Trabucco cattura vs Colmic teknic pro

Aperto da luigi89, Ottobre 19, 2010, 17:24:15

Discussione precedente - Discussione successiva
Salve a tutti..
Avrei intenzione di acquistare una nuova canna da beachledgering in quanto non ne posseggo una vera e propria ma mi arrangio con una scarsa non proprio adatta allo scopo ed ora è arrivato il momento di prenderne una ottima o almeno discreta  e avrei optato per le due come da titolo...la prima l' ho trovata a circa 170euro mentre la seconda sui 150...qual è secondo voi la migliore?quale mi consigliate delle due?
Ah mi sapreste dire anche le grammature dei cimini in entrambe le canne che non sono riuscito a trovarle?
grazie a tutti in anticipo!!

La Colmic è tra le migliori canne da beach Legering che ci sono in commercio,se dovessi stilare una lista personale sulle migliori metterei in ordine :

1) Pro Beach Legering di Mauro Balestri
2) Mitchell Mediterranee Beach
3) Tubertini Eurocasting 3 Beach
4) Colmic Teknica Pro
5) Italcanna Dreaming
6) Colmic Vigorosa

Tutto il resto lo reputo di livello medio basso.
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!

Grazie saragone!
Escludendo le prime due canne per vari motivi, volevo chiederti come mai reputi migliore la Tubertini alla Colmic?
premetto che la Tubertini nella ricerca è stata la prima ad interessarmi ma l' avevo poi scartata per quel tipo di portamulinello che monta, anche se della fuji, che non mi ha mai ispirato molta fiducia rispetto agli altri tipi a vite a mio parere più robusti e resistenti. Inoltre ne ho dubitato un pò anche perchè costa molto meno di altre concorrenti come quelle che hai elencato!

L'ho messa prima della Colmic semplicemente perchè qualitativamente le è superiore,e a dirtela tutta la Teknica,seppur ottima,non vale i soldi che costa.
La Placca a baionetta è adottata per mantenere ingombri e pesi ridottissimi,che su una canna leggerissima come la Eurocasting è fondamentale per mantenere un buon equilibrio,è affidabilissima e comoda da impugnare.
Per me i 120 euro che costa la Eurocasting li vale tutti dal vettino fino alla fine del manico!
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Dunque se decidessi di prendere la Tubertini e ci abbinassi un Titanos o un Ulterga di taglia 4500 pensi che quel portamulinello sopporterebbe il peso? Mi pare di aver letto in altre discussioni che tu la possiedi se non sbaglio...
Se è così potresti dirmi se hai avuto qualche problema con il portamulinello? E il range di potenza delle tre vette o con quale peso si comporta meglio ognuna...

Ah inoltre puoi dirmi se le vette sono tutte anellate monoponte?e un tuo parere sulla sensibilità nelle tocche che per me è molto importante!

La placca non dà nessun problema,ci puoi anche mettere un 498 e te lo tiene lo stesso.
La canna è leggerissima,io non ci metterei un mulo troppo pesante come un Ultegrino o un Titanos,ma le uso con dei tica 4000 che sono ottimi e leggerissimi.
Le 3 vette sono tutte anellate monoponte,3 diverse azioni,tutte e 3 lanciano le stesse grammature ma con azioni differenti,Hard,Medium e Light.
Ci vedi pure un granchio che struscia il filo.

Come mulinello a dir la verità vorrei metterne uno con la classica bobina da surfcasting più alta e capiente per guadagnare qualche metro visto che ancora non sono esperto con i lanci...e sul sito della Tica della taglia che mi hai consigliato e con quella bobina non mi pare di averne trovati..Tu a quale modello ti riferivi?o se magari potevi consigliarmene qualche altro modello con le caratteristiche che vorrei io ma magari più leggeri degli shimano..
Non ho capito bene la questione delle vette...Io ero convinto che nelle canne da beach ledgering in generale i vettini dati in dotazione servissero a ricoprire l' intero range di potenza fino a quello massimo..ad esempio con tre vette, una che possa lanciare fino a 30g una 60g e una 90g...però mi pare di capire da quello che hai scritto che tutte e tre lanciano lo stesso peso flettendosi in maniera diversa ma non ne vedo il senso..

