Chi mi spiega cortesemente cos'è la scaduta?

Aperto da Mirko93, Giugno 29, 2009, 18:24:55

Discussione precedente - Discussione successiva
Ragazzi scusatemi non riesco prp a capire con precisione cosa sia la scaduta...mi scuso se inserisco questo post in questa sezione ma non sapevo proprio dove inserirlo... ;D ;D

In parole povere e'semplicemente "la quiete dopo la tempesta";pratiamente dopo le forti mareggiate e burrasche,le onde diventano piu' lunghe quindi attenuano la forza con cui arrivano a riva.

ciao ciao

enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.

Il mare di scaduta è quel che resta dopo una burrasca o un forte vento. Quando il vento cala, l'onda, da alta e frangente, diventa lunga e placida, seppur imponente, un momento che si può senz'altro definire magico. Si tratta di poche ore prima dell'arrivo della quiete, proprio per questo la tempestività è fondamentale per evitare di trovare il mare calmo.
Il momento migliore è quindi proprio questo, quando il vento smette di soffiare e il mare continua ad essere forte per alcune ore, ed è proprio in questo frangente che bisogna affrettarsi cercando di arrivare a mare nel più breve tempo possibile. La scaduta è sicuramente il frangente ideale, per sperare in qualche cattura di rilievo.
Ciao Corrado

WIWA       Inter