aiuto scelta filo...vi prego aiutatemi ke mi serve urgente

Aperto da Rabeluk, Settembre 11, 2010, 05:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva
monofilo per il mulinello per insidiare i serra
monofilo per il mulinello per insidiare le spigole

e i vari terminali?

in particolare mi interesserebbero i diametri

....io per i primi 2 avrei pensato a qualcosa di medio tra la pesca alla spigola e al serra cosi da poter usare quel solo filo....correggetemi se sbaglio :Shimano Technium Spinning 0.25 con un carico di rottura di 6,75 kg

qui di sicuro sbaglio ma per i terminali avrei pensato a un  0.20 per spigola e 0.50 per serra.........

non tocco i trecciati perkè ancora sn spratico   -..-     

ciao Rabeluk, ti consiglio, prima di aprire un nuovo topic di utilizzare la funzione CERCA...
Io personalmente ti consiglio di acquistare direttamente un trecciato... 15/20 lb va bene sia per le spigole, barracuda, serra e lecce di taglia non esagerata... come terminale un fluorocarbon di diametro 0,43/0,47 e sei a posto!!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....

Beh c'è poco da aggiungere al commento di Flea...trecciato sicuramente, lo sceglierai in base alla tua canna e agli artificiali che intendi lanciare...siccome per la spigola si usano artificiali di dimensioni medio-piccole, puoi predere il whiplash 0,10 che comunque regge 14 kg quindi va bene anche per il serra. Con il trecciato non dimenticare di usare lo spray al silicone, ne fai un pò di spruzzate mentre imbobini, e due spruzzate prima di ogni uscita. Come terminale io uso 60 cm di fluorocarbon 0,52.

PS: se becchi un serra grosso il technium 0,25 te lo distrugge.

anche il power pro nn è male come trecciato secondo me con uno 0,19 dovresti essere apposto...poi per il terminale vai di fluoro ciao
La virtù sta nel mezzo...

raga il trecciato vorrei usarlo un pò più in la per il semplice motivo che me lo hanno sconsigliato visto ke ancora ho 0 esperienza nello spinning.......

quindi ritornando al monofilo ke ne dite di un carico di rottura di 15 libbre per la spigola e 20 libbre per il serra?

rabeluk, non so perché ti scoraggi ad utilizzare il trecciato... anche che sei principiante non c'è nessun problema!! non è che il trecciato è roba di un'altro pianeta, basta solo stare attenti a spruzzare un pò di silicone spray mentre si imbobina e prima di ogni pescata e stai tranquillo!!!
Cos'è che ti intimorisce riguardo il trecciato?
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....

sono d'accordo nn vedo cosa centri l'inesperienza... vai tranquillo ti aiuterà a muovere meglio l'artificiale

mi hanno detto ke si incarbuglia molto facilmte cmq boh ... pensate anke quello dove compro me lo ha sconsigliato....cioè costa di + ...nn dovrebbe incoraggiarmi  ?

vabbe cmq in caso dovessi prenderlo ke ne dite del power pro 0.23 carico 15 kg cosi per la resistenza lo uso a serra e per il diametro va bene anke a spigola no?

cmq per il filo qui sul forum mi sono fatto un'idea in particolar modo sui carichi di rottura....a per la prima risposta ke ho avuto..... questo forum lo sto facendo piatto

Ora cambiando argomento finito il filo arrivo alle eske da usare...e qui mi sorge il dubbio perkè nn riesco bene a capire dove mangiano sti pesci con l'artificiale...di solito la spigola la pesco all'inglese sfruttando la pasturazione e la calata visto ke colpiscono il verme o i pellet appena lo butto ..... invece il serra lo pesco solo con la telefenica e terminale di diamante xD....ma cosi nn saprei proprio come comportarmi.. sti pesciotti dove mangiano?
in superficie?fondo?mezzo fondo? subito sotto la superficie?cioè mi sn spiegato

Citazione di: Rabeluk il Settembre 11, 2010, 20:50:42
vabbe cmq in caso dovessi prenderlo ke ne dite del power pro 0.23 carico 15 kg cosi per la resistenza lo uso a serra e per il diametro va bene anke a spigola no?

Il power pro è ottimo vai sul sicuro, mi raccomando il silicone...

spruzzane un pò nella bobbina prima di iniziare a pescare

Citazione di: Rabeluk il Settembre 12, 2010, 12:50:02
si si il silicone....ma come si mette?

quando imbobbini il filo una volta ogni 20giri di manovella gli spruzzi il silicone spray fino a quando finisci... poi quando lo utilizzi ogni ora di lanci uno spruzzo e ti posso assicurare con avrai parrucche se lo hai imbobbinato bene...