panico attrezzatura

Aperto da maccio, Marzo 02, 2010, 11:58:41

Discussione precedente - Discussione successiva
gente di mare,sono in panico.....voglio un buona attrezzatura per fare pesca a fondo,ma non so come orientarmi,mi consigliate voi?non ho limiti di spesa,mainizialmentenon vorrei spendere tanto.....

secondo me il panico ti viene perche hai le idee confuse  calabria cosa giustificata quando si è agli inizi e si vuole fare tutto e subito.
  .https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/attrezzature_pesca_prove_e_consigli/quale_canna_e_mulo_per_pdf-t15870.0.html
questo è quello che hanno consigliato a me qualche mese fa e come potrai notare dal titolo del link invece di scrivere PAF(pesca a fondo) avevo scritto PDF,questo la dice lunga su che esperienza ho anche io in fatto di pesca!quindi da neofita come te ti consiglio di dedicarti al 100 per 100 ad un solo modo di pescare se vuoi cominciare a imparare qualche cosa sulla pesca
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma

guarda ho esattamente gli stessi desideri che avevi tu qualche mese fa

Concordo con Nemo e quanto gli è stato detto da Etfreaky! Con una Shimano Speed Master o ancor meglio con un'Antares con azione 170gr abbinate con uno Shimano Ultegra XSA 10000 è un'ottimo acquisto! Magari se riesci a disporre 20-30€ in più ti conviene lo Shimano Ultegra XSB 10000! Di potenza è quasi simile all'XSA (forse anche un pò meno potente ma più che sufficiente) ma molto più leggero! Se non erro siamo sui 900gr contro 735gr!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!

si ragazzi ma a me un mulo 1000 sembra un pò grandino.....

Allora ti consiglio uno shimano navi xta 8000! Spendi poco e hai un validissimo attrezzo!! Molti pescatori lo consigliano! Il prezzo si aggira sui 75-80€! Quindi anche meno dell'ultegra xsa! Altrimenti un' alternativa valida è il biomaster xta 8000! Il prezzo di quest'ultimo non te lo saprei dire! Come pesi siamo sui 700gr per il navi e 720gr per il biomaster! Se hai altri dubbi chiedi!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!

quindi per ora l'abbinamento consigliato è : mulo shimano navi xta 8000 o un Aerlex 8000,e la canna?su un sito di un negozio che mi è capitato di frequentare ultimamente entrambi li ho travati su una cifra che si aggira più o meno intorno alle 100 euro.....non è un tntinello troppo???
Aerlex 8000 = 90 euro
Navi xta 8000 = 110 euro

Eh purtroppo sui prezzi siamo li! Comunque non penso ti convenga acquistare online perchè oltre al prezzo dell'oggetto si dovranno aggiungere i costi di spedizione! Il mio consiglio è quello di girare vari negozi e pretendere un minimo di sconto! Comunque sono attrezzi molto buoni e, se trattati bene e soprattutto ben manutenzionati, ti durano una vita! E' inutile acquistare pezzi troppo economici, perchè vedresti il loro limite immediatamente e inoltre sarebbero da sostituire in poco tempo! Meglio racimolare un pò più di soldi e prenderli subito buoni! Per le canne lo abbiamo già detto, una Antares o una Speed Master con azione di 170gr sarebero perfette! Altrimenti anche le Shimano Best Master sono delle ottime canne e costano un tantino meno!

Citazione di: Draycon il Marzo 03, 2010, 16:04:14
Eh purtroppo sui prezzi siamo li! Comunque non penso ti convenga acquistare online perchè oltre al prezzo dell'oggetto si dovranno aggiungere i costi di spedizione! Il mio consiglio è quello di girare vari negozi e pretendere un minimo di sconto! Comunque sono attrezzi molto buoni e, se trattati bene e soprattutto ben manutenzionati, ti durano una vita! E' inutile acquistare pezzi troppo economici, perchè vedresti il loro limite immediatamente e inoltre sarebbero da sostituire in poco tempo! Meglio racimolare un pò più di soldi e prenderli subito buoni! Per le canne lo abbiamo già detto, una Antares o una Speed Master con azione di 170gr sarebero perfette! Altrimenti anche le Shimano Best Master sono delle ottime canne e costano un tantino meno!
ok grazie,gentilissimo....ma mi spieghi le principali differenze tra i ue muli e le tre canne???
che fili mi consigli di usare con codesti muli e canne?

Citazione di: maccio il Marzo 03, 2010, 13:56:04
quindi per ora l'abbinamento consigliato è : mulo shimano navi xta 8000 o un Aerlex 8000,e la canna?su un sito di un negozio che mi è capitato di frequentare ultimamente entrambi li ho travati su una cifra che si aggira più o meno intorno alle 100 euro.....non è un tntinello troppo???
Aerlex 8000 = 90 euro
Navi xta 8000 = 110 euro

In alternativa potresti orientarti sull'aerlex 7000! Lo trovi sui 45 euro e hai un mulinello dal rapporto qualità/ prezzo imbattibile oltrechè molto prestante.
Per la canna ti suggerirei di prendere una shimano! oltre alle antares,speedmaster, bestmaster, puoi prendere una nexave bx 150 gr. (anche 170), che costa un po di meno rispetto alle altre (la trovi sui 70 euro), e che comunque per iniziare va più che bene. Così con un investimento di poco più di un centinaio di euro sei pronto ad iniziare. Successivamente, individuata la tecnica a te più congeniale, potresti dirigerti su attrezzi differenti e magari più prestanti (e anche più costosi).

