui solitamente i più utilizzano un piombo scorrevole e un terminale che va da una lunghezza minima di 150 cm, con diametro non troppo basso, solitamente dello 0,25, magari in fluorocarbon. Per quanto riguarda gli ami, è ovvio che la scelta dipende dall'esca da utilizzare. Per questo pesce, dato il suo apparato boccale e la tipica modalità di assaggio dell'esca, sono più indicati quelli a forma beak (un esempio potrebbe essere l'amo bad bass n°314, ottimo a mio avviso nella misura del 5 per l'innesco del bibi, ma anche per americani interi).
Queste sono info molto generali; il mio consiglio è quello di porre domande sulle curiosità che via via vorrai conoscere e di indicare anche le caratteristiche dell'ambiente delle tue battute di pesca (porto, spiaggia sabbiosa, ecc) per ricevere risposte più esaurienti.
A presto.

dai ragazzi mi consigliate un paternoster o un long arm?

Ardito ti ha fornito delle indicazioni semplici ma concise ed efficaci circa la pesca dell'orata.
Le alternative al long arm, in condizioni normali, potrebbero solo diminuire le possibilità di successo.