2 considerazioni sullo spining

Aperto da _SERRA_, Novembre 06, 2010, 19:07:53

Discussione precedente - Discussione successiva
Permettetemi di fare due considerazioni su questa disciplina:
oggi sono andato, come da due mesi a questa parte, in uno spot che credo ideale per lo spinning, al sesto lancio con un artificiale della alcedo okkaido di 15cm simil tide, vedo una sagoma inseguire l'artificiale, è lei, maestosa ed elegante è la regina, una spigola di almeno 70cm, alchè mi blocco credendo che lei non riuscisse a prenderlo, invece si ferma anche lei, ricomincio a raccogliere e lei lo supera, lo affianca, gli gira intorno, siamo quasi a riva dopo circa 8mt di inseguimento, esce addirittura la pinna dall'acqua, non so che fare, ormai siamo ad 1 mt dal bagnasciuga, l'artificiale esce dall'acqua e lei alza i tacchi e se ne va.. ci ho riprovato.. ma nulla più.. Perchè questo comportamento, ha forse capito la presa in giro? Mi ha voluto prendere per fesso? Seconda considerazione: ma è proprio vero avere nella nostra borsa 10/15artificiali di tutti i tipi? Da quanto letto fino ad ora, nello spinning bisogna camminare, quindi camminando metro dopo metro si cambia spot! Cambiando spot il nostro artificiale è vergine, come nuovo, ogni metro fatto il nostro artificiale puo' catturare. Corregetemi se sbaglio, oggi avro' fatto almeno 2km sempre con lo stesso.. Secondo voi se cambiavo l'artificiale e lanciavo dove c'era la spigola, lei abboccava? E se cambiavo e non abboccava, magari dicevo e rimpiangevo il fatto di non aver tenuto lo stesso artificilae?
Lo spot è tra la fiumare e gli scogli, credo sia una zona di pascolo.. Che ne pensate di quanto detto?

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/spoth.png/]

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us

Ciao,nello spinning l'unica regola è tentare,potevi provare altri artificiali e poi fare altri due lanci con quello su cui c'era stato l'inseguimento.Prova anche con lo stop & go,cioè ferma improvvisamente il recupero,stai fermo 3 secondi e poi accelera.Lo spot che hai scelto mi pare ottimo,anzi,qualche volta ti vengo a trovare così spinniamo insieme.

Non sono esperto di spinning, ma pensa se ci fossi stato tu al posto del pesce.....se la tua preda si fosse fermata per farsi mangiare, tu non ti saresti posto delle domande???
forse l'errore è stato proprio quello...al posto di fermarti, secondo me, dovevi continuare come stavi recuperando....o addirittura aumentare la velocità....
ti dico così perchè nelle mie uscite a spinning in acque dolci, ho avuto diverse volte modo di osservare l'attacco dei persici reali.......a volte mi sfottevo da solo perchè non capivo.....recuperavo e lo vedevo inseguire, mi fermavo per farlo abboccare (come hai fatto tu) e lui si fermava.....accelleravo...e lui inseguiva....mi rifermavo....e lui si fermava....alla fine si concludeva sempre che lui mi vedeva e sela svignava......!!!
Per cui, la prossima volta, appena vedi un'inseguimento, il mio consiglio è quello di non fermarti...ma accelerare il recupero proprio come farebbe una vera preda in caso di attacco da parte di un predatore.....
saluti...
PiEtRo
La pesca non è la ricerca del big fish..ma è la ricerca dell'emozione che esso ti sa dare!

MAI fermare l'artificiale se noti l'inseguimento!al limite rallentare un pò,ma mai fermarlo!potevi riprovare dove hai visto l'inseguimento,cambiare recupero e se non c'era niente cambiare artificiale.. Per quanto riguarda gli artificiali,il cambio degli artificiali non è una scienza,puoi tranquillamente tenere sempre lo stesso,generalmente lo si cambia per le condizioni del tempo,della luce,del mare oppure se i pesci quel giorno non gradiscono quell'artificiale,sono tanti i fattori,nello spinning bisogna solo provare
La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.. Jim Morrison

Era l'ultima uscita con la vecchia canna che andrà in pensione per far posto alla force master, poteva regalarmi la mia prima regina, nello spinning 2 + 2 non fa 4.. almeno credo, comunque ho provato lo stop & go le sbacchettate di tutto e di più in mia conoscenza.. nulla.. vabbè ci riprovero' ancora grazie