Come innescare cozza con guscio???

Aperto da renio, Luglio 12, 2009, 17:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva
Ragazzi ho sentito dire che la cozza innescata con il guscio rappresenta un'ottima esca per le orate di dimensione... sapete dirmi come si innesca e che amo utilizzare??? e soprattutto se è effettivamente un'ottima esca???

Qui puoi vedere come innescarla col guscio

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/lorata/come_si_innesca_il_mitilo-t3175.0.html

Alcuni preferiscono innescarla senza guscio

https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t7723.0.html;msg32180;highlight=innesco+cozza#msg32180

Come amo, se vuoi pescare i grufolatori, tutti consigliano ami beack.
Per grandezza e marche aspetta qualcuno più esperto.
Io non ho mai pescato con la cozza, ma penso che la inneschereri con un bad bass 314, numero 4/5
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.

abbiamo organizzato una battuta di pesca per il fine settimana, andremo a pescare in una spiaggia che confina con un allevamento di cozze...secondo voi sarebbe opportuno utilizzare la cozza come esca?...in caso di parere positivo vorrei sapere se con guscio o senza ed eventualmene che amo utilizzare...grazie a presto...marco

Citazione di: renio il Luglio 12, 2009, 17:04:40
Ragazzi ho sentito dire che la cozza innescata con il guscio rappresenta un'ottima esca per le orate di dimensione... sapete dirmi come si innesca e che amo utilizzare??? e soprattutto se è effettivamente un'ottima esca???
Non è ottima, è eccezionale!
L'unica fregatura è che è poco adatta al lancio, ma anche su questo vediamo come ovviare.
L'attrattiva maggiore sull'orata, ma anche sul sarago, si ottiene innescandola con una sola valva oppure con le valve divaricate "a farfalla". Questo metodo comporta però il rovescio della mediaglia: non è adatta al lancio, a meno che non si riesca ad effettuare un lancio moooltooo accompagnato di una decina di metri. In calata da un molo, da una banchina, da una barca o da un qualsiasi rialzo si rivela micidiale.
Consulta il topic https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/pesci_catture/le_catture_di_minosse-t6379.0.html;msg53011#msg53011  per vedere l'innesco.

L'innesco intero invece consente lanci anche sufficientemente lunghi: allargare le valve con un coltello prestando molta attenzione a non forzare i muscoli della cozza. Lasciando la punta del coltello infilata per impedire la chiusura delle valve, infilare l'amo all'interno aggacciandolo alla polpa, togliere il coltello e lasciare che le valve si richiudano sull'amo e sul primissimo pezzo di bracciolo legato all'amo. Se non abbiamo leso i muscoli, le valve si richiudono con forza consentendo lanci discreti.