Trote con le uova

Aperto da 91°SurfCaster, Aprile 08, 2010, 19:28:52

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao a tutti..........
il lunedi di pasquetta io e i miei amici ci siamo fatti un giro in un torrente.....
le catture sono state tante (un 20ina rilasciate e 10 trattenute)....solo che al momento di arrivo a casa ci siamo imbattuti in una brutta sorpresa....
tutte le trote erano piene di uova che andavano dai piu piccoli (quanto un puntino) ai piu grandi che erano anche 5-6 mm..... ;D
tutto questo mi è dispiaciuto molto.....se lo avessimo saputo prima nn le avremmo trattenute o magari nn ci andavamo per niente.....
a cosa è dovuto tutto questo???
sono le uova che devono ancora deporre??? o son quelle che deporranno il prossimo anno???
ringrazio tutti per le delucidazioni............
a presto.....!!!
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!

Ciao 91°SurfCaster,

Piangere sul latte versato e inutile, ormai e successo, però fare osservare, le stagioni estive si sono allungate e quelle freddi sono corte e intense, di nevi e temporali. Le trote non trovano il tempo per deporre le uova, alle continue condizioni di acqua sempre alta. L'unica cosa da fare e di allungare le aperture di pesca di portarle a fine aprile a metà maggio e di chiudere la pesca nei principi di dicembre.

Ciao
>(((((((((°><°)))))))))<
Molto meglio la riva silenziosa di un fiume in una calda giornata di primavera con gli insetti che ti schiudono tutto intorno e accompagnati solo da qualcuno che è capace di assaporare questa magica atmosfera.

sono d'accordo con donatot.
la rimodulazione dei periodi di pesca,  quale conseguenza delle variazioni atmosferiche, penso anch'io possa servire a garantire la riproduzione delle trote presenti nei nostri fiumi e di conseguenza la pratica della pesca sportiva!
*bruzio72