consigli palamito

Aperto da palamitomania, Giugno 07, 2009, 14:39:20

Discussione precedente - Discussione successiva
salve a tutti, volevo sapere se era possibile realizzare un palamito piccolino, diciamo 50/60 ami da poter calare abbastanza vicino alla costa, a una profondità di 10 metri o anche qualcosina in più, naturalmente evitando il cordino da 3 mm e utilizzando sia per lenza madre che per braccioli spessori piccoli con ottima tenuta e invisibili in acqua.

vorrei utilizzare ami normali per insidiare piccole lecciotte, spigole, mormore, occhiate, saraghi che da me gia a quella profondità sono scarsi perchè stazionano tutti sotto costa dove l'acqua e 4/5 metri.

il fondale e sabbioso e abbastanza basso nei primi 20 metri dalla costa non supera i 3 metri, ma dopo altri 10 precipita a 10/15 metri e sparisce completamente il pesce, non ce nulla neanche a rilevarlo con l'ecoscandaglio, ma appena si ritorna e il fondale e a 5/6 metri ecco i branchi di pesci, anche di discrete dimenzioni, si effettuano catture tutte sopra le misure minime.



voi che dite? con galleggiante e bolognese dallla barca,amo a 4 metri dal fondale di 6 si prende, col palamito funzionerà lo stesso? ce un limite minimo a cui calarlo dalla costa anche se non ci sono bagnanti?

grazie

Ciao !. Certamente per quanto riguarda la distanza in cui si possono calare dalla riva c'è una regola , ma non so qual'è !. Però dipende il luogo e l'ora che desideri calarlo !. Per quanto riguarda il diametro del filo ti consiglio : il trave 0,40 , i braccioli 0,25 , se il fondale è solo sabbia fallo pescare totalmente a fondo, altrimenti devi mettere sul trave delle nacchere ogni tot di metri per sollevarlo dal fondo un pò , altrimenti ti si incaglia e lo perdi !.
Scusatemi ! ;D