Polpi in apnea con le mani

Aperto da comefare, Luglio 20, 2010, 10:00:49

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao a tutti!
Ieri sera nuotavo verso le 7 a cz lido e per la prima volta sono stato vicinissimo a prendere un polpo
con le mani. All'inizio credevo si trattasse di una stella marina, ma poi ho visto che si trattava di 'nu bellu pruppu'!
L'ho sfiorato due volte, ce lo avevo praticamente in mano, e non l'ho fatto per paura, avevo sentito del loro becco che puo' essere fastidioso.
Siccome sono molto inesperto vi chiedo:
1- da dove e' meglio prenderlo? in cima alla testa?
2- il becco, dove si trova? devo romperlo?
3- c'e' qualche rischio per i tentacoli? ammettiamo che io lo prendessi per la testa, devo stringere fino ad ucciderlo? e i tantacoli possono "stritolarmi" il braccio?  un amico ha detto che gli si deve avvicinare la mano per far si che salga sopra, ma a quel punto, se il polpo e' sul tuo braccio, non e' piu' rischioso il becco?
4- varie ed eventuali, accetto ogni suggerimento!
grazie in anticipo

quando il polpo è mimetizzato sullo scoglio, e quindi non in tana o mentre si sposta, puoi tranquillamente prenderlo con le mani. Agguanterai la testa senza alcun pericolo, e quindi la "svolterai" dall'estarno all'interno per ucciderlo...non c'è alcun pericolo.
Ti sconsiglio di farlo quando è in tana, sia perchè potresti non vedere bene se è un polpo o altro e sia perchè i polpi se grandi hanno molta forza e potrebbero darti parecchie difficoltà!

Caro comefare,
il problema del morso del polpo non è molto rilevante ,  il  polpo non usa difendersi con i morsi può capitare ma è molto raro che lo faccia, questo lo fa la seppia che se di buone dimensioni con il becco riesce benissimo a strappare i guanti da 5 mm e lacerarti la carne, il pericolo maggiore che può rappresentare il polpo è quello dei tentacoli, non perchè abbia la forza di stritolarti un braccio, non credo che questo possa farlo neanche un polpo di 5 kg, ma perchè se ti prende per un braccio e poi si aggrappa ad uno scoglio potrebbe trattenerti sott'acqua e questo come puoi ben capire è un grave pericolo.
per quanto riguarda come uccidere il polpo devi morderlo sulla testa.
Il becco si trova sotto la testa e se devi cucinarlo ti consiglio di toglierlo , perchè se ti capita sotto i denti te li puoi rompere.

i polpi si possono prendere benissimo con le mani ... io ti posso dire ceh se nn sono di grosa taglia li prendo sempre senno uso il fucile....è raro che mordano e nn ce nussun problema per i tentacoli e nn ti spaventare ;D.

tranquillo è difficile k un polpo ti morda, devi stare attento xò a quelli di grossa mole perchè hanno una forza incredibile. i polpi fuori dalla tana li puoi prendere tranquillamente con le mani ma per quelli intanati ti consiglio di comprarti una fiocina a mano (costa al massimo 10 euro)o un raffio da tana che si usa per i pesci feriti in tana ma va bene pure x i polpi. quando prendi un polpo con le mani ed è attaccato a qualche masso non tirare molto perchè più tirerai e più tirerà il polpo invece tirandolo meno il polpo si farà prendere più facilmente
la mia passione...immensa e profonda come te