Come non vedi il senso?
Accidenti,ti sfugge proprio il nocciolo fondamentale,che è quello di poter gestire comunque il massimo della grammatura ma avendo nel contempo sensibilità ed azioni diverse,dovute alle diverse lunghezze delle vette e la loro realizzazione.
Ogni vettà fletterà di più o di meno a seconda della scelta,ma nel contempo hanno una resistenza massima che all'occorrenza ti gestisce più piombo anche nella configurazione più soft.

Ma praticamente con ogni vetta posso lanciare  ad esempio 90g però una me lo lancia più vicino  e le altre proporzionalmente più lontano?

Però se magari un giorno volessi pescare con una bombardina o solo con il pasturatore non posso farlo perchè sono configurazioni più soft invece devo per forza arrivare al massimo del casting-weight per poter lanciare in maniera ottimale?

La bombarda se lancia con canne da lancetto se vuoi vedere le distanze,non con una canna da beach.
Se proprio dobbiamo essere pignoli...

Beh ti ringrazio per gli aiuti che mi stai dando, ma non penso sia necessario usare quel tono, con persone come me che nella quasi totale inesperienza si iscrivono a questo o altri forum per imparare, ponendo domande a persone più esperte anche riguardo  le cose anche più banali che agli occhi di molti possono apparire scontate....
Comunque dato che tu vuoi essere pignolo, da quello che ho imparato in questo forum, la canna che mi stai consigliando non dovrebbe essere la più appropriata dato che ha una potenza di 110g mentre invece nel beach ledgering non si dovrebbero superare gli 80g!

Chi lo dice che nel beach non si devono usare più di 80 gr?
Il beach legering è la pesca a mare calmo con attrezzi leggeri,non è strettamente vincolata al piombo come tecnica ma come prerogativa principale ha il perfetto equilibrio del complesso pescante abbinato al pescare sottile e sensibile,un piombo da 100 gr ( che per la distanza è ottimo a differenza di uno da 50 gr o simili ) non è affatto considerato un piombo pesante.
Secondo ma fondamentale io non ho usato nessun tono,se equivochi sono problemi tuoi,non miei.

No vabbè sembrava per come hai risposto, mi dispiace non volevo offenderti sbagliare è umano....
Non ho nessuna intenzione di andare contro nessuno, io sono qui solo per imparare da persone più esperte come te...
Comunque il fatto degli 80g l' ho detto perchè in diversi articoli ho letto che usare piombi più pesanti di quello significherebbe entrare più nel surfcasting  che BL e poi comunque se le fanno le vette più leggere un motivo ci sarà...Lo so che con 100g si arriva più lontano che con 50g
Comunque se decido di prenderla opterei per quella da 3,90m....
Tu che la possiedi dunque con che piombo si comporta meglio? Hai detto lo stesso per ogni vetta ok..Ma quale?Non penso le usi con il massimo cioè 110g vero?

Tranquillo,mi era dispiaciuto che avevi frainteso!

Io ho la 4.50 mt,la leva più lunga ti facilita di molto il lancio e l'ho preferita alle classiche misure da 4 mt.
Ci ho lanciato spesso i 100 gr,i 110 solo per provare se li reggeva davvero,e li regge.
Vai tanquillo e vedrai che ne rimarrai soddisfattissimo!

Volevo quella misura per motivi di spazio anche se soli 10cm contano nel cofano...comunque vedrò di arrangiarmi...
Allora vedo di farmela regalare per il compleanno tra un mesetto...
L' ultima cosa e poi non ti secco più...
Che mulinello ci hai abbinato? Avevo detto di volerne uno con bobina del tipo dalta da surf ma se va bene uno normale tanto meglio che c' è più scelta!

Tica Aries 4000,leggerissimo

Salve Saragone,tu hai mai tenuto in mano o provato la canna trabucco cattura beach?