Polpi in apnea con le mani

Aperto da comefare, Luglio 20, 2010, 10:00:49

Discussione precedente - Discussione successiva
ciao a tutti!
Ieri sera nuotavo verso le 7 a cz lido e per la prima volta sono stato vicinissimo a prendere un polpo
con le mani. All'inizio credevo si trattasse di una stella marina, ma poi ho visto che si trattava di 'nu bellu pruppu'!
L'ho sfiorato due volte, ce lo avevo praticamente in mano, e non l'ho fatto per paura, avevo sentito del loro becco che puo' essere fastidioso.
Siccome sono molto inesperto vi chiedo:
1- da dove e' meglio prenderlo? in cima alla testa?
2- il becco, dove si trova? devo romperlo?
3- c'e' qualche rischio per i tentacoli? ammettiamo che io lo prendessi per la testa, devo stringere fino ad ucciderlo? e i tantacoli possono "stritolarmi" il braccio?  un amico ha detto che gli si deve avvicinare la mano per far si che salga sopra, ma a quel punto, se il polpo e' sul tuo braccio, non e' piu' rischioso il becco?
4- varie ed eventuali, accetto ogni suggerimento!
grazie in anticipo

quando il polpo è mimetizzato sullo scoglio, e quindi non in tana o mentre si sposta, puoi tranquillamente prenderlo con le mani. Agguanterai la testa senza alcun pericolo, e quindi la "svolterai" dall'estarno all'interno per ucciderlo...non c'è alcun pericolo.
Ti sconsiglio di farlo quando è in tana, sia perchè potresti non vedere bene se è un polpo o altro e sia perchè i polpi se grandi hanno molta forza e potrebbero darti parecchie difficoltà!

Caro comefare,