Allora sono entrambi ottimi mulinelli! Il Navi è sicuramete più potente del'Aerlex ma quest'ultimo è molto più leggero! Se scegli sia l'uno che l'altro fai comunque un buon affare! Per quanto riguarda le canne ci rivolgiamo soprattutto alla qualità del carbonio e quindi alla loro robustezza, la beast master è costruita con carbonio XT60, la Speed Master carbonio XT200, la Antres invece XT250! Tutte queste canne sono costruite, oltre che in carbonio, anche con biofibre che fanno risparmiare sia in qualità di peso, di robustezza ed elasticità! Facendo riferimento ai pesi (riguardanti le canne con az. 170gr) abbiamo le Antares 390gr; le Speed Master 441gr e le Beast Master 454gr! In fatto di potenza le Antares risultano le più performanti, quelle con un'azione di punta maggiore, mentre le Speed Master e La Beast risultano più mollicce ma comunque sempre ottime canne!
Come dice master73 c'è anche la nexave! Per cominciare va bene, però rispetto alla qualità scendiamo parecchio rispetto alle tre citate sopra! Infatti le nexave non sono costruite con biofibre e risultano molto più morbide! Però è anche vero che il prezzo scende parecchio! Se vuoi un parere se fossi nellu tua stessa situazione punterei almeno alla Beast, sempre per il motivo di acquistare pezzi giusti e di qualità da subito! A te la scelta!

Citazione di: Draycon il Marzo 03, 2010, 17:43:24
Allora sono entrambi ottimi mulinelli! Il Navi è sicuramete più potente del'Aerlex ma quest'ultimo è molto più leggero! Se scegli sia l'uno che l'altro fai comunque un buon affare! Per quanto riguarda le canne ci rivolgiamo soprattutto alla qualità del carbonio e quindi alla loro robustezza, la beast master è costruita con carbonio XT60, la Speed Master carbonio XT200, la Antres invece XT250! Tutte queste canne sono costruite, oltre che in carbonio, anche con biofibre che fanno risparmiare sia in qualità di peso, di robustezza ed elasticità! Facendo riferimento ai pesi (riguardanti le canne con az. 170gr) abbiamo le Antares 390gr; le Speed Master 441gr e le Beast Master 454gr! In fatto di potenza le Antares risultano le più performanti, quelle con un'azione di punta maggiore, mentre le Speed Master e La Beast risultano più mollicce ma comunque sempre ottime canne!
Come dice master73 c'è anche la nexave! Per cominciare va bene, però rispetto alla qualità scendiamo parecchio rispetto alle tre citate sopra! Infatti le nexave non sono costruite con biofibre e risultano molto più morbide! Però è anche vero che il prezzo scende parecchio! Se vuoi un parere se fossi nellu tua stessa situazione punterei almeno alla Beast, sempre per il motivo di acquistare pezzi giusti e di qualità da subito! A te la scelta!
ok,ma quale mi consigli di preciso della linea?

Si, ma queste non sono canne da pasturatore.... sono canne da paf, paf pesante.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.

Si è vero Et, ma da quanto ho capito dai vari post, maccio vorrebbe aprodare al surf casting(almeno per adesso quello leggero), e penso che acquistare una canna poco potente, per poi passare ad un'altra telescopica più potente sia una spesa eccessiva! In tal caso penso che anche una 150gr possa andare bene!

ho trovato  la beast da 150g a 125 euro e poi l'aerlex 8000 a 56 euro,che ne pensate??

Si! Come prezzi ci siamo!!

Citazione di: maccio il Marzo 03, 2010, 22:54:36
ho trovato  la beast da 150g a 125 euro e poi l'aerlex 8000 a 56 euro,che ne pensate??

Prenderei una Speedmaster al posto della Beast...
E' più potente di fusto e più reattiva nella vetta...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!

a questo punto l'indecisione è fra la speed e la beast

speed anno 2009 portata 170g costo 170 euro....si sale abbastanza col prezzo

Citazione di: maccio il Marzo 02, 2010, 11:58:41
?non ho limiti di spesa,mainizialmentenon vorrei spendere tanto.....
visto che non hai limiti di spesa uno ti consiglia il meglio,ma visto che poi170€ ritieni che siano tanti,dicci almeno questo "non voglio spendere tanto" a quanto ammonta sia per la canna che per il mulo in modo tale da consigliarti il meglio con la somma massima da te indicata.Ciao bruno 
io godo tu godi egli gode!....che tempo è?Il secondo tempo di Napoli-Roma