artificiali peso e predatori

Aperto da blak, Ottobre 07, 2009, 20:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva
ragazzi ho usato cerma ma non ho trovato tante domande alle mie risposte .premetto che sono nuovo dello spinning e la passione me l'avete fatta venire voi vedendo questo meraviglioso forum.vorrei una dritta sugli   artificiali per spigole,serra,  lampughe .peso e grandezza, nome ,come e quando utilizzarli.un buon consiglio per un neofita  grazie vuagliu  ;D

ah dimenticavo pesco in mare al porto e sono di taranto

per lampughe lecce userei un popper di 10 cm a scalare dalla grandezza delle prede invecie per il branzino userei un semplice artificiale  di 6 o 7 cm
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono

sampei che artificiale per regine  e inoltre mi interessano i grammi grazie bello calabria

ti ripeto quanto mi è stato consigliato dal Dio Nettuno in persona (che in questo forum si fa chiamare Peppino tanto per non darsi delle arie... calabria)
Qualche artificiale:
serra: super spook della heddon
leccia e serra: sebile della milo e miss carna della yamashita.
spigola: maria la segunda e angel kiss
barracuda: angel kiss e tide minnow slim

seguendo con pazienza il forum ti accorgerai che sono gli artificiali che non devono mancarti. poi... via con la sperimentazione delle migliaia di modelli che troverai in giro!

Peppino, spero tu  non me ne voglia se rigiro i tuoi consigli!  ;D

da quello che vedo peppino e un grande ,ma il figlioletto non e da poco  l'allievo supera il maestro calabria

cmq da quello che riesco a capire un predatore potrebbe abboccare  ad ogni tipo di artificiale

Citazione di: blak il Ottobre 08, 2009, 12:29:02
cmq da quello che riesco a capire un predatore potrebbe abboccare  ad ogni tipo di artificiale
in pratica si, ma non sperarci sempre.
"L'esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch

oggi seconda uscita nulla  mare calmo tramontana pesca in porto artificiali usati minow ext 9 grammi , rapala sliver snodato 17 gr , e tanta pazienza ma nulla secondo me dovrei cmq comprare artificiali piu pesanti per lanci migliori, e di dimensioni piu ridotte .che ne dite al max di un 14 cm

Citazione di: blak il Ottobre 08, 2009, 20:15:57
oggi seconda uscita nulla  mare calmo tramontana pesca in porto artificiali usati minow ext 9 grammi , rapala sliver snodato 17 gr , e tanta pazienza ma nulla secondo me dovrei cmq comprare artificiali piu pesanti per lanci migliori, e di dimensioni piu ridotte .che ne dite al max di un 14 cm

in realtà tutto dipende da che tipo di predatore stai cercando... il serra predilige di sicuro "pesci" più sostanzioni. (anche i 200 mm)
il recupero è fondamentale. quest'estate ho fatto un pò di esperienza con le lampughe e se non recuperavi a "manetta" inseguivano ma non attaccavano mai. (era emozionante vederle dall'alto della diga foranea) con recuperi velocissimi le vedevi partire come assatanate, afferrare l'artificiale e fare dei balzi spettacolari fuori dall'acqua. il resto del branco, sempre di 6-7 esemplari, seguiva la malcapitata fino alla base della diga.
meraviglioso!
con un recupero così veloce però, credo tu possa scordarti belle spigolone e, forse, anche i serra.

beati voi che avete le lampughe a portata di canna.. dalle mie parti.. (marina di carrara) questi esemplari li puoi predare solo in barca.... uffa!
per nn parlare dei barracuda.... nemmeno quelli ci sono!

Citazione di: blak il Ottobre 08, 2009, 20:15:57

Il peso degli artificiali lo devi rapportare alle prestazioni della tua canna, quindi, la domanda nasce spontanea (come dice un certo tizio in tivu' :D ) che canna hai? che specifiche ha questa canna?
Poi magari regoli di conseguenza l'acquisto degli artificiali nel range della tua canna.
Saluti
Raf

in effetti la canna e molto importante ;D
manu :) pesci non ne prendi se non hai il coraggio di lanciare dove sono